Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 10:59   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Prodi: «La misura è colma, dirò ciò che penso»

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../alberti.shtml
Quote:
Cambio di strategia

«La misura è colma, dirò ciò che penso» Il premier Prodi: «Provo un vago senso di solitudine»

Silvio Sircana, con un filo d'ironia, la chiama «la nuova linea comunicativa del presidente». E probabilmente in cuor suo si chiede anche se, a questo punto, pure il suo posto di portavoce è a rischio. Perché Romano Prodi ha deciso di fare di testa sua. Basta filtri, basta pruderie e tatticismi, nessun riguardo per nessuno. «D'ora in poi dirà a voce alta quello che pensa» fanno sapere i suoi. Senza rete. Fuori dai denti. Con i modi e le espressioni che userebbe in una conversazione tra amici sotto i portici di Bologna. «Doveva capitare prima o poi...» mormorano nel suo staff.

E' capitato ieri sul treno per Crevalcore. E Sircana per primo non si è stupito. Aveva già capito tutto l'altro ieri quando, uscendo dal Consiglio dei ministri, un Prodi con gli occhi a fessura e la faccia buia aveva sibilato: «Adesso la misura è davvero colma, adesso basta, parlerò chiaro a questo Paese». E non ce l'aveva con lo strappo di Ferrero o con le proteste della Montalcini e nemmeno, come rivelano a mezza bocca i suoi, «per aver dovuto prendere atto ancora una volta che la lunga mano delle lobbies arriva fin dentro il Consiglio...». No, c'era di più. C'erano due mesi sulle barricate, preso di mira da tutti: botte di qui, botte di là, alleati che giocano a nascondino, falle che si aprono in continuazione, l'Europa che incalza, categorie sul piede di guerra. A dispetto delle apparenze, Prodi è un animale politico a sangue caldo e venerdì, prima di partire da Bologna, aveva già deciso di andarci pesante: «Sono semplicemente sbalordito dal clima che si è creato attorno alla Finanziaria: c'è un'irresponsabilità collettiva che tocca parti importanti del Sistema Italia, ognuno fa corsa a sè, tutti pretendono e nessuno vuol dare, ma non io non mi rassegno, io ci metto il cuore e credo in ciò che sto facendo». E' un Prodi che riserverà sorprese quello sceso ieri dal treno per Crevalcore. Un Prodi che, per le stesse cose che dice e per come le dice, ammette implicitamente di provare «un vago senso di solitudine».

Non politica, perché comunque continua (si ostina?) a credere nella lealtà della sua coalizione, di una parte almeno. E nemmeno rispetto all'opinione pubblica, alla sua gente, perché, l'ha sempre detto, «non è l'impopolarità che mi spaventa, quella l'ho messa in conto e ho le spalle larghe: eppoi bisogna finirla con questa storia dei politici che non devono scontentare nessuno: ma chi l'ha detto?». No, ciò di cui il premier non riesce a farsi una ragione è «come mai si sia creata questa situazione, da dove nasca questa mancanza di senso d'appartenenza, questa logica da cortile che dilaga». Da qui, l'espressione di «Paese impazzito»: impazzito come una maionese, sganciato da concetti quale il bene comune, la reciproca assunzione di doveri, la disponibilità al sacrificio, la forza di una prospettiva.

Non è rivolta all'artigiano che lo fischia o al tassista che lo manda a quel paese la rabbia calcolata del Professore. Sarebbe troppo facile. E' contro pezzi importanti dell'Italia che si incanala la delusione prodiana: associazioni e segmenti produttivi che «ora gridano come ossessi ma che in passato hanno fatto finta di non vedere politiche di spesa disinvolte, se non addirittura scriteriate»; osservatori e opinionisti che «prima ci accusano di far leva solo sulle entrate e di non metter mano al controllo della spesa e ora si scandalizzano per i tagli e le riduzioni»; spezzoni dell'Unione «che sapevano da mesi che sarebbe stata una Finanziaria tosta, ma che adesso, per pure ragioni di cortile, non perdono occasione per mettersi di traverso».

È un Prodi che sa di rischiare. Tanto. «La posta è altissima» sibilano i suoi, con ovvio riferimento alla poltrona di Palazzo Chigi. Ma sbaglierebbe chi leggesse nell'esternazione di Crevalcore indizi di resa. «Ma ci mancherebbe! - parole del premier - Io vado avanti, non mollo, sono convinto che la mia ricetta, anche se a tratti amara, sarà alla fine capita dagli italiani...». Lo ha ripetuto ieri alla gente che gli gridava «Dai Romano, tieni duro...». Perché lui vuole esserci quando (se mai avverrà) il Paese assimilerà la sua Finanziaria. E' in bilico su un filo: «Ma questo governo è così da quando è nato...».

Non ha un partito, ha cominciato pure a beccarsi fischi, la schiera degli amici (non quelli veri) si sta assottigliando. Eppure non sarà il Professore a gettare la spugna per primo. «Per lui vale il principio della bicicletta: finchè pedali, stai in piedi...» dicono i suoi. E lui pedala come un matto. «Non sono un uomo per tutte le stagioni» disse qualche settimana fa. Ma finchè dura questa stagione, quella uscita dalle Politiche di aprile, lui giocherà la sua partita: «Voglio provare a cambiare il Paese». E se andrà male, «tutti a casa». Film già visto.

Francesco Alberti
12 novembre 2006
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 11:03   #2
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Ti dirò, ieri a Bologna al suo passaggio non s'è vista una folla urlante, nessuna donna s'è scoperta ciò che madre natura gli ha donato in suo onore.
Si è un uomo solo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 11:38   #3
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Dai dai che ci si diverte!
Old 12-11-2006, 11:41   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Ti dirò, ieri a Bologna al suo passaggio non s'è vista una folla urlante, nessuna donna s'è scoperta ciò che madre natura gli ha donato in suo onore.
Si è un uomo solo.

perchè berlusconi lo festeggiano cosi, dalle vostre parti?
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 11:41   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Teox82
Dai dai che ci si diverte!
dopo 5 anni di tragedia, un po di comicita' serve
Old 12-11-2006, 11:44   #6
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
solo questo pezzo la dice tutta, se ne fotte delle impressioni delle persone comuni, guarda i pezzi grossi = al grano come tutti: gran bel personaggio

Non è rivolta all'artigiano che lo fischia o al tassista che lo manda a quel paese la rabbia calcolata del Professore. Sarebbe troppo facile. E' contro pezzi importanti dell'Italia che si incanala la delusione prodiana: associazioni e segmenti produttivi che «ora gridano come ossessi ma che in passato hanno fatto finta di non vedere politiche di spesa disinvolte, se non addirittura scriteriate»; osservatori e opinionisti che «prima ci accusano di far leva solo sulle entrate e di non metter mano al controllo della spesa e ora si scandalizzano per i tagli e le riduzioni»; spezzoni dell'Unione «che sapevano da mesi che sarebbe stata una Finanziaria tosta, ma che adesso, per pure ragioni di cortile, non perdono occasione per mettersi di traverso».
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 11:44   #7
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
perchè berlusconi lo festeggiano cosi, dalle vostre parti?
No, ma forse lui si aspettava ciò
Ti dirò che io non l'ho quasi notato, non so perchè ma non si è fermato a firmare contro la finanziaria
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 12-11-2006, 11:53   #8
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
No, ma forse lui si aspettava ciò
Ti dirò che io non l'ho quasi notato, non so perchè ma non si è fermato a firmare contro la finanziaria
chissà come mai
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 12:00   #9
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
chissà come mai
Se conosci il motivo perchè non lo spieghi anche a noi?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 12-11-2006, 12:03   #10
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Se conosci il motivo perchè non lo spieghi anche a noi?
mi riferivo a questo:

Quote:
non so tu
Old 12-11-2006, 12:08   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Vabbè, tornando all'articolo anche questo passo è notevole

Quote:
Non ha un partito, ha cominciato pure a beccarsi fischi, la schiera degli amici (non quelli veri) si sta assottigliando. Eppure non sarà il Professore a gettare la spugna per primo. «Per lui vale il principio della bicicletta: finchè pedali, stai in piedi...» dicono i suoi. E lui pedala come un matto. «Non sono un uomo per tutte le stagioni» disse qualche settimana fa. Ma finchè dura questa stagione, quella uscita dalle Politiche di aprile, lui giocherà la sua partita: «Voglio provare a cambiare il Paese». E se andrà male, «tutti a casa». Film già visto.
Old 12-11-2006, 12:22   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.

FACCE

RIDE

!!!!!!!!!!!!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 12:26   #13
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
chissà come mai
Troppa gente che lo affollava?
Old 12-11-2006, 12:34   #14
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Troppa gente che lo affollava?
ma hai letto a cosa mi riferivo o hai risposto a casaccio?
Old 12-11-2006, 12:36   #15
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
ma hai letto a cosa mi riferivo o hai risposto a casaccio?
No, hol etto bene, e ho risposto.
Forse non è venuto a firmare contro la finanziaria perchè c'era coda

(tutto ironico, suvvia)
Old 12-11-2006, 12:42   #16
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
A leggere certi commenti effettivamente viene da pensare che gli italiani si meriterebbero il governo Berlusconi a vita

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 12-11-2006 alle 13:20.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 12:53   #17
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
No, hol etto bene, e ho risposto.
Forse non è venuto a firmare contro la finanziaria perchè c'era coda

(tutto ironico, suvvia)
ah allora avevo capito male io
Old 12-11-2006, 13:08   #18
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
sapeva benissimo a cosa andava incontro , di che si lamenta ora ?
Old 12-11-2006, 13:15   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da riaw

Mario IL precario?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:28   #20
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
La botte piena...

... e la moglie ubriaca.
Mi meraviglio non tanto dei sinistrorsi che criticano il governo, quanto di quelli di destra.
Prendete un libro di storia moderna e guardate che cos'hanno fatto i vari governi della destra storica italiana quando si è trattato di far quadrare i conti. Bisogna stringere i cordoni della borsa, e questo Padoa Schioppa l'ha capito e così anche Prodi. A costo di rimetterci in popolarità. Ma si sa che l'italiano è bravissimo a lamentarsi delle crisi, però quando si tratta di trovare una soluzione che va a toccare il suo portafogli è il primo a lamentarsi e a piangere miseria.
Ripeto: fossi di sinistra protesterei contro una finanziaria così - se volete - aggressivamente destrorsa, quindi posso capire... ma da liberale non posso che ritenermi decisamente soddisfatto del lavoro che stanno facendo, che sicuramente costituisce un ottimo *inizio*. Ci sono delle cose da migliorare sicuramente, ma per questo c'è anche l'anno prossimo: adesso è necessaria una manovra d'*emergenza* e questo richiede dei sacrifici: prendetene atto.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian