|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
pci-x e altro
sto facendo un po' di confusione..
l'agp e' stato sostituito dal pci express giusto? ma sento anche parlare di pci x non 16 x che differenza c'e'? inoltre che differenza c'e' tra un pci x e uno slot pci "normale"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ho sentito parlare di pci express 1x e' lo stesso del pci x? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no perche'...ho sentito parlare di pci-x 8x elettici e meccanici ma non ho capito nulla
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Allora, pci express (non pci x) è una tecnologia di trasmissione che organizza N canali di comunicazione in un collegamento punto-punto tra periferica e chipset (la differenza è che PCI invece è una tecnologia a bus condiviso).
Ogni canale è indipendente, ma possono essere raggruppati per fornire canali di comunicazione con una maggior banda passante. Per esempio se hai 20 linee pci-express possini essere divise un raggruppamento di 16 (16x) 2 linee singole (1x) e magari sfruttarne due accoppiate come canale di comunicazione con il south bridge del chipset (è solo un esempio). Di standard esistono diversi generi di connettori pci-express, 16x, 8x, 4x, 1x. hanno tutti una parte in comune (il pettine più vicino al bordo della scheda madre) e poi una lunghezza variabile proporzionale al numero di canali uniti). Una peculiarità di questo sistema è la possibilità di usare slot 16x con collegamento 8x elettrico (o 4x o 1x), in modo da dare molta flessibilità al sistema (idem dovrebbe essere possibile installare una scheda 1x in uno slot 16x). è molto modulare in poche parole.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.