|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Fusione fredda inchiesta di rai news24
Premetto che non sono un fisico, ma questa mattina sono rimasto molto affascinato da questo servizio trasmesso da rainews.
In sintesi dicono che alcuni fisici del'enea hanno condotto esperimenti sulla fusione fredda con ottimi risultati, stranamente pero' questi risultati sono stati come dire "insabbiati". Intanto tantissime aziende stanno conducendo esperimenti in forma segreta. Qui il link all'inchiesta. Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
altrettanto stramanente tutti i benedetti esperimenti sulla fusione fredda finiscono insabbiati, o non finiscono proprio
![]() cioè magari è anche possibile farla ma non c'è mai riuscito nessuno... Ultima modifica di xenom : 02-11-2006 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
L'esperimento dev'essere ripetibile, altrimenti parliamo di un fenomeno da baraccone tipo telepatia o predizione del futuro.
In più di uno dicono di essere riusciti a farla, ma nessuno riesce a ripeterla ![]() Visti gli elementi coinvolti nell'esperimento (se non ricordo male c'erano elementi decisamente rari, come il palladio), secondo me è più probabile che avvenga una qualche reazione chimica esotermica poco conosciuta. Chi riuscisse a realizzare (e soprattutto a ripetere) questa fantomatica fusione fredda passerebbe alla storia come uno dei più grandi fisici di tutti i tempi, e bisognerebbe riscrivere gran parte della fisica atomica e nucleare.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Scusate ma almeno avete visto il servizio? Credo proprio di no
![]() COmunque si parla di rpoducibilità dell'esperimento sul 50% e della restituzione di energia in piu' sull'ordine del 50%. Mi sembrano dati molto positivi. Ultima modifica di Tjherg : 02-11-2006 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
aspettiamo l'ing. nucleare signora christina
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Quote:
![]() [OT] Xenom, ma sei perennemente collegato??? [/OT] ![]()
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Questa storia della "non riproducibilità" mi pare ormai una leggenda, tanto la si è ripetuta...
![]() Il fatto che si produca He4 in una tipologia di esperimenti, e si creino metalli dal numero atomico vicino a quello del tungsteno nell'altro tipo di esperimenti, quelli elettrolitici con catodo al tungsteno appunto, sta ad indicare che qualcosa succede a livello nucleare e non chimico ( o meglio, non solo chimico ). I problemi attuali della FF, da quel che ho capito, sono due. 1) I fenomeni non sono stati del tutto spiegati sul lato teorico: si sa gli scienziati senza dimostrazioni rigorose rimangono scettici ![]() 2) Industrializzazione: non c'è modo di sfruttare in modo conveniente i picchi di energia prodotti in eccesso.
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq. mai dire mai... dovevo aggiungerci un "per ora" forse
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Fusione fredda...mah, per ora esperimenti "seri" e ripetibili non ce ne sono, la vedo un pò una cosa campata per aria
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
io sto partecipando da anni al progetto SGTG@home (Search for a Gnocca Terrestrial Girl)... ![]() sono a buon punto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
[OT]
@ kopetea: con quell'avatar mi fai venire crisi di identità ![]() [/OT] @ gabi: visto il filmato ?
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() avatar cambiato... ![]() Ultima modifica di kopetea : 03-11-2006 alle 00:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
NON LO SO.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tra l'altro fino a poco tempo fa avevo un serverino a parte che lasciavo attaccato 24/24h... ora cmq mi si è bruciata la cpu di questo pc e ho dovuto sostituirla con quella del server (scrausa), risultato: sono azzoppato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Thread superciclico. Qui dentro sono in pochi a credere alla storia fusione fredda. Personalmente credo che, anche se non è riproducibile con certezza, la fusione fredda andrebbe studiata a fondo. Problema ancora più grande è quello della mancanza di finanziamenti. E poi vi siete mai chiesti cosa succederebbe alle multinazionali del petrolio se una cosa di queste avrebbe successo??
Giusto per informazione, ecco il link della vecchia discussione. Link |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se non ho capito male, gli scienziati dell'ENEA intervistati nel servizio hanno affermato di aver avuto finanziamenti per 1 miliardo di lire per tre anni ( considerata l'importanza dell'argomento, un nulla ) e al momento di sottoporre i risultati dei loro esperimenti, non sono stati nemmeno ascoltati...
![]() Cmq. a leggere il sarcasmo di molti, inclusa l'ingegneressa ![]() Sarebbe poi interessante verificare se è vero quello che si afferma nel filmato, cioè che colossi dell'energia stanno svolgendo ricerche "in segreto". Non capisco il motivo del segreto però ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.