Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 19:35   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Logitech diNovo Cordless Desktop

Salve a tutti, qualche settimana chiesi informazioni su questa tastiera, ma nessuno e` riuscito a darmi una mano. Ora mi e` arrivata, dopo 10 giorni di attesa, quindi sto scrivendo una recensione da postare per essere d'aiuto agli altri. Sper vi interessera`, sara` pronta a breve!
Ciao!

Eccola:

Il kit si presenta in una scatola dalle modeste dimensioni, abastanza pesante per cio` che contiene (ma si capisce subito il perche`).
Appena aperta la scatola, ci troviamo di fronte ad un confezionamento perfetto. Tutto e` sigillato e protetto per gli urti, forse un po` meno il mouse ed il numpad ma tutto sommato e` molto difficile che urtino qualcosa per la conformazione della scatola.
Tastiera, ricevitore, e tutto quanto si trova nella scatola, e` ben avvolta in una plastica protettiva, e il display del numpad e` ulteriormente protetto da una patina di plastica antigraffio cosi` come la docking station per il mini ricevitore.
La qualita` costruttiva e` di una fattura eccezionale, i materiali della scocca sono plastici, ma alla pressione su vari punti non presentano nemmeno piccoli scricchiolii, metre il comodissimo poggiapolso e` in gomma. I tasti multimediali anch'essi in plastica sono invece un po` troppo duri...
Una volta scartati tutti i componenti del kit e collegato il ricevitore alla presa usb, basta poco per rendere completamente operativi tastiera numpad e mouse, basta infatti premere sul ricevitore il pulsante di connessione e premere quello di uno dei componenti, per tutti e tre. Anche senza installare nessun software e driver, il kit funziona perfettamente, ma non e` possibile usufruire dei tasti multimediali.

Il software lo trovo un po` troppo pesante, infatti nel cd, oltre l'utility di configurazione dei tasti, a cui possono essere associati diverse azioni, vi e` un software di tipo multimedia center, pesante come tutti e graficamente simile a qualsiasi altro, ma su questo punto non fidatevi troppo delle mie impressioni, l'avro provato per 1 minuto scarso...

La cosa che piu`apprezzo di questa tastiera e` la silenziosita` nella battitura. I tasti sono sempre in plastica, forse un po` troppo ruvida, infatti non sono lisci come quelli di un portatile, ma leggermente ruvidi, che trasmettono ai polpastrelli delle dita una strana sensazione, che non e` ne fastidiosa ne piacevole, ma diversa da quella che offrono le altre tastiere. Anche nella pressione dei tasti la tastiera reagisce benissimo, senza produrre strani rumorini e scricchiolii.

Il numpad invece e` davvero comodo. Non credevo fosse cosi` importante poter separare i due componenti, ma devo dire che la comodita` di avere il mouse in mezzo alla tastiera e al numpad come li tengo io e` comodissimo, perche` consente alla mano destra di agire senza difficolta` ed in tutta comodita` velocemente nell`inserimento di numeri o in caso di calcoli. Infatti esso puo` essere utilizzato come una qualsiasi calcolatrice, anche a computer spento. I dati del calcolo sono visualizzati sul comodissimo display, che e` visibile per molti gradi in orizzontale. Peccato non sia stata prevista una retroilluminazione, ma forse questo avrebbe inciso troppo nei consumi... Sul display, quando il numpad e` utilizzato normalmente, vi sono le indicazioni sulla data, l'ora e la temperatura corrente. Puo` inoltre essere spento e riacceso in qualsiasi momento, molto comodamente, per risparmiare ulteriormente sui consumi, cosi` come con il mouse, e risulta sempre subito connesso con il ricevitore da appena acceso, risparmiando tempo e senza la necessita` di premere alcun bottone di connessione.

Il mouse e` ottico, e ha dimensioni un po` particolari, che lo rendono molto comodo per l'uso normale anche se, a causa delle due batterie che deve ospitare, e` leggermente pesante, ma che in realta` non pregiudica niente. Esso e` piccolo ma grande allo stesso tempo, infatti e` corto e tozzo, in modo da appoggiare bene la parte interna della mano e tenere i due pulsanti sempre sotto le dita senza rischiare di premerli inavvertitamente, perche` le dita sono leggermente fuori dal mouse. E` invece piu` difficoltoso l'uso della rotellina perche` il dito va piegato troppo e a lungo andare oltre ad essere stancante, risulta davvero scomodo, ed e` necessario portare la mano in una posizione piu` arretrata per usare la rotella in tutta comodita`. Purtroppo vista la parte superiore removibile per l'inserimento delle batterie, il mouse e` l'unico componente che presenta degli scricchiolii, ma solo se viene “stuzzicato”...

Inoltre a chi interessa segnalo che e` perfettamente compatibile con GNU/Linux (mia grande preoccupazione), e per la gestione dei tasti multimediali basta configurare programmi come hotkeys su qualsiasi ambiente grafico.
Io ho comprato la versione con layout inglese (us), quindi mancano le lettere accentate e il simbolo dell'euro, ma a mio avviso e` molto piu` comoda di una tastiera italiana, almeno per l'uso che ne faccio io con il sistema operativo che uso io (GNU/Linux).

Tutto sommato il prodotto di Logitech e` comodo, silenzioso e risponde perfettamente alle esigenze di chi come me cerca in prodotti del genere una certa comodita` nella battitura, che se non fosse buona, con l'uso continuato per ore porterebbe non pochi fastidi alle mani e ai polsi, e soprattutto alle orecchie!

Staremo a vedere quanto durano le 6 batterie stilo che alimentano il kit (2 per ogni componente).

Note positive: Silenziosa, comoda, molto sottile, tanti tasti multimediali, compatibile con GNU/Linux,
Note negative: Dimensioni forse troppo sproporzionate, mouse scricchiolante, necessita di 6 batterie AA per essere alimentato!

PS-appena posso inserisco le immagini
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!

Ultima modifica di iPoster : 10-11-2006 alle 21:58.
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 14:24   #2
Snow82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
l'ho appena presa anch'io mi deve ancora arrivare... attendo con ansia le tue impressioni
Hiper modular Typer-R 580W,Dfi Lanparty UT Nf4 Ultra-D, Opty 165 289x9 Vcore 1,4 RS con Zalman 7700 Cu,G Skill F1-3200PHU2-2GBZX,Nvidia 8800GT 512 MB,OCZ Vertex2 60gb,Hd Samsung T166 500 GB,WD my Book Home 1 Tera,Lettore DVD LG 16x,Pioneer DVR 110D,Sound Blaster Audigy 2 ZS,Casse Logitech Z5500,Kit Logitech diNovo,Stampante Canon MP630,Proiettore Benq PB7200,Monitor Samsung LE32r51B,My Own Case Home Made,Iriver S10 2GB+CX300,Hercules DJ,Xbox 360,eeePC 901 RUNCORE 64 Gb, notebook HP DV6-3013
Snow82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 00:17   #3
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
up!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 16:25   #4
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
io ce l'ho già da un annetto quasi e uso su desktop...

non sono d'accordo sul mouse. Infatti, nonostante abbia il pregio di essere preciso e pesante, non è poi così grande (naturale è x notebook direte voi) e non appoggiando bene la mano a lungo andare diventa stancante.

Per il resto complimenti x gli acquisti
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:07   #5
6eyes9
Member

Iscritto dal: May 2005
Interessa molto anche a me anche perchè adesso la vendono con il mouse laser.
Volevo chiedere: è possibile usare il mouse separato dal resto del kit? ad es. portando solo il connettore usb e il mouse con un portatile (oppure bisogna portare anche la base di ricarica del mouse?)

Grazie!
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:34   #6
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da 6eyes9 Guarda i messaggi
Interessa molto anche a me anche perchè adesso la vendono con il mouse laser.
Volevo chiedere: è possibile usare il mouse separato dal resto del kit? ad es. portando solo il connettore usb e il mouse con un portatile (oppure bisogna portare anche la base di ricarica del mouse?)

Grazie!
io il mouse lo uso col BT del portatile. Comunque basta portarsi la chiavetta: la base serve solo x la ricarica.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian