|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
|
+3.3V valore basso
Salve,
ho un problema: Improvvisamente Asus Probe mi ha dato un messaggio di valore basso sul +3.3V (out of treshold).....in pratica era sceso sotto 2.9 e il sistema non si avviava più (quando partiva windows, subito si riavviava) Facendo varie prove, ho tolto un banco di memoria...e ora sembra non riavviarsi più...però non so se i valori siano tornati nella norma o sono comunque ancora bassi... Ecco i valori che mi da Asus Probe: +12V = 11,904 +5V = 4,919 +3.3V = 3,152 Ora provo a fare il cambio di ram...mettendo il banco che prima avevo tolto e vediamo se il sistema regge...poi provo a metterle di nuovo entrambe... Che dite... è la ram oppure l'alimentatore che si sta rompendo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Sembrerebbe un problema di alimentatore, prova a mettere la ram e staccare drive e ventole che non servono.
Comunque i voltaggi sono bassi, che alimentatore hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho rimesso di nuovo entrambe le ram (però ho cambiato slot) e sembra reggere anche con i 2 banchi.....mah..
per sicurezza ho tolto l'overclock al processore (un Barton 2500@3200)...ora vedo come va e poi lo rimetto... l'alimentatore è un ANTEC da 350 watt...finora non ho mai avuto problemi...e non faccio modifiche alla mia configurazione da un anno...quando misi appunto il secondo banco di ram da 512mb Ora il +3.3V è a 3,194
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Prov. SO
|
Prova a misurare i voltaggi con un tester.. se sono realmente così bassi cambialo al volo perchè ti sta abbandonando.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma com'è possibile...finora non ho mai avuto problemi... quindi dici che è l'alimentatore che si sta rompendo? ho controllato anche nel bios e i valori sono quelli... 3,18 sul 3.3V |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
mi è successo di recente di avere la linea da 3,3 V che calava sui 3,0 circa e oscillava invece di essere stabile come al solito. ho staccato la spina atx, l'ho reinserita e tutto è tornato normale.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mannaggia...è andato in freeze per 3 volte in nemmeno 10 minuti... ora ho tolto di nuovo un banco di ram e vediamo se si blocca... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Io farei come ti hanno già consigliato, misura i 3,3v con un tester.
Poi, se per un'anno non ti ha dato problemi non vuol dire che i componenti non si usurino col tempo, quindi il fatto che l'ali ti stia abbandonando non è da escludere anche se è di ottima brand |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma come mai se metto entrambi i banchi di ram, si blocca (freeze) mentre se ne metto uno solo va bene?
e se prendo un solo banco da 1 gb e tolgo i 2 da 512 mb? sarebbe una soluzione? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Magari sei sul limite dell'erogazione dell'alimentatore, prova a collegare i banchi di ram e scollegare tutti gli hd tranne il primario e i lettori ottici e le varie usb (mouse e tastiera lasciali)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comincerei a fare un memtest di due ore sui banchi di ram e provarle su un'altro pc
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi sono fatto prestare un alimentatore...e con questo funziona tutto bene...
quindi il problema era proprio l'alimentatore e non le ram.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.