|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
|
Quelli che Napoli "non la capiscono"
Bellissimo articolo di Gian Antonio Stella...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...1/stella.shtml Bassolino e gli altri Le grida contro chi viene dal Nord e «non capisce» la città C’è ’o sole, ’o mare, ’o babà, ’a sfogliatella, ’a granatina, ’o presepe e se volete possiamo andare avanti a scrivere di quanto è bella e colta e gentile Napoli e quanto è migliorata con Bassolino rispetto ai tempi di Pomicino e con Pomicino rispetto ai tempi di Lauro e con Lauro rispetto ai tempi di Liborio Romano e giù giù ai tempi di Franceschiello... Ma servirebbe? Ieri sera è arrivato il 72˚morto ammazzato del 2006 e i dati sono questi: con un ventesimo della popolazione italiana, il capoluogo campano e la sua provincia ospitano un nono di tutti gli omicidi. Certo, sarebbe ingeneroso non riconoscere al Governatore diessino e a Rosa Russo Iervolino qualche buona ragione, quando si lagnano di chi della loro città non vede le cose positive fatte negli anni. Chi conosce un po’ Napoli sa che non esiste in Europa una città più complicata da amministrare. E sa che non c’è niente di più facile che intingere il pennino negli aspetti più insopportabili. La camorra, il racket, gli scippi, la truffa alle assicurazioni, il mercato nero di griffe false... Provateci voi, dicono. Provateci voi a governare una città dove lo Stato ne ha sbagliate troppe e già Montesquieu scriveva che «non c’è palazzo di giustizia in cui il chiasso dei litiganti e loro accoliti superi quello dei tribunali di Napoli» giacché «lì si vede la Lite calzata e vestita». A risolvere il dramma della spazzatura che si trascina da quando i commissari dell’inchiesta parlamentare di Stefano Jacini inorridivano per la «nauseabonda sozzura che si riscontra nei contadini del Napoletano». A trascinare fuori la città e il suo hinterland sgarruppato dall’incubo di una disoccupazione atavica, dove già nel 1863 i carabinieri che volevano smascherare dei pompieri abusivi (tutti i pompieri, volevano fare) furono presi a fucilate. Tutto vero. Tutto giusto. La realtà, però, è sotto gli occhi di tutti. Sono sicuri, Antonio Bassolino e Rosa Russo Iervolino, di fare davvero un buon servizio a Napoli e ai napoletani, levandosi ogni volta a difendere il decoro della loro città contro chi «non capisce »? Perché, diciamolo, sempre così finisce: Giorgio Bocca scrive «Napoli siamo noi» dove denuncia la delusione per la drammatica sfioritura della «primavera napoletana »? Non capisce. Roberto Saviano scrive quel formidabile atto di accusa che è il libro «Gomorra»? Non capisce. L’Espresso fa una copertina titolandola «Napoli addio »? Non capisce. Michele Santoro dedica una puntata di «Anno Zero» al cancro che pare divorare questa città amatissima che è nel cuore di tutti? Non capisce. Anni fa, dopo l’ennesima denuncia, lo scrittore Domenico Rea si sfogò: «Ho scritto venti libri su Napoli, migliaia di articoli, sono napoletano da cinquemila anni: resto sempre molto sorpreso quando arriva un giornalista dal Nord che in pochi giorni, o in pochi mesi, pretende di scoprire quel che io non ho visto in 72 anni». Ma è davvero così? C’è «un’altra Napoli» che viene quotidianamente sfigurata e stravolta e stuprata solo dal pressappochismo, magari un po’ razzista, dei polentoni? Aleggere il Corriere del Mezzogiorno, il suo «Osservatorio sulla camorra e sull’illegalità», i commenti dei suoi editorialisti, nella stragrande maggioranza meridionali, non è così. I primi a porre il problema della mancanza d’ossigeno civico, oggi, a Napoli, sono i napoletani. Capitale di una regione che ha un decimo della popolazione italiana ma produce solo un quindicesimo della ricchezza nazionale, che ha gli stessi abitanti ma esporta meno di un settimo del Nordest, che ha un ottavo di tutte le pensioni d’invalidità, che piazza quattro centri (Casalnuovo, Lettere, Crispano e Melito) agli ultimi quattro posti per reddito pro capite dei comuni italiani, che ha visto negli ultimi anni sciogliere per rapporti con la criminalità ben 71 Comuni (più che tutto il resto d’Italia messo insieme) Napoli appare sempre di più, perfino al di là dei meriti e degli errori di chi l’amministra, come la grande emergenza nazionale. Il 33% dei ragazzi intervistati attraverso il «Questionario» dell’Associazione Studenti Napoletani contro la camorra ha dichiarato di aver subito almeno una aggressione. I Comuni sciolti per camorra in provincia sono 39, sette dei quali sciolti due volte. Carabinieri, polizia e finanza nel solo 2005 hanno sequestrato 90 chili di eroina, 294 chili di cocaina, 2.104 chili di marijuana... Per non dire del racket che strangola le attività economiche. Il dossier «SoS impresa » della Confesercenti di Napoli denuncia «un "prelievo" che costa complessivamente alle imprese 77 miliardi di euro di cui quasi 30 miliardi escono dalle tasche dei commercianti per finire in quelle dei mafiosi». Le «assicurazioni» offerte dal racket in cambio di protezione sono «aumentate in media del 30% ed in alcuni casi, con l’introduzione dell’euro, addirittura raddoppiate. Un salasso che negli ultimi cinque anni ha provocato la chiusura di 357 mila imprese». Un negozio del centro paga alla camorra da cinquecento a mille euro al mese, un supermarket tremila, un cantiere edile dal 5 al 7% del lavoro. Ottantamila negozianti hanno «posizioni debitorie, di cui almeno 8.000 con associazioni per delinquere di tipo mafioso finalizzate all’usura». Antonio Bassolino, disperatamente deciso a difendere non solo l’immagine della città ma anche quella del suo lavoro in questi anni, dice che sì, certo, i napoletani «sono seduti su un vulcano», ma l’esercito no, l’esercito non lo vuole. E con lui, salvo dissensi, sembrano schierate anche le altre autorità locali. Può darsi abbiano ragione. Ma certo l’emergenza c’è. È sotto gli occhi di tutti. E non serve a niente esorcizzarla con qualche grido di dolore contro chi «non capisce ». Gian Antonio Stella Bassolino ha fatto il suo tempo, è da molto che spreca l'occasione per un rilancio serio della regione. Anche se la più grande responsabilità è nella mentalità della gente. Da oggi mi unisco anch'io al gruppo di quelli che "non capiscono".
SCEGLI Firefox # Voglio l'ADSL! # Chessgames # Farmaci generici # Garfield strips 78-08 # IPSE # Lostpedia # Boohbah # « Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Esercito, coprifuoco e una bella raddrizzata a questa splendida città.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Vedi Napoli e poi muori
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quando ho fatto il militare avevo con me una trentina di ragazzi napoletani,la maggior parte di loro parlava della loro citta come il posto dove ci si deve arrangiare,che devi essere furbo,che loro avevano certi giri,in pratica cercavano sempre di fregare il prossimo e lo dicevano con orgoglio come se fosse un vanto per loro,gli altri napoletani poverini a volte mi confidavano che si sentivano umiliati a sentire questi discorsi,secondo me il problema di napoli è anche questa mentalita.
Mi ricordo che gli alberghi erano arrivati al punto di offrire ai turisti degli orologi da polso nelle stanze visto che quelli di valore glieli fregavano sempre
Ultima modifica di fluke81 : 31-10-2006 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
30 miliardi di euro di "pizzo"?!?!?!?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma figuriamoci se i politici faranno mai seriamente guerra ai mafiosi, anzi finora gli hanno solo foraggiati basti pensare alla genialata di legge sulla prostituzione degli anni che furono che di fatto ha consegnato tutto nelle mani dei malavitosi e idem per le droghe.
Se volessero dare un bello smacco alla malavita basterebbe solo legalizzare le droghe leggere e la prostituzione. Il pizzo beh c'è poco da stupirsi che si arrivi a simili cifre tenendo conto che i negozianti non hanno alternativa o paghi o muori.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Concordo con l'autore dell'articolo, non ne possiamo + della jervolino e bassolino che minimizzano puntualmente qualsiasi cosa.
La facciata della città è stata compromessa è inutile cercare di salvarla in tutti i costi, l'unico vero modo è quello di darsi da fare realmente e togliere un bel po di feccia dalle strade campane.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
non capisco l'utilità del coprifuoco, in tutta onestà... io lo imporrei solo per i minorenni, molti dei quali sono i soliti scugnizzi
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
legge marziale, coprifuoco e 2 palle enormi che gli amministratori di quella città non hanno.
Se con le buone la mentalità del più furbo, del più forte et simila non viene arginata, mazzate a gogo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Non credo che succeda solo a Napoli e dintorni, però è evidente l'assenza dello Sato, uno Stato credibile che impone regole sensate e promuove comportamenti positivi.
Purtroppo, lo Stato spesso significa tutela di posizioni affaristiche (al 90% di origine non napoletana), manfrine elettorali di tipo clientelare, per cui i nostri ospedali ed enti pubblici abbondano di personale poco qualificato ed "intoccabile" (mi pare che anche a Malpensa, nel paraprivato, certi mal vezzi siano diffici da debellare). La giustizia? A Napoli dopo tre anni perdi una causa pur avendo dimostrato che è dal cesso del piano di sopra che proviene l'infiltrazione del tuo soggiorno. Le forze dell'ordine? Spesso impotenti (se li chiami per una rapina vengono dopo un paio d'ore. La risposta dei clan è quella dell'autogoverno, dello Stato parallelo che garantisce con le sue fonti finanziarie una sorta di "ordine parallelo". Purtroppo in certe aree questo tipo di controllo, anche se percepito come più o meno ingiusto, è senza dubbio il più credibile. Effettivamente non è un buon momento, e credo che Bassolino sia, oggi un problema per la Campania in quanto troppo esposto da troppi anni di politica attiva ed incapace di dare soluzioni a problemi che negli equilibri storici recenti hanno trovato una logica di gestione diciamo "liberalizzata?". Negli ultimi 4 mesi mi hanno forzato la mia brava Punto due volte per fregarsi lo stareo (prima quello di serie poi un Pioneer da 70 euro), e a mio padre in ospedale, in orario in cui non vi era accesso del pubblico, hanno rubato... udite udite, il Motorola 8700, reperto di 10 anni fa. Siamo alla frutta, o forse ci hanno tlto anche quella |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Da quello che vedo io, Napoli è una bellissima città, con molta brava gente.
Purtroppo, xò lo stato non è mai stato presente frà la popolazione, e questo ha permesso lo sviluppo di una criminalità sempre più agguerrita, fino a giungere agli omicidi frà clan in pieno giorno. La morale è sempre quella, a gettare Napoli ed i Napoletani in cattiva luce sono sempre quel migliaio di persone, criminali per professione, che non sanno far altro nella vita, e che spesso e volentieri vengono anche "protetti" dalle cariche istituzionali Bassolino da parte sua, recita sempre le stesse parole da comizio elettrorale, ma senza dare seguito a nessun provvedimento concreto. La sconfitta dello stato si chiama "Invio dell' esercito" segno tangibile dell' impotenza delle normali forze dell' ordine. La Polizia, invece và a far multe a quelli con le luci spente a mezzogiorno, invece di fare perquisizioni alla ricerca di armi e droga, nei quartieri più caldi della città. Sono sicuro che troverebbero anche armi automatiche e munizioni da guerra La soluzione, la conoscono tutti, polizia in borghese x la città, e leggi più severe contro i crimini della camorra. D'altra parte la polizia sa tutti i nomi e cognomi, ma si guarda bene da andare a "rompere le uova nel paniere" a certa gente, e quindi tutto resta come prima. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
io farei rientrare le truppe da afghanistan e iraq e le piazzerei a Napoli. Con regole di ingaggio un po' più forti...
Va sciolto immediatamente tutto l'apparato amministrativo napoletano, sostituito con personale preso possibilmente altrove. la mentalità dei napoletani va cambiata? Benissimo: espatrio forzato per un anno. Quando rientri o sei cambiato, o ti fai un altro giro. Serve un nuovo carcere? Lo costruiamo. Raddoppiamo l'organico della giustizia e snelliamo le procedure. Basta con sta mollezza. La cancrena non si ferma se non ti decidi a tagliare... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Al migliaio, stima che a occhio mi sembra un po' in difetto, aggiungerei anche parte dei loro parenti. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Immagino il giubilo delle regioni accoglienti. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
io mi chiederei piú cosa spinge la gente a diventare criminali... mettiamo l'esercito togliamo tutti i criminali da mezzo e cosa? si cosa succede dopo quando i militari saranno andati via? si torna a punto e a capo! La questione é si debellare questo male ma anche dare un alternativa, una persona che ha 2 figli e una moglie, se non ha lavoro che alternative ha?
Estremizzando, visto che a napoli la situazione é estremamente tragica, fareste morire di fame i vostri figli e vostra moglie o scegliereste l'ultima spiaggia senza parlare di killer o rapinatori, ma di fare lo spacciatore in piccolo? Inutile militarizzare una cittá togliere il marcio e andare via... sarebbe inutile, la criminalitá esisterá sempre fino a quando ci sará il proibizionismo.
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
non puoi mettere i soldati in piena città con regole di ingaggio di operazioni militari... non puoi rischiare ogni giorno conflitti a fuoco, con il pericolo di colpire qualche passante... i soldati semmai verrano utilizzati per presidiare i luoghi a maggior rischio (Tribunale, residenze magistrati, ambasciate, ecc.) in modo da liberare carabinieri e poliziotti da questi compiti... i soldati non potranno mai fare in città i soldati... troppo pericoloso per la popolazione civile... ci sarebbe altro sangue innocente sulle strade... purtroppo la malavita è spesso appoggiata dai politici locali... è essenziale affidare la gestione del territorio ad elementi esterni a Napoli... l'invio dei soldati, IMHO, è solo una mossa per riaffermare la presenza dello Stato nel territorio, per dare un messaggio concreto: "lo Stato c'è e non vi lascia in mano alla criminalità..." tutto qui... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Quote:
Bella quella dell'espatrio forzato, e dove li metti, in quartieri lager, già fatto adesso sono fortezze con tanto di vedette e barricate antiintrusione. Regole certe e credibilità, poi puoi permetterti di estirpare il cancro. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
una città che come unica e ultima alternativa mi offre la malavita la mollo senza nemmeno pensarci un nanosecondo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.