|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Ristorante giapponese, consigli
Ciao belli
In settimana volevo andare con degli amici in un ristorante giapponese qui in Montecatini, e dato che è la prima volta apprezzerei qualche consiglio sul menù da scegliere. ![]() Che si può prendere di buono? Ramen lo fanno al ristorante? E i onigiri, come sono?
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ti consiglio il temaki..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Qui a milano siamo pieni di cinesi "reinventati". Lo puoi scoprire anche dai prezzi: se spendi meno di 20-25 euro mangiando abbastanza probabilmente sono cinesi! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
meglio un giapponese che un ristorante cinese giapponese perché come dice redsith sono probabilmente dei cinesi che si "rinventano"
a me piace moltissimo l'udon come tipo di pasta, specialmente quando te la servono nella ciotola con il brodo e l'uovo. ottima per quando inizia a fare freddo, ovvero dal mese prossimo mi piacciono molto sia sushi che sashimi (uno ha il riso sotto l'altro no) però tieni conto che è pesce crudo, a molti fa addirittura senso... a me per niente, anzi c'è il tempura, ovvero verdure ricoperte da una sorta di pastella, ma non mi esaltano più di tanto. però è verdura, dovresti andare sul sicuro... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Al di la' dei classici basati sul pesce crudo (sushi, sashimi...) esiste l'ottima frittura mista "Tempura" (di solito scampi e verdure) o, per l'inverno ideale, il "Sukiyaki" che e' una sorta di bollito in salsa di soia con carne, verdure, funghi...
Ricordati di ordinare il riso bianco, o "gohan", che e' riempitivo e sopratutto viene a tutti gli effetti utilizzato come "pane" L'equivalente della nostra fetta di carne e' la "yakiniku", anche se viene spesso servita con la soia (che secondo me con la carne non sposa per niente). Evita di ordinare birra giapponese e/o sake', ti spennano in maniera agghiacciante altrimenti
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Il ramen è da provare, sicuro, ma non tutti i ristoranti lo fanno; qualcuno sì, qualcuno no. Purtroppo in Italia ancora non c'è wagamama, che è una catena di ristoranti giapponesi che fanno solo noodle (udon, soba, ramen), niente sushi o altro, ma li fanno bene! Altro da provare sono i vari donburi, cioè piattoni di riso con verdure, uovo e altra roba sopra; ci sono: katsudon (con cotoletta di maiale) tendon (con la tenpura) gyuudon (con carne di manzo) Uno a scelta di questi tre costituisce già buona parte di un pasto (a qualcuno potrebbe anche bastare). ... e mi raccomando: birra giapponese e sakè a fiumi! ![]() oppure tè verde invece della birra (decisamente più economico, ma cmq ottimo), ma un giro di sakè bisogna farlo!
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Stavo riflettendo l'altro giorno su come mai i ristoranti giapponesi adesso siano molto più frequentati di qualche anno fa, quando erano molto più elitari.
La mia teoria è che essi hanno beneficiato dell'introduzione dell'Euro, ma senza approfittarsene! Infatti prima dicevi "al giapponese? ma è carissimo, si spendono 80.000 lire a testa!!!". Adesso dici "sono stato al giapponese, pensavo fosse più caro... invece alla fine 40 Euro a testa"
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
A Londra mangio solo li |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
da provare assolutamente è il fugu, peccato che qui da noi è difficile da trovare un maestro che lo sappia fare a regola d'arte... da evitare assolutamente invece il cinese. dove a quanto pare usano anche carne umana ultimamente, per contenere i costi..
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Bè, anche loro hanno aumentato i prezzi, come tutti, ma considerate che già prima dell'euro c'era qualche ristorante giapponese (a Milano) buono, ma anche piuttosto economico. Penso soprattutto al poporoya di via Eustachi (Lima), dove con tipo 40.000 lire mangiavi bene (fine anni '90).
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Solo una cosa, attento al wasabi...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
in italia non c'è nessun ristorante giapponese che faccia gli okonomiyaki???
quelli si che erano particolari e mi piacerebbe riprovarli. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
oltre al wasabi occhio allo zenzero, è colore simile al rosa ed è aspro da maledetti, ne ho mangiato un pezzo intero e non ce la facevo più... idem con il wasabi, dopo averne presa una cucchiaiata mi veniva da piangere per via del sapore
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Cmq ne ho provato qualcuno in zona qua a Bologna, mediamente si spende sui 30€ che non mi pare eccessivo. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ci sono quelli che hanno il menù fisso, ma difficilmente ti danno tanto sushi/sashimi, in genere si tratta soprattutto di riso e zuppe con un altro piatto. tolti quelli si spende almeno 20/25 euro a testa, però ne vale la pena
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
Quote:
a vicenza hanno trovato carne umana in 3 ristoranti.. fai te.. da quando l'ho saputo non ho più messo piede in quei pessimi ristoranti..
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.