|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
problemi infiniti col mio pc...
salve ragazzi, sono nuovo del forum, sono però corso da voi siccome ho chiesto aiuto anche altrove ma niente, a quanto pare nessuno (nemmeno io -.-) può aiutarmi...premetto che dovrò scrivere un bel po' di roba, quindi vi prego, rimboccatevi le maniche e leggetevi il poema che la cosa è grave...
si parte da luglio: verso fine luglio per il calore mi si brucia la MoBo (asus p4p800 => socket 478) proprio di sotto e di fianco al southbridge, ora non volevo rischiare di comprare una mobo nuova e venire a sapere che anche qualche altro componente era partito, così ho portato il pc con me (studio medicina a siena ed ho il pc qui con me, però abito vicino salerno...) e mi son lasciato consigliare da mio zio che mi ha portato al negozio di un suo amico...ora questo cercava cmq di sfilarmi soldi ma mi son fatto testare i componenti davanti agli occhi...alla fine mi ha fregato montandomi un altro hard disk perchè gli avevo chiesto di mettermi da parte i dati dal vecchio...però un hd può sempre servire... Lo provo a casa e sembrava andasse tutto bene, anche se la scheda madre non convinceva tanto lui (una asrock p4vm800...)...torno a siena e noto che va un tantino più lento del solito, ma penso perchè non avevo preso certi accorgimenti nel registro di xp, poi mi rendo conto che andava sempre più lento fino a livelli insostenibili (prima potevo scaricare e giocare a games pesantissimi, ora tenendo aperto word e scaricando potevo stare anche 30 o 40 secondi ad aspettare che mi aprisse qualcosa...)...ad un certo punto il fattaccio: l'hd vecchio comincia a fare un rumore assurdo (cosa alquanto preoccupante), dopo un riavvio non me lo riconosce più, poi ricompare ma dopo questo il pc si riavvia e sullo schermo artefatti assurdi (stile matrix...proprio uguali pure per il colore, verde e nero) e un fischio continuo...ogni tanto riuscivo ad avviarlo normalmente (a volte riuscivo addirittura a fare dei dvd di backup) fino a che non si avvia più e direttamente artefatti e fischio continuo, tranne in alcuni casi in cui il fischio si fermava e veniva sostituito da 3 bip per poi ricominciare subito dopo (alchè pensai ad un problema della ram...)... subito telefonai al negoziante che mi montò quella scheda madre, il quale si dimostrò gentile e mi inviò una scheda madre nuova (asus p5p800-vm) con un processore (p4 3200mhz) siccome non aveva più schede con socket478...appena arrivano subito monto tutto e faccio attenzione a non dimenticare niente, non c'era un pelo fuori posto ma...vado ad avviare e gli stessi errori (artefatti biancastri e fischio...)...mi arrendo e lo porto da computer discount assicurandomi che stiano attenti a non formattare gli hd. il tipo dell'assistenza li stacca direttamente sapendo che non poteva essere un problema degli hd e il giorno dopo mi dicono che hanno già risolto... vado a ritirarlo e mi dicono che semplicemente hanno montato in altri slot i 2 moduli ram (cosa che avevo fatto anche io...) e che ora va...30 euro buttati...torno a casa ed effettivamente va bene proprio, così mi metto sotto a pulire gli hd, a creare delle partizioni ed a rimontare il tutto...per una settimana va tutto liscio fino a che l'hd vecchio non comincia di nuovo a lamentarsi, cerco in ogni modo di farlo andare, ci riesco per 4 giorni ma poi niente, devo rassegnarmi, a quanto pare è rotto e sarò costretto a cambiarlo così lo smonto e il pc va perfettamente per una settimana... fino ad oggi: stamattina lo avvio, va tutto ok, metto su il messenger, internet, un po' di musica, poi si riavvia e rimane bloccato...resetto e di nuovo, stessa storia...lo spengo, stacco l'alimentazione, vedo se c'è qualcosa che non va dentro e mi assicuro che non si sia staccato qualche cavo, lo avvio e va tutto bene per un po' (saranno state un paio di ore o qualcosa di meno), ci faccio anche una partitina ecc, esco dal game e vado su internet e si riavvia di nuovo, con un po' di difficoltà riesco ad avviarlo e decido di testare un po' di componenti: scarico qualche programmino dalla vostra sezione download, per l'hd che c'è ora nn mi dà alcun problema, metto su memtest e dopo un paio di minuti si riavvia tutto ed ora non posso più utilizzare il pc, riesce quasi ad avviarsi windows ma appena dovrebbe arrivare a farmi inserire la password utente escono tanti artefatti (tante "scale" bianche e nere...allegoria senese...?) e dopo una 30ina di secondi schermo nero, e anche se resetto il risultato è lo stesso...disperazione -.- scusate l'epopea, vi scrivo anche la mia configurazione attuale (tranne scheda madre e procio che ve li ho detti): 2 banchi di ram ddr ciascuno da 512mb 400mhz (nn in dual channel, nè di marca...), hard disk samsung 80gb sata II (ma dovrebbe funzionare come un sata normale mi pare), xfx geforce 6800gs agp 256mb, scheda audio sound blaster live! platinum 5.1, alimentatore 500watt (non di marca...della perdoon...), scheda di rete della roper (usiamo un router, siamo in 3 a casa), case thermaltake xaser 3 v2000 mi pare di ricordare...se dovesse servire uso windows xp professional con sp2, come antivirus avast home, firewall il sunbelt kerio personal...vi prego aiutatemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
controlla per prima cosa il raffreddamento del case , assicurati di avere almeno 2 ventole nel case una che fa entrare l' aria , e una sul retro che la fa uscire .
una possibile causa della rottura della scheda ,madre e del disco fisso potrebbe essere stata causata da un ecessiva temperatura del case o da un eccessivo accumulo di polvere . gli artefatti video dipendono quasi sempre dalla scheda video , ma la causa puo essere diversa ( driver video da aggiornare , temperatura scheda video , conflitti con altre schede ). i malfunzionamenti di windows e rallentamenti vari potrebbero anche essere causati da virus o maleware , assicurati di avere un antivirus e antispiware aggiornati , l' avast non e il massimo per gli antivirus . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.