|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La Pasqua e l'ora legale: ogni anno diversi
Come si fa a calcolare ogni anno che giorno cade la Pasqua? Dovrebbe essere in base alle fase lunari... o almeno così mi hanno detto... ma com'è il discorso?
E chi decide il giorno in cui deve entrare in vigore l'ora legale? E per il ritorno dell'ora solare? Mi spiegate pure PERCHE' dobbiamo spostare 2 volte l'anno le lancette degli orologi? So che è per un discorso di sfruttare la luce solare così si risparmia elettricità, ma non capisco bene come. E quando vanno spostate in avanti e quando indietro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sposto in Piazzetta.
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh, veramente sarebbe più vicino ad un argomento scientifico-astrologico, ma i mod siete voi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
pasqua= prima domenica dopo il primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera, semplice ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Messo così, a me l'argomento non è sembrato tale da svilupparsi in senso scientifico...la risposta per come l'ho in mente io potrebbe variare dal fatto che si tratti di convenzioni alle considerazioni di carattere economico o storico. Ma può darsi benissimo che mi sbagli, in tal caso si può tranquillamente operare il trasferimento opposto...sai quanti thread mi sono arrivati da Politica. ![]() Vediamo come va il thread. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da Wikipedia:
Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 Marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi nomi sono invertiti. Come si fa a sapere se l'equinozio di primavera cade il 20 o 21 Marzo? Centra se l'anno è bisestile o meno? Se centra, secondo me cade il 21 quando l'anno è bisestile e il 20 in tutti gli altri anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Havana ma sei te quello che c'era anche su Clonyxxl e che è stato bannato o sospeso non so quante volte??
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Azz... la mia fama mi precede...
![]() Ma come te lo ricordi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.