|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
RadioAmatori: qualcuno lo è??? vorrei dei consigli...
qualcuno di voi è radioamatore?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Ma vuoi solo una recensione dei radio amatori o devi porre una domanda?
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Io lo sono stato per 3 anni, però solo CB... ti parlo di 15 anni fa
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Eccone uno!
Se posso esserti utile.... chiedi pure. Saluti Paparone |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mma, non avrei una domanda in particolare. vorrei un infarinatura generale del mondo dei radioamatori. per inziare magari vorrei farlo con un CB. per quanto riguarda l'esame mi sa che ci sia un po di roba da imparare, nn so se ne avrò il tempo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao,
se vuoi farti una idea generale puoi dare una sbirciatina al sito della Associazione Radioamatori Italiani . Se poi deciderai di approfondire ti consiglio di verificare dove e' la Sezione piu' vicina a casa tua e di andare direttamente a chiedere info. Troverai persone piu' che disposte ad accoglierti ed a soddisfare le tue curiosità. Inoltre, se vorrai, potrai frequentare un corso di preparazione agli esami (ne organizzano praticamente tutte le Sezioni). L'esame non e' eccessivamente complicato e, da qualche mese, non c'e' piu' la necessità di sostenere la prova di ricezione e trasmissione in telegrafia. Ad ogni modo, tanto per chiarire, CB e Radioamatori non sono la stessa cosa. Dopo che ti sei documentato, se avrai altre cusriosità.... a disposizione.... Saluti Paparone |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma appunto, secondo te è non è meglio che inizio con i CB???
poi più in la, dopo aver fatto anche un po di esperienza se ne parla. volevo sapere qualche info in più sui cb. per prima cosa, che dovrei fare???
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che cosa e' che ti spinge ad intraprendere questa "avventura"? Se stai cercando semplicemente un mezzo per fare 4 chiacchiere e conoscere un po' di gente la CB va benissimo. E non ti servira' altro. Puo' darsi che usandola ti appassionerai di radio e vorrai capirne di piu'. Se invece ti interessa la radio e le sue possibilità e ti interessa approfondire gli aspetti tecnici allora la CB non credo sia un passaggio obbligato. In ogni caso, anche solo per curiosità, fossi in te qualche serata nella Sezione ARI della tua città ce la passerei..... Saluti Paparone |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Io sono Radioamatore.
Mi metto a disposizione per qualsiasi domanda a riguardo del nostro Hobby. Nota Bene : Un Radioamatore non e' un CB, ognuno di noi ha dovuto affrontare un esame presso la propria sede Regionale del Ministerto delle Comunicazioni. Io per mio conto ne vado fiero di essere un Radioamatore e lo faccio con grande passione.
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Nella CB nè puoi sentire di tutti i colori, soprattutto dai camionari
incazzati del CH5... quante madonne... ![]() In generale la CB è frequentata un pò da tutto il popolo. Le bande dei radioamatori invece sulle VHF sono abbastanza libere da quando è arrivato internet, perlopiù si ascoltano vecchi amici che parlano frà loro e qualche furbo che parla con l'amico per i cavoli suoi e senza nominativo... Le HF invece sono frequentate da radioamatori internazionali che trasmettono in am ssb e cw (telegrafo) tipicamente queste bande sfruttano la propagazione e quindi arrivano molto lontano, americhe, asia, giappone.. Bye |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
io invece vorrei sapere se legalmente posso tenere in casa una ricevente (no trasmittente) in UHF su banda aeronautica per ascoltare le comunicazioni dell'aeroporto di pisa
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
ma scusa. se uno si compra un apparecchio potente, nn cb, potrebbe parlare magari sono con qualche amico, senza disturbare altri canali?? cioè, io mi compro uno di quei ricetrasmettitori potenti e lo uso solo per parlare su qualche canale con il mio amico. senza interferire in altri canali più popolati e disturbare gli altri. è possibile??
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, non e' possibile.
A te forse tutto cio' pare un gioco ma non lo e' affatto. Ci sono delle leggi precise che regolano la materia. Ci sono delle apparecchiature di libero utilizzo, delle altre apparecchiature che funzionano su bande specifiche e soggette a particolari omologazioni ed autorizzazioni all'uso (a volte con pagamento di canone annuale) (CB, LPD, PMR) Ci sono i Radioamatori, che svolgono un vero e proprio Servizio, che sottostanno a precisi regolamenti e che, dopo aver sostenuto un esame vengono autorizzati ad effettuare sperimentazioni in bande apposite (ed infatti i loro apparati, che potrebbero essere autocostruiti, non hanno necessita' di omologazione). Si puo' effettuare il radioascolto. Ci sono i BCL che lo effettuano nelle bande Broadcasting, gli SWL che lo fanno nelle bande assegnate al Servizio di Radioamatore. Ascoltare al di fuori di queste bande non e' permesso. Figuriamoci utilizzarle senza le dovute autorizzazioni.... Saluti Paparone |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
capito. ma scusa, quelli che lo fanno rischiano
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
stavo per aprire una discussione del genere..ho trovato degli apparecchi vhf in vendita in asia a prezzi veramente interessanti, con caratteristiche analoghe a quelli più costosi venduti dalle mie parti..tralasciando i vari discorsi su brevetti, licenze, etc - verrebbero usati dalla protezione civile -sono compatibili con gli apparecchi normali?! che "porta" hanno in campo aperto?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi supera i limiti di velocità rischia.... Chi passa col rosso rischia.... Chi evade il fisco rischia.... Chi ruba rischia..... Non capisco che intendi.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Saluti Paparone |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
appunto, non hai capito cosa io volevo dire.
ma questi tizi che senza licenza fanno quello che vogliono, che rischiano? Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per chi trasmette e' diverso. Magari non ti becchera' mai nessuno. Magari invece vai a disturbare servizi importanti e ti vengono a pizzicare. Il rischio non e' elevatissimo ma si va ne penale. Non penso proprio convenga far stupidate quando e' possibile, con poco sforzo, mettersi in regola. Saluti Paparone |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.