|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ma gl'asiatici hanno il nostro stesso cervello?
Salve a tutti,
venerdì ero a fare un corso di pronto soccorso e ho sentito il Dt. dire che gl'asiatici hanno il cervello diverso rispetto al nostro.....nel senzo che i due emisferi servono ha cose differenti rispetto a noi ed è per questo motivo che sono così tanto differenti culturalmente rispetto a noi. Vi sembra che la cosa sia vera? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
![]() Anche loro sono esseri umani e a parte alcune differenze credo che il cervello funziona per tutti alla stessa maniera. Probabilmente, alcuni hanno una massa cerebrale più sviluppata, altri meno. Mi sembra di ricordare che il volume del cranio è minore in alcune razze. Cmq. il volume della scatola cranica non è di persè un indice di scarsa intelligenza, ma credo che intervengono molti altri fattori, sia genetici che culturali. bye |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no apparte gli scherzi se questo Dt. e i suoi colleghi affermavano che se un'asiatico e un'occidentali hanno lo stesso incidente nella stessa zona del cervello uno magari non parla più e l'altro invece non si muove.
Cioè i settori della parola, dell'intelletto etc. sono disposti in una diversa maniera. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La sudduvisione delle aree del cervello è esattamente la stessa anche in popolazioni che non hanno mai interagito tra loro.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sicuri perchè avete studiato medicina ho per sentito dire perchè qui parliamo di varie persone che ne capiscono ( CREDO ) e che hanno confermato tale tesi
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A tal proposito mi ricordo di un documentario di qualche aanno fa che trattava l'argomento.
Con una serie di esperimenti (ad esempio chiedere se uno stesso suono fosse triste o ellegro, etc. etc.) condotti presso i Boscimani del Kahlahari e gli Aborigeni Australiani si stabilì che le reazioni a determinati stimoli erano perfettamente identiche anche in popoli che non avevano mai avuto occasione di incontrarsi.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rome
|
Io tempo fa avevo sentito dire (non ricordo assolutamente da chi) che hanno tipo gli emisferi "meno indipendenti" o qualcosa del genere, e che, secondo certe ipotesi, questo deriverebbe dall'uso degli ideogrammi, nel senso...loro per il linguaggio non usano la stessa parte del cervello che usiamo noi, o almeno...ne usano di più.....
questo è quello che ricordo io (e che potrebbe essere un'immane cavolata |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
io sono etnicamente asiatico ma non credo di avere il cervello differente?? anzi, pensandoci, si
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si ma infatti il medico e il suo Staff dicevano che tutto il mondo era uguale apparte gli asiatici cioè cinesi giapponesi etc.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con questa frase dimostro che al mio cervello manca qualcosa Ultima modifica di marck2 : 15-10-2006 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In parole povere con l'alfabeto a ideogrammi si deve fare un diverso uso dell'associazione tra immagini e significato delle stesse.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
smettiamola di dire cavolate. La speciazione nell'uomo non esiste.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lo dici su basi scientifiche oppure tanto per dire qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
mi sembra che la forma del cervello è al stessa x tutti gli umani + o -
http://en.wikipedia.org/wiki/Brain http://it.wikipedia.org/wiki/Cervello Quindi i nervi oculari partono sempre dalla stessa area, così come gli altri tipi di nervi, cioè del movimento, dell' udito, ecc. ecc. questo mi fà pensare che le aree del cervello sono sempre le stesse. Forse, qualche piccola diffrenza, è nelle facoltà cerebrali più evolute.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ma dai non si parlava di forma del crvello... per quanto mi riguarda penso che sia possibile che l'area delle immagini-parole per loro sia molto più sviluppata (usando una scrittura molto più complessa).
L'evoluzione si basa sull'adattamento all'ambiente, può essere che il cervello si sia adattato |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
bhè insomma credo che anche all'interno della stessa razza ci siano individui con parti più o meno sviluppate...un acrobata avrà il settore motorio più sviluppato di un divanaro
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Premesso che non ne capisco un accidente
la cosa mi sembra in linea teorica possibile per il differente sistema di scrittura impiegato.Intendo che è possibile che alcune aree del cervello si specializzino differentemente nel corso della crescita per le differenze nel lavoro di apprendere un linguaggio con alfabeto fonetico rispetto ad un alfabeto ideogrammatico. Quello che sò per certo è che in individui che a causa di traumi hanno perso le funzioni di alcune aree del cervello, a volte altre aree apprendono a svolgere l efunzioni perdute, e chiaramente cambia la ripartizione del lavoro all'interno della loro mente. Quindi c'è un certo grado di adattamento del cervello dopo la sua formazione, per cui potrebbe anche essere che di fronte a due sistemi completamente differenti di scrittura ci sia una qualche differenza nella distribuzione del lavoro o delle funzioni. Detta la cavolata della sera mi ritiro!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Questo almeno è ciò che ho letto un po di tempo fa. Ricordo anche che parlavano degli anglofoni e della loro diversa funzionalità per il fatto che dovevano capire un suono e adattarlo ai diversi contesti (in inglese lo stesso termine può significare cose diverse).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

la cosa mi sembra in linea teorica possibile per il differente sistema di scrittura impiegato.