Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2006, 15:12   #1
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Machine_check_exception, schermo blu...aiuto!

Ciao a tutti! Oggi il buon cugino mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo buon pc (si fa per dire) che da qualche giorno si riavvia di punto in bianco.

Vado, accendo il pc e aspetto (monitorando le temperature con everest, non si sa mai). Tempo 10 minuti scarsi, il pc mostra un simpatico schermo blu della morte con la scritta:

MACHINE_CHECK_EXCEPTION

...

e io non so proprio cosa fare... il pc in questione è vecchiotto ma non troppo. Win XP SP2, processore 1 Ghz, 160 Mb di ram, scheda video 32 Mb, hard disk 40 Gb (se ricordo bene). Spulciando su google ho letto che questo tipo di errore si riferisce di solito a problemi hardware, ma sono sicuro che il cugino non abbia cambiato nessun componente di recente, quindi dovrebbe essere un vecchio componente guasto. Cosa potrei fare per scoprire la causa ed eliminare il problema?

Ultima modifica di Gamling : 14-10-2006 alle 15:15.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 15:24   #2
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

Iscritto dal: Sep 2006
Potrei dire str*** ma io controllerei l'hd e la ram
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 15:25   #3
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

L'hard disk lo controllo con uno scandisk? per la ram come si fa?

Grazie!
Old 14-10-2006, 15:28   #4
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

La ram con memtest86+, l'hd con everest ultimate edition o con speedfan ok?
Old 14-10-2006, 15:33   #5
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Non ho mai usato questi programmi, ma li ho appena trovati via google e sto leggendo le istruzioni. Proverò a fare i test e vedremo cosa c'è che non va.

Grazie!
Old 14-10-2006, 15:35   #6
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

(se non hai ancora finito le istruzioni da internet...) per memtest monti l'immagine su cd, lo inserisci, riavvi il pc e parte il test, fallo andare per un paio d'ore; con speedfan vai su smart e vedi se ti dà errori
Old 14-10-2006, 15:42   #7
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Le stavo leggendo, cmq procederò come hai detto tu!
Old 14-10-2006, 17:33   #8
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Aggiornamento: sono andato da mio cugino a vedere a che punto era il test... si era bloccato al minuto 10:20 di esecuzione (quindi quasi sibito )

Ho riavviato il test, ma dopo 4 minuti si è bloccato di nuovo, identificando 4 errori nel test numero 4. Insomma, ci sono errori gravi nella ram se non si riesce neanche a completare il test?
Old 14-10-2006, 17:49   #9
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Gamling
Ho riavviato il test, ma dopo 4 minuti si è bloccato di nuovo, identificando 4 errori nel test numero 4. Insomma, ci sono errori gravi nella ram se non si riesce neanche a completare il test?
Mi sa che la RAM è andata,probabilmente
Utilizza questo di Test(dal boot):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 17:52   #10
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
Mi sa che la RAM è andata,probabilmente
Utilizza questo di Test(dal boot):http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Ciao
E' proprio quello il test che ho già lanciato ma che si blocca dopo pochi minuti (evidenziando qualche errore)!
Old 14-10-2006, 17:56   #11
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
E' proprio quello il test che ho già lanciato ma che si blocca dopo pochi minuti (evidenziando qualche errore)!
RAM andata
Puoi fare solo un estremo tentativo,ma le possibilità che funzioni sono ridotte a zero,praticamente : pulisci i contatti dei banchi con una gomma da cancellare e riprova,se non cambia nulla...RAM nuova.
Ciao
Old 15-10-2006, 10:02   #12
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
RAM andata
Puoi fare solo un estremo tentativo,ma le possibilità che funzioni sono ridotte a zero,praticamente : pulisci i contatti dei banchi con una gomma da cancellare e riprova,se non cambia nulla...RAM nuova.
Ciao
Mmm... trattandosi di un pc non mio preferisco evitare soluzioni estreme, almeno adesso il pc si accende per 10 minuti, se sbagliassi qualcosa non si accenderebbe più! Penso che dirò al cugino di prendersi un modulo nuovo da 256 su internet (è una vecchia sdram, dubito che si trovi ancora per negozi...)

A tale proposito, visto che non me ne intendo ancora molto di ram e non so se debba prendere unbuffered, parity o non parity e cose del genere, sapreste consigliarmi una buona guida su questi argomenti?

Grazie ancora per l'aiuto!
Old 16-10-2006, 08:27   #13
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Mi viene un nuovo dubbio: a quanto ho capito, se la ram avesse errori verrebbero semplicemente segnalati. Non è possibile, invece, che il blocco del memtest possa derivare da altri problemi hardware? Insomma, siamo sicuri al 100 % che il problema sia nella ram?
Old 16-10-2006, 08:52   #14
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Mi viene un nuovo dubbio: a quanto ho capito, se la ram avesse errori verrebbero semplicemente segnalati. Non è possibile, invece, che il blocco del memtest possa derivare da altri problemi hardware? Insomma, siamo sicuri al 100 % che il problema sia nella ram?
In un PC niente è sicuro al 100%,a mio modesto parere
Diciamo che la RAM,in questo caso,possa essere considerata fortemente incriminata,secondo me.
Se passa qualcuno più esperto di me riguardo all'hardware "puro" con qualcosa da aggiungere o correggere
Ciao
Old 16-10-2006, 09:05   #15
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Ok, grazie!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian