|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Aiuto per formattazione PC
Buongiorno a tutti!
Il problema è grande (per me...!). Visto che sto litigando con xp da un pò di tempo, e che il pc è diventato un'accozzaglia di files, programmi etc...mi piacerebbe fare una bella formattazione totale e ripartenza da capo. La previsione è di dare il mio attuale PC a mio nipote, magari funzionante!! Non ho mai fatto un lavoro del genere ( ) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni? Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.Il mio PC ha due HD (uno 80Gb e l'altro 13Gb). Se devo dare altre informazioni ditemelo (anche se per caso ho postato nella sezione sbagliata). Ringrazio già tutti per l'aiuto che mi darete!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Assicurati che il PC possa fare il boot da CD.
Inserisci il CD nel lettore e segui le istruzioni. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Veramente io per prima cosa volevo eliminare tutto ciò che è presente sul pc. Se metto il cd di installazione del winxp (ovviamente dopo aver impostato il boot da cd) posso fare la formattazione?
Scusate se domande un pochettino ovvie ma non ne so niente.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Allora, se usi anche Firefox e/o Thunderbird conviene che ti salvi anche le cartelle con i profili (C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles, C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles)... Se vuoi fare un backup della posta di Outlook Express salva la cartella (C:\Documents and Settings\UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{serie di numeri e lettere}\Microsoft\Outlook Express); naturalmente devi poter visualizzare i file nascosti di windows. Per la formattazione è molto semplice: O fai fare tutto al cd di Windows, oppure prima fai un disco di avvio ms-dos (cioé un dischetto di boot di win 98, in rete ce ne sono), poi in dos usi il comando: format C: /s /u /fs:ntfs (col parametro /u si distruggono tutti i dati e si evita che la formattazione venga successivamente eliminata, magari quando sul disco sono stati visualizzati errori di lettura o di scrittura. Con /s si trasferiscono i file di sistema -io.sys, msdos.sys, command.com - sull'unità da formattare). Comunque anche per questo c'è una buona guida con la quale non sbaglierai: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040 Se devi installare Windows su un hard disk SATA segui questa ottima quida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Metti il cd di xp e ti apparirà una schermata dove cliccare INSTALLA XP.
Scegli NUOVA INSTALLAZIONE e segui le istruzioni a video. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
(continuo dal post precedente).
dopo che il pc si riavvia compare la procedura guidata (è sottinteso che il cd di xp è inserito). Vengono caricati file e driver necessari all'installazione (scritte che scorrono in basso a destra). Poi, dopo qualche minuto, compare un elenco delle partizioni che hai sugli hard disk. Scegli quella in cui vuoi mettere xp (sarà la stessa usata fino a prima, C:\) e la cancelli. Essendo una partizione primaria, ti chiederà conferma un paio di volte (x sicurezza). Finita la formattazione nella lista troverai un tot di megabyte, delle stesse dimensioni di C:\ che risulterà come spazio NON PARTIZIONATO. Seleziona quei megabyte e scegli nuova partizione (mi pare sia lettera C). Ti chiede formattazione rapida o completa, usa rapida, e come filesystem NTFS. Dopodiché (non ricordo se viene riavviato il pc o che) devi scegliere la partizione NTFS che hai appena creato (e che è del tutto pulita) per installarci xp (mi pare tasto INVIO). POI segui la procedura guidata, là si capisce tutto...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Prima di cancellare tutto ti consiglio di scaricare i driver più aggiornati per i componenti del tuo pc ( scheda video, scheda madre, scheda audio...) e salvarli su un cd.
L'installazione di xp ti conviene farla senza essere collegato a Internet e senza avere niente collegato alle prese USB ( stampante, scanner...) Finita l'installazione di xp comincia a mettere i driver dei componenti, dopo metti i programmi per la sicurezza ( antivirus, firewall, antispyware) e poi installa i programmi che hai. Finito tutto questo collegati al web e scarica gli aggiornamenti. Ultimo consiglio: una volta finito creati un'immagine con un programma tipo Acronis TrueImage o Norton Ghost, eviti di sbatterti due ore a reinstallare. Se non conosci TrueImage leggi questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.

) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni?
Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.