Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 20:19   #1
geoo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
scheda video per rendering architetonico

sto approntando la bestia per fare il rendering
non voglio spendere i massimi
cosa mi consigliate!!!
ciao
geoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 10:05   #2
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da geoo
sto approntando la bestia per fare il rendering
non voglio spendere i massimi
cosa mi consigliate!!!
ciao
Ti dico cosa uso io per renderizzare...
Quadro 4500 512Mb
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 10:47   #3
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Ti dico cosa uso io per renderizzare...
Quadro 4500 512Mb
...costa circa 1000 euro solo quella...

Cmq in fascia entry level c'è la quadro fx 560 http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

In fascia media la fx 1500 http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

In fascia alta la fx 3500 http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

In fascia altissima fx 4500 , fx 5500...della serie non si bada a spese...

http://www.nvidia.it/object/IO_11761_it.html
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:28   #4
geoo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
nvidia o ati ?

questo è il dilemma
leggendo in giro sembrerebbe che le quadro siano migliori
maio ho sempre trovato delle difficoltà con i driver per le nvidia
geoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:49   #5
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
dipende che programmi vuoi usare per fare il rendering architettonico.

Se è qualcosa di semplice tipo Autocad, va bene una qualsiasi scheda video con almeno 128 MB di ram e le prestazioni poco inferiori a una 6600 GT.

Se vuoi usare altro, conviene puntare su una Quadro o Fire GL. Io per ambiti universitari uso una X800 XT PE @ Fire GL

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 15:22   #6
xkx
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
Se vuoi usare altro, conviene puntare su una Quadro o Fire GL. Io per ambiti universitari uso una X800 XT PE @ Fire GL
ciao, interessa molto anche a me questa discussione.

Lavoro molto con 3dstudio , combustion e altri software che mettono in ginocchio scheda video e processore in generale...

Ma ho un problema :

oltre ad usare software 3d, sono anche una giocatrice accanita (hitman, fear,prince of persia, etc. etc).

Dovendo aggiornare il mio sistema in funzione di rendering più rapidi (un dual core già mi va bene) e lavoro più liscio con il 3d, ma anche fluidità nei giochi, ancora non ho deciso sulla scheda video...

Ati x1900xt da 512mb o Nvidia quadro fx540 da 128 mb ?

come si comporterebbe una quadro di fascia media con i giochi di ultima generazione ? Con il 3d so che si comporta benissimo ed i problemi di visualizzazione che ho ora con 3ds (alcune cose non si vedono , rallentamenti all'aumentare degli oggetti, etc.) scomparirebbero.

mi aiutate ? grazie!!!

in che senso una X800 XT PE @ Fire GL ? l'hai "sbloccata" ??

Ultima modifica di xkx : 09-10-2006 alle 15:24.
xkx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 15:39   #7
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

una quadro fx 560 = 7600gt nei giochi

una quadro fx 1500 credo che nei giochi vada come una 7900gt

Dovrebbe essere piu' o meno cosi'...
Old 09-10-2006, 16:03   #8
xkx
Junior Member

non conosco le nvidia gt, io ho sempre avuto solo ATI..e ho sempre giocato degnamente anche con gli ultimi titoli che richiedono 200.000 cose in più (avevo una 9700 pro della gigabyte che si è fusa e ho sostituito con una 9600 pro da 256mb per non stare senza)

con la nvidia fx 560 potrei giocare - non proprio a palla - ma con grafica degna e senza rallentamenti , a Hitman Blood Money o a roba tipo Prey ???

perchè se è così ho deciso e potrei tradire ATI per una buona ragione per una volta...
Old 09-10-2006, 16:21   #9
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da xkx
con la nvidia fx 560 potrei giocare - non proprio a palla - ma con grafica degna e senza rallentamenti , a Hitman Blood Money o a roba tipo Prey ???
Credo di si'...Nvidia è meglio di ATI su 3d professionale...
Old 09-10-2006, 16:50   #10
xkx
Junior Member

se è così... mi compro una quadruccia!

qualcun'altro mi darebbe conferma ?????
Old 09-10-2006, 18:19   #11
xkx
Junior Member

up
Old 10-10-2006, 01:08   #12
Il castigatore
Senior Member

L'Avatar di Il castigatore

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
interessa anche a me
siccome gioco spesso, ma la scheda video mi serve anche per rendering 3D e simili, ero indeciso tra la Ati x1959xtx, la Nvidia 7950 oppure la Nvidia Quadro x1500.

Ma la quantità di Mb di una scheda video influisce molto?
Old 10-10-2006, 14:15   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
io ho appena acquistato una quadro fx560 128mb. ma prima di poterla testare con qualche giochino un po' più all'avanguardia di golden axe ( ... ) devo aspettare sheda madre e e6600. comunque ho letto in qualche altro forum che le prestazoni sono pressochè simili ad una 7600gt. poi ragazzi non so di preciso, bench non ne ho visti ho letto solo pareri. magari le prestazioni non saranno proprio le stesse...in fondo le quadro sono ottimizate per altro.
e comunque vorrei fare presente che chi compra una quadro e spende diversi € magari dà la priorità alla grafica 3d che a oblivion!!!!
a quanto pare inoltre le nuove firegl non vanno così male come si dice. dipende dal software utilizzato. la cosa certa è che hanno un costo maggiore rispetto alle quadro a parità di prestazioni.

@ il castigatore.
la fx 1500 è un oooottima scheda per grafica 3d, nulla di paragonabile ad una gf7950. se fai grafica in maiera più moderata va benisimo anche una fx560.
la ram non influisce molto sulle prestazioni di una scheda video. già occupare 128mb non è facile. poi dipende sempre dall'uso che ne fai.
ciao
Old 11-10-2006, 23:32   #14
xkx
Junior Member

eh guarda, anch'io sto per farmi una nuova configurazione per lavorare meglio in 3d e non potendo permettermi gli xeon o gli opteron (eh tocca comprare 2 processori e le memorie ram fsb costano un fottìo)

pensavo ad una config proprio come la tua ovvero..

e6600 + scheda madre possibilmente asus e NON la DH-deluxe perchè ha dei problemi proprio con i core duo , poi una buona ram da minimo 2 gb in dual channel kit, e appunto una scheda video che regga bene il 3d..

mi pare che la fx 560 sia sui 260 euro, giusto ?

isnomma provala e facci sapere!
Old 12-10-2006, 09:01   #15
Zio_Coke³
Member

L'Avatar di Zio_Coke³

Iscritto dal: Mar 2006
no no come la asus P5WDH ha problemi con i core duo?ho consigliato ad un amico proprio l'accoppiata E6600 con quella main, posso avere delucidazioni?
cmq io nn tradirei ati nn mi intendo di schede x il rendering ma per 260€ si può arrivare a comprare una 1900GT o addirittura una xt da 256....volete farmi credere che sarebbe peggio della quadro in questione che potrebbe essere paragonata a una 7600GT???
Old 12-10-2006, 13:26   #16
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Coke³
volete farmi credere che sarebbe peggio della quadro in questione che potrebbe essere paragonata a una 7600GT???
eattamente...anzi abbastanza peggio
le ati X1xx0 sono ottime schede directX, ma con queste è meglio giocarci.
come alternativa per fare grafica ci sono le Ati FireGL, che a parità di prestazioni sono più costose delle quadro. a quanto pare però le nuove firegl non sono più così poco prestanti come si è sempre detto (da anni infatti tutti dicono che per la grafica sono preferibili le quadro), aqd esempio c'è la firegl v3400 che si presenta come una valida alternativa alla quadro fx560. ovviamete il discorso funziona relativamente al software utilizzato. se non ricordo male la v3400 si comporta molto meglio con maya. con cinema4d(nonostsante non sia un software ottimizzato per schede professionali ) invece è più prestante la quadro fx560.
comunque se volete saperne di più date un occhiata nel forum di treddi e di c4dzone.
ciao

Ultima modifica di frikes : 12-10-2006 alle 13:37.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 13:40   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da xkx
eh guarda, anch'io sto per farmi una nuova configurazione per lavorare meglio in 3d e non potendo permettermi gli xeon o gli opteron (eh tocca comprare 2 processori e le memorie ram fsb costano un fottìo)

pensavo ad una config proprio come la tua ovvero..

e6600 + scheda madre possibilmente asus e NON la DH-deluxe perchè ha dei problemi proprio con i core duo , poi una buona ram da minimo 2 gb in dual channel kit, e appunto una scheda video che regga bene il 3d..

mi pare che la fx 560 sia sui 260 euro, giusto ?

isnomma provala e facci sapere!
io l'ho pagata 280€ iva inclusa e a prezzi inferiori, escluse aste ebay (di cui diffido altamente ), non l'ho trovata.
a quel prezzo si riesce a trovare la firegl v3400.
ma come ho già detto la scelta dipende dai software che utilizzi
Old 22-11-2006, 20:40   #18
xkx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Coke³
no no come la asus P5WDH ha problemi con i core duo?ho consigliato ad un amico proprio l'accoppiata E6600 con quella main, posso avere delucidazioni?
basta andare sul sito della asus stessa! dovrebbero aver fatto uscire la versione "corretta"...ma il problema è :

nel negozio in cui andrai ad acquistarla...avranno la nuova versione o no ??

per cui mi sa che è meglio la P5b-deluxe (o anche non deluxe)...

per tornare al tema scheda video x rendering...
io ci dovrei lavorare con Maya...e a tale proposito vorrei lavorarci su Linux...

ati o nvidia dunque ?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian