Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 12:13   #1
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Iscritto dal: Nov 2004
X chi non ha mai programmato, è possibile...

ciao Ragazzi , ho un piccolo problemi , non ho mai programmato e non conosco nessun linguaggio di programmazione .... siccome per ora non mi serve saper programmare perchè non devo realizzare alcun programma volevo un altro tipo di consiglio .... ho un programmino che uso per lavoro e che non posso rendere disponibile comunque ci sta all interno di un floppy disk quindi figuratevi quanto è grande !!!! il fatto è che è del 1996 ed io volevo solo sapere : è possibile dargli una vesta grafica un po più aggiornata ai giorni nostri???? non devo modificare le capacità di calcolo di questo programmino , ma solo volevo capire com'è stato realizzato e se era posso fargli un restailing ( è composto da 2 o 3 .exe e un po di file sub se non ricordo male in totale saranno una quindicina di file )
Old 06-10-2006, 14:04   #2
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
ma ci sono i sorgenti? ops... ci posti l'elenco dei file che hai? Grazie.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 14:06   #3
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Devi avere i sorgenti dei file. Cmq essendo così vecchio, ti conviene riscriverlo da capo usando le nuove tecnologie.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 14:55   #4
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
Originariamente inviato da Marco Giunio Silano
ma ci sono i sorgenti? ops... ci posti l'elenco dei file che hai? Grazie.
Ok tra poco se riesco posto tutto cosi mi dite bene che cosa ci posso fare .....
Old 06-10-2006, 15:08   #5
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

eccolo ragazzi , io volendo se qualcuno mi spiega come posso anche provare a rifarlo ma prima devo capire come è stato concepito ..... mi aiutate ?????

Old 06-10-2006, 15:19   #6
giangian2
Member

L'Avatar di giangian2

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Vicenza
a me personalmente questa lista di file non dice niente.
Se vuoi metterci mano o hai i sorgenti oppure se vuoi un aiuto su come poterlo riscrivere da zero ci devi dire a cosa serve e cosa fa questo pregramma

ciaooooo
giangian2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 15:21   #7
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

con quella lista di file non ci fai niente, devi avere i sorgenti. Oppure dì cosa fa e te ne possiamo indicare un simile più nuovo.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 06-10-2006, 15:22   #8
mattia.pascal
Senior Member

Senza i sorgenti non si può fare altro che riscriverlo da capo.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 15:23   #9
Marco Giunio Silano
Senior Member

Conosci chi l'ha scritto? Magari ti può passare i sorgenti. Almeno hai gli algoritmi di calcolo, dopo ti conviene rifare tutto da zero.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Old 06-10-2006, 15:50   #10
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

allora ragazzi grazie mille a tutti per l'aiuto !!!! Io tutto ciò che ho è in quella foto .... ma cosa si intende per sorgenti ????? ed in ogni caso ho capito che senza i sorgenti non si può fare nulla , chi ha fatto questo programma lo conosco bene ma non mi va di andare a chiedergli i file sorgenti per un programmino che ha fatto 10 anni fa !!!! da questi file non si riesce a capire come è stato scritto ? come l ha creato ... so solo che l ha fatto 10 anni fa appena uscito dalle scuole superiori quindi non deve essere proprio un software difficile da realizzare ....
adesso non posso dirvi che fa e purtroppo non c'è nemmeno uno simile in giro tant è che a 10 anni di distanza tutti (mio settore ovviamente) usano ancora questo , e proprio per tale motivo per me era fondamentale capire come l ha creato !!!!
Posso solo dirvi che il tipo di strada ne ha fatta e anche parecchia ora è abbastanza famoso
Old 06-10-2006, 15:59   #11
Marco Giunio Silano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaku83
allora ragazzi grazie mille a tutti per l'aiuto !!!! Io tutto ciò che ho è in quella foto .... ma cosa si intende per sorgenti ????? ed in ogni caso ho capito che senza i sorgenti non si può fare nulla , chi ha fatto questo programma lo conosco bene ma non mi va di andare a chiedergli i file sorgenti per un programmino che ha fatto 10 anni fa !!!! da questi file non si riesce a capire come è stato scritto ? come l ha creato ... so solo che l ha fatto 10 anni fa appena uscito dalle scuole superiori quindi non deve essere proprio un software difficile da realizzare ....
adesso non posso dirvi che fa e purtroppo non c'è nemmeno uno simile in giro tant è che a 10 anni di distanza tutti (mio settore ovviamente) usano ancora questo , e proprio per tale motivo per me era fondamentale capire come l ha creato !!!!
Posso solo dirvi che il tipo di strada ne ha fatta e anche parecchia ora è abbastanza famoso
I sorgenti sono quei file dove vengono scritte le "specifiche di funzionamento" del programma che vuoi creare. Un altro programma "capirà" ciò che tu desideri e "scrive" il programma che tu vuoi. Senza queste "direttive" (che sono scritte secondo certe precise regole) non fai un bel nulla.
ua!
Milla
Old 06-10-2006, 16:25   #12
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
adesso non posso dirvi che fa e purtroppo non c'è nemmeno uno simile in giro tant è che a 10 anni di distanza tutti (mio settore ovviamente) usano ancora questo

ma in che settore lavori?!
comunque quoto quanto già detto!
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:25   #13
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
I sorgenti sono quei file dove vengono scritte le "specifiche di funzionamento" del programma che vuoi creare. Un altro programma "capirà" ciò che tu desideri e "scrive" il programma che tu vuoi. Senza queste "direttive" (che sono scritte secondo certe precise regole) non fai un bel nulla.
ua!
il fatto è proprio questo io so le "direttive " e so ciò che desidero , ora che uso sto software lo so a maggior ragione e posso farlo da nuovo magari migliorato .... ma se qualcuno mi può dare da leggere qualcosa su come scrivere questa direttive ci posso provare o magari lo facciamo insieme tanto da ciò che ho capito è davvero semplice costruirlo : mettiamo per esempio :
-------------------------------------------
1 2 3 4

5 7

6 8

e altre due cosine qui sotto che ora non ricordo
------------------------------------------------

ora mettiamo caso che io premo F2 e devo andare ad inserire i punti 1 e 2 e poi salvo
se premo F1 invece devo avere solo due scelte a o b

il 4 è un unita di misura a mio piacimento

in 5 devo poter scrivere

poi però viene il bello : mettiamo che io houna serie di numeri cosi :

117
142
161
182
202
221

e qui sotto ho tre parametri , se vario uno di questi 3 parametri sotto mi sposta tutta la differenza tra i numeri in fila , oppure vario solo la differenza con altri tasti , oppure devo solo modificare magari il terzo numero però devo avere anche sempre un tasto che fa il raffronto con i sei numeri in fila che avevo all inizio ....
per esempio se ho questi 6 numeri in verticale , ecco sotto ho dei parametri , cambio un paramentro sotto per esempio il quarto numero dall alto al posto di 182 viene 185 e cosi via tutti gli altri !!!!

Lo so ho fatto molta confusione ma immagino che per voi sia semplice realizzare una cosa cosi ma io ci capisco poco .... sono semplicemente calcoli matematici .... ma a tutto ciò si può aggiungere una grafica ????

se posto qualche screen del programma lanciato aiuta ??????

grazie grazie
Old 06-10-2006, 16:47   #14
Marco Giunio Silano
Senior Member

non ho capito nulla
però se vuoi leggere qualcosa:
Linguaggio C - Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie
testo fondamentale, è la bibbia del programmatore C.

Dennis M. Ritchie, co-author of the Unix operating system , inventor of the C programming language and demigod
Milla
Old 06-10-2006, 16:59   #15
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Sì te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca

Io personalmente non ho capito bene cosa fa, quello che ti posso dire è che ho capito che non ti vuoi esporre perché vorresti fare il nuovo software magari per rivenderlo, scelta saggia, però se non condividi informazioni non penso che qualcuno qui possa esserti d'aiuto
Go to a Wormhole
Old 06-10-2006, 17:09   #16
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

No No , qui ci stiamo sbagliando io non voglio fare assolutamente niente a scopo di lucro , pensa che nemmeno l inventore ha preso un centesimo per quel software perchè gliel hanno rubato e poi l hanno dato a tutti e si è sparso a macchia d olio !!!! si ma poi cosa vuoi vendere un software che se fai due formule su excel da lo stesso risultato ??????
io volevo semplicemente sapere come è stato creato e se si poteva abbellire un po ai giorni nostri , se si può bene se non si può amen lo uso cosi non muore nessuno

Per aiutarvi a capire che posso fare ???? screen vanno bene ????? praticamente ragazzi è uno di quei programmini con finestrella nera piccola quindi sotto il programma si vede tutto il nostro desktop .... adesso non c'è l ho in questo pc e devo fare gli scren più tardi , sperando mi possiate dare una mano
Old 06-10-2006, 17:16   #17
Marco Giunio Silano
Senior Member

bo' continuo a navigare nell'oblio più assoluto su cos'è sto programma su che fa...
cmq non avevo mai pensato a qualcosa di "sporco".
vabbè, osservo e vediamo che se po fa
Milla
Old 06-10-2006, 17:24   #18
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Quote:
bo' continuo a navigare nell'oblio più assoluto su cos'è sto programma su che fa...
cmq non avevo mai pensato a qualcosa di "sporco".
vabbè, osservo e vediamo che se po fa
Pulitissimo Giuro su me stesso !!!! ma alla fine è cosi da quello che ho capito , c'è una tabella immensa con una serie di numeri , avete presente una di quelle mega tabelle che se cambi la prima colonna variano anche le altre , ecco fa tipo una cosa cosi , te scrivi magari un numero e lui varia tutte le altre di conseguenza , è più difficile a spiegare che a farlo sono sicuro , uno di voi se capisce il meccanismo in 5 minuti lo fa ne sono certo .... ne sono certo anche perchè un altro mio conoscente l ha riprodotto su excel e gli venivano più o meno gli stessi risultati quindi .....
Old 06-10-2006, 17:28   #19
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
No No , qui ci stiamo sbagliando io non voglio fare assolutamente niente a scopo di lucro , pensa che nemmeno l inventore ha preso un centesimo per quel software perchè gliel hanno rubato e poi l hanno dato a tutti e si è sparso a macchia d olio !!!! si ma poi cosa vuoi vendere un software che se fai due formule su excel da lo stesso risultato ??????
io volevo semplicemente sapere come è stato creato e se si poteva abbellire un po ai giorni nostri , se si può bene se non si può amen lo uso cosi non muore nessuno

Per aiutarvi a capire che posso fare ???? screen vanno bene ????? praticamente ragazzi è uno di quei programmini con finestrella nera piccola quindi sotto il programma si vede tutto il nostro desktop .... adesso non c'è l ho in questo pc e devo fare gli scren più tardi , sperando mi possiate dare una mano
allora, quello è un programma console per windows, scritto in un linguaggio di alto livello (che NON vuol dire "difficile") come il C (o delphi, o c++ o che altro...)...

quando si scrive un programma si prende un semplice file di testo e si scrive quello che il programma deve fare, naturalmente seguendo la sintassi del linguaggio che si sta utilizzando. Poi si passa tale file sorgente ad un altro programma che si chiama COMPILATORE, che ha il compito di trasformare
il file sorgente nell'eseguibile che il computer è in grado di far "girare". capito perchè tutti ti chiedevano i sorgenti?

quindi NO SORGENTI, NO PARTY!

secondo: puoi anche fare questo restyling senza i sorgenti, ma per lo meno dovresti dire dettagliatamente COSA ti serve che faccia quel programma, altrimenti chiamiamo il mago Otelma che cercherà lui di capire quello di cui hai bisogno...
compreso il problema?

quindi riepilogando

Codice:
void main(){
if (NO_SORGENTI) and !(DICI_QUEL_CHE_TI_SERVE) 
    printf("NO PARTY!);
else if (NO SORGENTI) and (DICI_QUEL_CHE_TI_SERVE) 
    printf("YES_LETS_PARTY!");
else
    printf(call_Mago_Otelma());
}
capito??

ah...un'altra cosa...non è che se ti fai il gioco del tris in casa scritto in C gli inventori del Tris vengono a casa tua a reclamare i diritti d'autore...insomma non penso che quel programma abbia chissà che diritti d'autore...

Ultima modifica di akyra : 06-10-2006 alle 17:31.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 17:29   #20
Marco Giunio Silano
Senior Member

infatti avevo detto che non dubitato affatto, che ero certo fosse qualcosa di pulito. Resta il fatto che non ho capito 'na mazza di cosa deve fare. Ok, c'è una tabella e a seconda dei dati immessi variano altri dati, ma poi...
Milla
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian