|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
quanto costa ristrutturare un rustico?
So che mi risponderete: dipende dalle condizioni,
ma io volevo sapere quanto può costare ristrutturare un rustico/cascinale per renderlo abitabile. Ne ho visti certi a prezzi accessibili (<= 50.000 €) con anche 5000 mq di terreno! ovviamente la fattibilità dell'acquisto dipende dal tempo e soldi che ci vogliono a metterlo in sesto...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Ovviamente per un restauro bisognerebbe valutare esattamente il caso, già 2 rustici costruiti con due materiali diversi possono avere necessità tali da darti un divario di costi anche di 10000 o 20000€.....
Ipotizzando una casa vecchia in cui muri portanti e solai sono ancora stabili e affidabili,circa 70000 € dovrebbero bastare, dipende poi sempre dall'impresa che trovi che esegue il lavoro e dalla zona in cui vivi..... Ovviamente nella cifra son compresi tramezzi, impianti, finiture e serramenti, oltre ad un po' di sistemazione esterna ( Ti do questa cifra in base ad un lavoro in corso con calcolo dei costi risalente a circa 2 mesi fa) Poi se hai voglia di sporcarti le mani ovvio che risparmi... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Se in media costruire una casa nuova dovrebbe e specifivo dovrebbe avere un costo di circa 1000 euro al metro quadro, in fase di restaurazione questa cifra dovrebbe diventare circa da un terzo in su, dipende dalla finitura e dal pregio dei materiali che intendi utilizzare.
Nel caso l'edificio sia destinato a e solo a cascinale ti consiglio, prima di acquistare, di vedere nel comune dove si trova l'immobile se è provvisto di un piano regolatore che ti permetta la riconversione ad abitazione ed anche in funzione della metratura della terra intorno a quanto ammonta la cubatura che ti è concessa. Controlla, e questo lo ritengo essensiale, che non vi siano delle chiavi di sostegno dei muri, indica che i muri non hanno una struttura ferma e/o che le fondamenta non ci siano e/o si siano spostate. Poi magari alcune cose le sai meglio di me ma ho preferito dirtele per evitare l'errore compiuto da della gente che ho conosciuto con dei capitali così investiti e che ora sono fermi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Sono più o meno nella tua stessa situazione, anche se nel mio caso penso di affidare ad altri la sola sistemazione del tetto e dell'impianto idraulico, per il resto farò da me (imp. elettrico, intonaci, infissi, etc....) Fortunatamente solai e muri portanti sono ancora in buone condizioni e per il momento non richiedono interventi. Dipende poi anche da quanto tempo intendi metterci, nel senso se si tratta di una casa dove vuoi subito andare ad abitare o se si tratta di una seconda casa/investimento per il futuro. Ovviamente se vuoi far da te i tempi si dilatano, ma si diluiscono nel tempo anche le spese. Se scegli la strada del fai da te ti consiglierei di farti un giro per gli smorzi/forniture edili, e cheidere un pò di prezzi. A volte si trovano buone differenze di prezzo.... Ciao!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Quote:
Ora io non ho ben capito cosa intendi tu per chiavi di sostegno, ma se intandi queste ![]() allora dipende dallo stato attuale dei tiranti: se non presentano ruggine, non può che voler dire che i muri a cui sono applicati non potranno subire smottamenti o scostamenti esterni rispetto al loro stato attuale.....
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
chiama un geometra e fatti fare una stima
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.