Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2006, 19:50   #1
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Problema con HD USB composto, non riesce a formattarlo!

Allora, oggi sono adnato dal mio negoziante di fiducia per prendere il brick della LAcie ma sembra essere sparito da qualunque catalogo, allora mi dice che mi può fare lui un HD USB con un HD Samsung e un Box esterno, allorchèa ccetto e lo rpendo, arrivato a casa lo attacco all'HUB e inizia a ticchettare, non avev a abbastanza alimentazione....lo stacco e lo attacco ad una USB direttamente sulla mobo e l'hd inizia a funzionare, solo che non posso salvarci su nulla ad unc erto punto ha iniziato a dirmi che l'hd non è formattato e se lo formato arrivato alla fine mi dice che è impossibile continuare dite che devo andare a farmelo sostituire?
l'HD è questo
il box è questo
lHD mi è stato formattato dal negoziante come NTFS dite che sia quello il problema?
grazie a tutti
Old 02-10-2006, 21:10   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Marci
lHD mi è stato formattato dal negoziante come NTFS dite che sia quello il problema?
grazie a tutti
Perchè? Che sistema operativo usi? Se è XP non è di certo quello il problema.
Sicuro che anche l'alimentazione del PC sia sufficiente. In alcuni casi sono necessarie due prese USB per alimentare correttamente...ma immagino (spero) che il negoziante l'abbia un po' testato prima di dartelo.
Old 02-10-2006, 21:35   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Perchè? Che sistema operativo usi? Se è XP non è di certo quello il problema.
Sicuro che anche l'alimentazione del PC sia sufficiente. In alcuni casi sono necessarie due prese USB per alimentare correttamente...ma immagino (spero) che il negoziante l'abbia un po' testato prima di dartelo.
uso XP
Old 02-10-2006, 22:17   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Anch'io credo che il problema sia l'alimentazione
Riportalo indietro e fallo testare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 14:29   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da MM
Anch'io credo che il problema sia l'alimentazione
Riportalo indietro e fallo testare
ok, cmq è strano perchè lui è riuscito a formattarlo e l'hd è da 40.
Old 03-10-2006, 18:19   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

allora, l'ho portato in dietro, il negozioante lo ha attaccato al PC e funzionava ovviamente la mia faccia è stata , ora ce l'ho qui a casa e attaccato funziona perfettamente; secondo voi cosa può essere stato? lìavevo provato l'ultima volta stamattina e non andava
Old 03-10-2006, 18:43   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

S.f.i.g.a. (Situazione o Fenomeno Inevitabile e Generalmente Arbitrario)
Meglio così...funziona.
Old 03-10-2006, 19:09   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Gli stai antipatico e voleva farti fare una figuraccia...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 21:38   #9
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Secondo le specifiche al disco Samsung MP0402H gli necessitano fino a 5.0W allo Spin Up, sei quindi al limite nell'uso di (2) (DUE) porte USB su (2) (DUE) controller diversi (0.5*5*2=5); cio' implica il fatto che il disco rigido in alcuni casi non possa funzionare.

Si ricorda che con (1) (UNA) sola porta USB e' possibile alimentare un disco rigido da 2.5" con potenza massima assorbita allo Spin Up < 2.5W.

Si ricorda che con (2) (DUE) porte USB connesse a (2) (DUE) controller diversi e' possibile alimentare un disco rigido da 2.5" con potenza massima assorbita allo Spin Up < 5W.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 22:58   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

quindi per utilizzarlo al meglio ho bisogno di due porte USB? perchè copiando alcuni file mi ridà lo stesso errore. e se provo ad attaccare l'HUB ad un alimentatore esterno?(ha un ingresso apposito)
edit: ho rpovato ad attaccare l'ali all'HUB, solo che mi permette voltaggi di 1.3, 3, 4.5 e 6 mentre l'HD chiede 5V, e l'hd non funziona lo stesso...

Ultima modifica di Marci : 03-10-2006 alle 23:20.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 23:33   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

dite che ci vorrebbe un HD come questo?
Old 04-10-2006, 11:00   #12
repne scasb
Bannato

Ti serve necessariamente un box esterno USB per hard-disk da 2.5" dotato di DUE CAVI USB. Tali cavi devono essere collegati "contemporaneamente" a DUE controller separati. Nella seconda connessione del controller USB non DEVE esserci connesso nulla. Ossia se sul retro della tua piastra madre hai le seguenti connessioni USB:

Codice:
 ----------   ----------
 |A_====_ |   |B_====_ |
 |        |   |        |
 |C_====_ |   |D_====_ |
 ----------   ----------
Devi collegare i DUE cavi USB alle prese (A) e (B). In (C) e (D) non devi collegarci nulla (cio' assicura una migliore erogazione di corrente). Non devi collegare i due cavi in (A) e (C). Tutto cio' e' necessario in quanto sei al limite massimo di erogazione di potenza di DUE porte USB (5W).

Si puo' provare a connttere i due cavi USB anche ad un HUB USB. Tale HUB DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE ALIMENTATO mediante il trasfrmatore (220V) dato in dotazione con l'HUB. HUB non alimentati non sono adatti alla connessione di hard-disk da 2.5" mediante una connessione USB.

Quote:
dite che ci vorrebbe un HD come questo?
il fujitsu MHV2060BH richiede un erogazione di corrente allo Spin Up pari a 1.0A (max) (pari a 5W (a 5V)), tale disco, dal punto di vista della massima corrente assorbibile e' equivalente al modello Samsung da te posseduto.
Old 04-10-2006, 11:28   #13
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Secondo le specifiche al disco Samsung MP0402H gli necessitano fino a 5.0W allo Spin Up,
Interessante. Non avevo mai pensato di prendere in considerazione i dati effettivi di consumo (idel...e ancor meglio spin up...ma li forniscono tutti i produttori?)
Quote:
sei quindi al limite nell'uso di (2) (DUE) porte USB su (2) (DUE) controller diversi (0.5*5*2=5); cio' implica il fatto che il disco rigido in alcuni casi non possa funzionare.
Non ho capito il calcolo che hai fatto per calcolare le potenze erogate dalle porte USB. 0,5 e 5 stanno per...?

Mi sembra di capire che le due porte connesse allo stesso controller si "dividono" la potenza erogata. In altre parole per poter collegare un disco fisso portatile che richiede potenze di spin-up comprese fra 2,5W<x<5W due controller (alias 4 porte USB) devono essergli praticamente "dedicate"? In altre parole l'utilizzo di un altro dispositivo USB in uno dei due controller potrebbe impedire la corretta alimentazione, giusto?
Old 04-10-2006, 11:28   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

grazie mille, il problema che sul portatile ho 4 porte USB, una affianco all'altra e mi sa che appartengono ad un unico controller; per l'HUB, non so se hai letto bene ma io l'ho attaccato alla 220 l'HUB, solo che non so a che vltaggio usare dato che ha 4.5 e 6 mentre l'HD richiede 5.
ma non esistono HD meno esosi? come fanno i produttori di HD esterni?
Old 04-10-2006, 11:38   #15
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Marci
grazie mille, il problema che sul portatile ho 4 porte USB, una affianco all'altra e mi sa che appartengono ad un unico controller;
Il fatto che siano affiancate non depone per l'appartenenza ad un unico controller.
Non ho mai visto un controller che gestisca direttamente più di due porte.
Quote:
per l'HUB, non so se hai letto bene ma io l'ho attaccato alla 220 l'HUB, solo che non so a che vltaggio usare dato che ha 4.5 e 6 mentre l'HD richiede 5.
ma non esistono HD meno esosi? come fanno i produttori di HD esterni?
In teoria si. Bisogna girare un po' fra i vari produttori.
Quanto al voltaggio penso che il problema si riproponga anche su un HUB alimentato (correttamente alimentato o meno che sia). Immagino che la potenza erogata da qualsiasi porta USB (da HUB o da Mobo diretta) sia legata alle specifiche USB con le limitazioni rammentate sopra.

Ultima modifica di littlemau : 04-10-2006 alle 11:41.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:39   #16
repne scasb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Non avevo mai pensato di prendere in considerazione i dati effettivi di consumo (idel...e ancor meglio spin up...ma li forniscono tutti i produttori?)
In generale, si.

Quote:
Non ho capito il calcolo che hai fatto per calcolare le potenze erogate dalle porte USB. 0,5 e 5 stanno per...?
0.5 Ampere * 5 Volt * 2 Porte = 5 Watt. Ogni porta USB e' in grado di erogare 0.5 Ampere.

Quote:
Mi sembra di capire che le due porte connesse allo stesso controller si "dividono" la potenza erogata.
No. Ogni porta puo' fornire al massimo 0.5A (anche USB 1.x). Purtroppo puo' capitare che su alcuni prodotti "economici" tale caratteristica non sia propriamente rispettata. Quindi, in caso di malfunzionamente e' possibile utilizzare due connessioni su due controller separati.

Quote:
In altre parole per poter collegare un disco fisso portatile che richiede potenze di spin-up comprese fra 2,5W<x<5W due controller (alias 4 porte USB) devono essergli praticamente "dedicate"? In altre parole l'utilizzo di un altro dispositivo USB in uno dei due controller potrebbe impedire la corretta alimentazione, giusto?
In funzione di quanto detto al precedente punto: si.
Old 04-10-2006, 11:44   #17
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Grazie. Interessante il tutto. Ho un'idea più chiara ora.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian