Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2006, 20:11   #1
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
Scaricare le foto da una Canon A530

Ciao a tutti.

Sono un novello e scusate per la banalità della domanda.

Ma per scaricare le foto devo per forza installare il software Canon, oppure basta che collego la macchina al PC e viene riconosciuta come disco e posso semplicemente copiare le foto?

Il manuale dice di installare il sw prima di collegare la macchina...

Grazie
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 21:06   #2
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da doghy17
Ciao a tutti.

Sono un novello e scusate per la banalità della domanda.

Ma per scaricare le foto devo per forza installare il software Canon, oppure basta che collego la macchina al PC e viene riconosciuta come disco e posso semplicemente copiare le foto?

Il manuale dice di installare il sw prima di collegare la macchina...

Grazie
se hai xp sp2, dovrebbe far da solo, cmq secondo me è sempre meglio usare un lettore di memory card
Old 02-10-2006, 08:39   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Prenditi un lettore di memory card: costa sui 10€, è più veloce a scaricare le foto, non hai nessun problema di driver o programmi che non vedono la fotocamera.
Old 02-10-2006, 08:42   #4
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Città: Crema
quoto quanto detto da ciop e dupa: un bel lettore di memory card, costa poco ed e' utilissimo. Senza contare che lo puoi usare in OSX, Linux.
No drivers....no problem
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 14:16   #5
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Il lettore ce l'ho già e comunque nel mio PC ho installato il sw Canon.

Il mio dubbio era solo se per caso sono fuori e non ho il mio PC a disposizione se posso comunque attaccare la fotocamera a qualsiasi PC e scaricare le foto!

Grazie a tutti
Old 03-10-2006, 09:20   #6
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

Il mio dubbio era solo se per caso sono fuori e non ho il mio PC a disposizione se posso comunque attaccare la fotocamera a qualsiasi PC e scaricare le foto!

Grazie a tutti
fino a windows 2000 servivano i drivers, con XP (di sicuro con sp2) ti vede la fotocamera come un HD esterno senza installare niente e quindi puoi fare copia e incolla come vuoi.
Certo se installi il software Canon funziona lo stesso e ti da funzioni in più (anteprima, selezione delle sole foto mai scaricate o acquisizione di quelle "marcate per il traferimento" sulla fotocamera ecc.).
Io non ho lettori di memori card e mi sono sempre trovato bene e credo che meno si mette e toglie la memoria dalla fotocamera e meno si usura l'alloggiamento e la memoria stessa (le mie 2 CF di 3 anni non le tolgo quasi mai e sono come nuove).
Posteresti qualche foto fatta con la tua A530? Sono curioso...
Ciao.
Old 03-10-2006, 09:52   #7
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
.
Ehm me l'hanno regalata l'altro giorno per la laurea triennale e non ho ancora avuto modo di provarla per bene se non un paio di foto qui in camera mia.

Appena esce un po' di sole faccio qualche foto e le posto volentieri.
Old 03-10-2006, 11:18   #8
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Quote:

Grazie a tutti
i sw della canon non mi vedono a digitale, a te si?
Se si, coem hai impostato il sw per vederela?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 11:21   #9
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
io inserisco il cavo usb a macchina spenta, poi l'accendo. Poi metto la modalità per vedere le foto scattate e il software parte.
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 11:22   #10
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
Originariamente inviato da Amk
io inserisco il cavo usb a macchina spenta, poi l'accendo. Poi metto la modalità per vedere le foto scattate e il software parte.
Idem

Una volta fatto questo mi si apre la finestra di dialogo che mi chiede cosa fare e poi segui le istruzioni del manuale.
Old 03-10-2006, 11:45   #11
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
faccio così nel box che compare appena parte seleziono canon ... e non ricordo il nome ... e non parte nulla ...
poi apro canon exbrower (anche qui la memoria non mi aiuta) e se provo a scaricare le foto, niente di fatto ...

ora uso il lettore nel portatile e tutto ok ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:22   #12
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
fino a windows 2000 servivano i drivers, con XP (di sicuro con sp2) ti vede la fotocamera come un HD esterno senza installare niente e quindi puoi fare copia e incolla come vuoi.
Certo se installi il software Canon funziona lo stesso e ti da funzioni in più (anteprima, selezione delle sole foto mai scaricate o acquisizione di quelle "marcate per il traferimento" sulla fotocamera ecc.).
Io non ho lettori di memori card e mi sono sempre trovato bene e credo che meno si mette e toglie la memoria dalla fotocamera e meno si usura l'alloggiamento e la memoria stessa (le mie 2 CF di 3 anni non le tolgo quasi mai e sono come nuove).
Ciao.

eccoti accontentato:

robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 17:11   #13
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

@ bobby75: ti posto un paio di foto fatte pomeriggio. Fatte in modalità AUTO, alla max risoluzione e con qualità fine.

http://img423.imageshack.us/img423/4839/img0016ha9.jpg

PS: quanto vi durano le batterie??? Io mi sa che non le ho caricate bene perchè mi sono durate 10 scatti
Mi sa che è il caso che misuro la corrente con un amperometro!
Old 04-10-2006, 12:22   #14
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
@ bobby75: ti posto un paio di foto fatte pomeriggio. Fatte in modalità AUTO, alla max risoluzione e con qualità fine.

http://img423.imageshack.us/img423/4839/img0016ha9.jpg

PS: quanto vi durano le batterie??? Io mi sa che non le ho caricate bene perchè mi sono durate 10 scatti
Mi sa che è il caso che misuro la corrente con un amperometro!
a vederle così le foto non sono male ma ci vorrebbero prove in situazioni più estreme tipo controluce, foto di sera, macro ... e ci vorrebbe un crop al 100% oppure la foto originale per valutare bene la qualità.
per le batterie: la prima carica tengono sempre poco, anche se 10 scatti sono un po pochi effettivamente.. prova a caricarle ancora o a cambiare caracabatterie.
ma la A530 quante batterie ha? io con 4 stilo faccio centinaia di foto.
ciao
Old 04-10-2006, 18:04   #15
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Quote:
a vederle così le foto non sono male ma ci vorrebbero prove in situazioni più estreme tipo controluce, foto di sera, macro ... e ci vorrebbe un crop al 100% oppure la foto originale per valutare bene la qualità.
per le batterie: la prima carica tengono sempre poco, anche se 10 scatti sono un po pochi effettivamente.. prova a caricarle ancora o a cambiare caracabatterie.
ma la A530 quante batterie ha? io con 4 stilo faccio centinaia di foto.
ciao
Purtroppo sono un novello della fotografia quindi devo ancora imparare a usare la macchina e ad avere malizia nello scattare le foto!

Mia sorella mi aveva regalato una Lumix ma ho voluto cambiarla con la Canon perchè con questa posso fare qualche impostazione manuale e mi piacerebbe imparare ad usarla in maniera decente.

ORa non mi resta che imparare
Old 19-10-2006, 22:47   #16
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ma solo io sono imbranato e non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera?

Ho XP+SP2... collego il cavo e imposto la modalità PLAY, accendo la camera, ma in windows non succede niente... non mi compare l'unità removibile... come mai?

Cioè appena la collego windows rileva la Camera Canon è installa i drivers presenti sul CD allegato ma poi basta... non vedo il disco rimovibile...

Sto sbagliando qualcosa?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 10:37   #17
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside
Ma solo io sono imbranato e non riesco a scaricare le foto dalla fotocamera?

Ho XP+SP2... collego il cavo e imposto la modalità PLAY, accendo la camera, ma in windows non succede niente... non mi compare l'unità removibile... come mai?

Cioè appena la collego windows rileva la Camera Canon è installa i drivers presenti sul CD allegato ma poi basta... non vedo il disco rimovibile...

Sto sbagliando qualcosa?
con XP+SP2 non dovrebbero servire i drivers... a me qualsiasi fotocamera la riconosce e me la apre come un disco esterno o chiavetta USB.
con win2k usavo i drivers e il software Canon (Zoombrowser mi pare) per scaricare le foto, ma da quando sono passato a XP non ho più installato niente dal CD Canon.
Le altre periferiche ti funzionano bene con l'USB? Hai provato la tua fotocamera su altri PC o altre fotocamere sul tuo?

Comunque prova a installare Zoombrowser (o il software fornito con la fotocamera) ora che hai i drivers installati: dovrebbe lanciarsi in automatico quanto colleghi la fotocamera (con la procedura da te descritta), oppure lo fai partire a mano ma dovrebbe andare.

Ciao.
Old 25-10-2006, 17:47   #18
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ho risolto... era la mia configurazione di windows xp laitizzata ... una volta reinstallato normalmente windows tutto è andato a posto
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian