Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 09:32   #1
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

Iscritto dal: Mar 2006
Come catalogare il propio software?

Io ora ho una sola cartella (Programmi per Windows) con dentro tutti i miei softwar (20gb) e vorrei fare delle sottocartelle in modo da ordinare meglio il mio insieme di software.

Quante sottocartelle devo aggiungere a "Programmi per Windows", cosa ci devo mettere dentro e che nomi ci devo dare per avere un raggruppamento standard sia su windows che su linux?

In oltre vi do tutta la libertà di cui avete disogno nel senso che se sotto le subcartelle di "Programmi per Windows" servissero altre subcartelle fate pure. Scegliete la ramificazione che ritenete più standard e ditemi come catalogare i software.

Spero che possiate aiutarmi ma mi raccomando ho bisogno di una cosa professionale e standard. Metteteci il tempo che volete, anche un mese purchè sia standard anche su Linux.

RIASSUNTO:Ho bisogno di una tabella di uno schema già fatto che mi suggerisca come ordinare le mie cartelle dei software nel miglior modo possibile sotto le voci più appropriate.

Ciao e grazie come sempre
Doremi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 14:47   #2
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
ma scusa, che cosa significa "avere un raggruppamento standard sia su windows che su linux"?
forse hai un po' le idee confuse

Programmi per Windows
+ Ufficio
+ Svago
+ Utilità
+ Player
+ Codec
+ Driver
+ Games
+ Editing Foto-Video

gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 23:42   #3
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

bene qualcuno risponde...

mi piace come suddivisione però sarà standard? mi piacerebbe che qualcun'altro rispondesse dicendo come cataloga il suo bagaglio software...

per piacere rispondete numerosi!!!

grazie gerasimone!

ottimo consiglio

ciao

Old 29-09-2006, 09:52   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Siccome non è la prima volta che chiedi una cosa del genere, ti rispondo come ho già risposto in precedenza.
Non esiste un metodo unico.
Ogni persona cataloga le cose come vuole e come si trova meglio.
Ci sono i casi patologici di disordine congenito, a soccorsi di essi sono nati i software di ricerca avanzata (tipo Google).
Io non li uso perchè ho la mia catalogazione, con gerarchie chiare.
E' frutto di anni di archiviazione ed è ormai automatica.
Il rovescio della medaglia è che se io mi trovo bene così, non è detto che tu ti trovi bene uguale.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:04   #5
EthV
Member

L'Avatar di EthV

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Castel San Pietro
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Siccome non è la prima volta che chiedi una cosa del genere, ti rispondo come ho già risposto in precedenza.
Non esiste un metodo unico.
Ogni persona cataloga le cose come vuole e come si trova meglio.
Ci sono i casi patologici di disordine congenito, a soccorsi di essi sono nati i software di ricerca avanzata (tipo Google).
Io non li uso perchè ho la mia catalogazione, con gerarchie chiare.
E' frutto di anni di archiviazione ed è ormai automatica.
Il rovescio della medaglia è che se io mi trovo bene così, non è detto che tu ti trovi bene uguale.
Ciao
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
EthV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:27   #6
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

X tutmosi3 & EthV

Cosa vi costa scrivere qui sotto almeno lo schema come ha fatto gerasimone?
Temete forse critiche?
Se permetti questo é un FORUM di DISCUSSIONE e si discute di tutto! Può darsi che dalla vostra archiviazione possa trovare qualcosa di interessante dato che é frutto di anni e anni di lavoro! Io attualmente ho diviso il database a mio gusto ma ero curioso di vedere come altri ragazzi come me archiviavano il loro software. Anche per cercare di vedere se esistevano dei criteri standard. Le critiche fanno bene ma cosa vi costa dirmi come avete suddiviso il database? Siete capaci a criticare ma non ad aiutare!

ciao
Old 29-09-2006, 10:39   #7
EthV
Member

L'Avatar di EthV

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Castel San Pietro
io ho montato tre HD nel primo C:\ c'è WinXP con la cartella Programmi. Qui ci sono i programmi per lavorare. all'interno non sono catalogati perché sono pochi e soprattutto ho imparato che meno si toccano le cartelle predefinite (intendo quelle che ti dicono durante l'installazione) meglio è.
nel secondo D:\ vi è questa gerachia:
*Giochi (tutti i giochi)
*Video (tutti i progammi per editare i video)
*Musica (tutti i programmi per editare brani musicali)
*Emule

nel terzo E:\ è dedicato a Nero e similari con tutti i file imbecilli (video foto ecc...)

contento?
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
EthV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 10:49   #8
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

si grazie ma non ti offendere!

RISPONDETE IN MOLTI!
Old 29-09-2006, 11:35   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Documenti -> Immagini, Musica, Lavoro, Internet, Temporanei

Immagini -> Sfondi, Icone e puntatori
Musica
Lavoro -> Codice/nome del lavoro
Internet -> Programmi, Documentazione
Temporanei

Se necessiti di approfondimenti scendo la radice.
Ho anche un PC Debian con la stessa catalogazione. E' inutile avere file per Linux in un PC Windows.

Io non ho problemi a dirti questo maritengo che sia inutile.

Figurati se ho paura di prendere critiche.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 29-09-2006 alle 11:39.
Old 30-09-2006, 12:34   #10
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

EthV, gerasimone e tutmosi3, se non vi porta via troppo tempo potreste approfondire meglio alla radice il vostro database? Se potete arrivate fino ad indicare i programmi catalogati. Vi ringrazio molto siete stati molto utili e spero che anche qualcunaltro partecipi a questa discussione! Grazie mille, quando avrò un po' di idee vi faro vedere come ho catalogato il mio software. Farò uno schema molto approfondito... per ora ho solo uno schema sommario... due cose vi vorrei ancora chiedere:

1-Apportate critiche alla mia sommaria catalogazione

2-Rispondete numerosi a questo post, sono certo che se ci sforziamo possiamo arrivare ad una catalogazione standard oppure molto intuitiva alla maggiorparte di utenti... il problema principale é l'intuitività del database.

ciao e grazie a tutti
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (22.4 KB, 46 visite)
Old 30-09-2006, 21:31   #11
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
[Path][Folder name][File name]
S:\SOFTWARE\Aggiornamenti
S:\SOFTWARE\Audio
S:\SOFTWARE\Backup
S:\SOFTWARE\Benchmarking
S:\SOFTWARE\Burning
S:\SOFTWARE\Cellulari
S:\SOFTWARE\Compressione
S:\SOFTWARE\Database
S:\SOFTWARE\Disk Management and Recovery
S:\SOFTWARE\Giochi
S:\SOFTWARE\Image
S:\SOFTWARE\Immagini Dischi
S:\SOFTWARE\Networking
S:\SOFTWARE\Office Automation
S:\SOFTWARE\Security
S:\SOFTWARE\System Management
S:\SOFTWARE\Utility
S:\SOFTWARE\Video DVD
S:\SOFTWARE\w95
Old 01-10-2006, 12:50   #12
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

grazie per il tuo contributo! potresti fare una breve descrizione per ogni cartella indicando anche la mole di dati catalogati?
é davvero difficile trovare uno standard ma qualcosa si comincia ad intravvedere...

RISPONDETE NUMEROSI!

grazie e ciao a tutti
Old 02-10-2006, 12:18   #13
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Ok per le dimensioni non posso dartele sono fuori casa, come principio ho cercato di tenere che per ogni cartella non ci fossero più di 15-20 soft in modo tale che con una semplice lettura e ordinata si capisca se c'è o non c'è quello che voglio:

\Aggiornamenti: Cartella ad uso temp per soft nuovi da provare o che uso ma hoavuto il tempo di salvare correttamente
\Audio: soft relativo a acquisizione, mixing e riproduzione Audio, codec Audio
\Backup: soft per backup e sincronizzazione
\Benchmarking: soft per bench e test di satbilità
\Burning: soft di masterizzazione e e verifica dati sui suporti registrati
\Cellulari: soft per la gestione dei cellulari che abibamo in famiglia
\Compressione: Compressione e splitting
\Database: divisa per tipo di DB (MySql e Postgres) con tool di amministrazione
\Disk Management and Recovery: soft per partizionamento e recupero partizioni e dati
\Giochi: giochini, non sono un video gamer sicchè è molto piccolina
\Image: soft di visualizzazione e fotoritocco
\Immagini Dischi: Immagini di interi dischi (win, linux, recovery)
\Networking: Browser, Mail, FTP, P2P
\Office Automation: Ms Office, OpenOffice, PdfCreator....
\Security: Firewall, Antivirus, AdWare...
\System Management: soft e registri di ottimizzazione SO, patch e service pack, Driver (divisi per componente, scheda madre, scheda video...), DirectX, Java runtime. Questa cartella è robusta, ma siccome ci brigo solo io non voglio ceh gli altri ci mettano il naso
\Utility: soft stupidi che semplificano la vita come MassRenamer, converber...
\Video DVD: tool per montaggio e conversione filmati, Codec video...

Ultima modifica di bimbumbam : 02-10-2006 alle 12:22.
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 12:20   #14
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Segnalo anche come ispirazione la lista di soft oper source e gratuito del sito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
Old 02-10-2006, 12:46   #15
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Doremi
che nomi ci devo dare per avere un raggruppamento standard sia su windows che su linux?
Su Windows direi che ciascuno fa come gli pare. Si creano cartelle generiche (audio, video, ufficio, grafica, strumenti), ci si mettono dentro sottocartelle (editing, catalogazione, visualizzatori etc.) e poi ci si mettono dentro i programmi.

Su GNU/Linux, a meno di non compilare a manina ogni software, si tende a non catalogare perchè i programmi si prendono direttamente dalla rete e sarebbe inutile conservarli visto che vengono continuamente aggiornati.

P.S. Ammetto anche io di aver trovato curiosa la tua domanda, più che altro perchè non esiste un metodo standard per conservare i programmi, così come non ne esiste uno per conservare cibo, mutande o cacciaviti.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 14:24   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Su Windows direi che ciascuno fa come gli pare. Si creano cartelle generiche (audio, video, ufficio, grafica, strumenti), ci si mettono dentro sottocartelle (editing, catalogazione, visualizzatori etc.) e poi ci si mettono dentro i programmi.

Su GNU/Linux, a meno di non compilare a manina ogni software, si tende a non catalogare perchè i programmi si prendono direttamente dalla rete e sarebbe inutile conservarli visto che vengono continuamente aggiornati.

P.S. Ammetto anche io di aver trovato curiosa la tua domanda, più che altro perchè non esiste un metodo standard per conservare i programmi, così come non ne esiste uno per conservare cibo, mutande o cacciaviti.
No ... Zorcan ... No ... No ... No.
Ricordati di stare zitto. Sei in punizione perchè sei un rompiballe.

Scusa fratello ma non ho restitito.
Hai visto?
VICIUS lo ha sospeso. Ela prima volta che vedo che sospende uno.
E poi mi sono stupito che te ne sia stato pure calmo.

Scusate l'OT.

Ciao
NAS
Old 02-10-2006, 14:35   #17
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
C'est la vie.
E comunque io sono un po' rompipalle davvero...

Approfitto per dire all'utente che ha aperto questo thread (scusa se non ricordo il nick) che potrebbe optare per una suddivisione in base alla necessità di aggiornamento. Cioè creare due distinte cartelle per il software: una per tutti i programmi che vengono aggiornati spesso e vanno quindi riscaricati spesso, un'altra per i programmi che rimangono come sono a lungo (perchè non più sviluppati o perchè la versione X piace più delle altre). Sarebbe comodo, in questo modo, ricordarsi di quali programmi cercare nuove versioni da sostituire alle vecchie. Parlo ovviamente di Windows, visto che sotto GNU/Linux questa esigenza è quasi inesistente.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 15:27   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
C'est la vie.
E comunque io sono un po' rompipalle davvero...
...
Ma fammi il piacere.
Tu rompiballe?

Andiamo ... Tu sei un burlone.

@ Doremi
La mia radice prosegue nella sezione Internet -> Documentazione con i titoli degli argomenti trattati, per esempio: Differenze tra NTFS e FAT32.
Nella sezione Internet -> Programmi ci sono Security, Microsoft Support Center, Altri.

Ciao
NAS
Old 03-10-2006, 14:40   #19
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

Ho cercato mi mescolare i vostri standard cercando di crearne uno comune. Credetemi non é stato facile e lo schema é in evoluzione per esempio mancano ancora delle cartelle per AutoCAD, 3D Studio, Photoshop, Office, Omnipage, Acrobat Pro, Solidworks, che sono in download dato che ho versione ormai obsolete.
Per piacere proponete critiche, non sono permaloso purché siano costruttive.

SOFTWARE WINDOWS XP

+AGGIORNAMENTI WINDOWS
+AUTO
+CALCOLO & MATEMATICA
+DIZIONARI
+DOCUMENTI
+DRIVER
+SOFTWARE XXX (Motivi di praivasy)
+UTILITY
-ANTIDIALER
-ANTISPYWARE
-ANTIVIRUS
-BROWSER & E-MAIL
-CHAT
-COMPRESSORI
-FIREWALL
-INTERNET DOWNLOAD
-MASTERIZZARE
-MULTIMEDIA
-NAVIGAZIONE
-PDF
-SPECIFICI
-TEST & COMPONENTISTICA

Se volete inviarmi il vostro database con tanto di nomi di file fatelo pure! Sarò riconoscente rispedendovi il mio... Sono convinto che uno standard esiste basta cercarlo come per tutte le cose... E se non esiste lo si può creare...
Zorcan ha fatto un osservazione importante "mettere da parte il software che va aggiornato spesso" ed é per questo che ho deciso di inserire PDF e BACKUP in UTILITY. Ho deciso che la cartella UTILITY é una cartella che va tenuta in continuo aggiornamento. Non sono daccordo su chi ha detto che su Linux il problema non sussiste. Io ho la linea 57K e per scaricare OpenOffice ci ho impiegato 4 ore quindi lo catalogo volentieri e scarichero la versione nuova del software solo tra qualche mese! In oltre a rigore la catalogazione chiarisce le idee e suggerisce gli aggiornamenti che uno deve fare.

ciao e grazie a tutti

P.S.: Grazie bimbumbam sei stato molto più dettagliato degli altri.
RISPONDETE IN MOLTI!!!
PROPONETE CONSIGLI!!! CRITICHE E IDEE!!!
DIAMO ORIGINE A UNO STANDARD COMUNE, IN FONDO USIAMO GLI STESSI SOFTWARE!!!
Old 03-10-2006, 16:37   #20
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
ho letto con interesse il thread perchè non capivo cosa chiedesse la domanda
tu vuoi sapere come cataloghiamo i programmi da installare, giusto?
non ricordo come faccio io, avevo diviso in gruppi tipo grafica, navigazione/posta, multimedia ecc.
ma ora sono solo cartelle vuote. a parte alcuni programmi che non si trovano più (sygate personal firewall ad esempio), per gli altri mi sono fatto una lista di nomi che vado a consultare ogni volta che devo reinstallare un so.
la lista ha queste divisioni:

grafica
utility
internet
programmi
multimedia

se trovo un software nuovo lo provo e se mi piace aggiungo il nome alla lista ma il programma lo scarico sempre fresco. è inutile, imho, occupare decine di mega per openoffice, ad es., quando tra una installazione del so e l'altra passano di solito mesi e in quel periodo sono uscite svariati aggiornamenti.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian