Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 21:59   #1
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
consiglio upgrade (se ha senso)

Salve.
Mia attuale configurazione: Athlon Xp 2400+, 756 Mb ram 400 Mhz, 2 dischi fissi ATA da 250 Gb, scheda video GeForce 4200ti, scheda madre non so (tanto immagino dovrò cambiarla).

Mi sono deciso ad ordinare un MacBook non appena uscirà il modello nuovo.
Nel frattempo vorrei fare un upgrade del mio sistema, secondo voi ha senso o è tutto da "buttare" ?
Tenete conto che non vorrei spendere molto, 200 euro circa.
Per giocare uso la console per cui non ho particolari esigenze (per cui se è possibile e ha senso, terrei la mia scheda video). Ad essere sincero, a parte per lo studio, lo uso solo per giocare a Football Manager (per cui la scheda grafica non conta, conta solo ram e processore).
Accetto consigli, grazie...
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:31   #2
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

aggiungo che la scheda madre è una MSI kt333 Ultra-2
Old 27-09-2006, 22:42   #3
EmmeP
Senior Member

L'Avatar di EmmeP

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Civitavecchia
Com 200€ non è tanto facile

CPU: AMD Athlon 64 3500+ 2.2ghz S939 512kb FSB1000 Venice 95€
MB: Asrock 939DUAL-VSTA M1695 65€
RAM: S3+ DDR2 1024 Mb PC-533 88€
Tot: 248€

meno di così nn si può và a finire ke fai un pc peggiore di quello attuale

Steam Account: ZioBest
EmmeP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:46   #4
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

In effetti hai ragione. Ma eventualmente, spendendo qualcosa di più, su che scheda madre a cpu devo orientarmi per poter riciclare sempre la mia scheda video e i dischi fissi ? la ram devo cambiarla per forza ?
Scusa ma non sono molto ferrato sull'hardware..
Old 27-09-2006, 22:47   #5
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

altra domanda..sai dove posso trovare dei benchmark per comparare il mio athlon xp 2400+ con il nuovo, eventuale, processore ?
Old 27-09-2006, 22:58   #6
EmmeP
Senior Member

L'Avatar di EmmeP

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Civitavecchia
Io ti consiglio di aspettare a cambiare pc.. magari quando avrai un budget più alto che ti permetterà di upgradare il pc come si deve.. sennò la differenza nemmeno la noti sarebbero 200€ buttati al vento!

per vedere miglioramenti significativi devi spendere almeno 600€!!

Steam Account: ZioBest
EmmeP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 11:35   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da malag
In effetti hai ragione. Ma eventualmente, spendendo qualcosa di più, su che scheda madre a cpu devo orientarmi per poter riciclare sempre la mia scheda video e i dischi fissi ? la ram devo cambiarla per forza ?
E' un periodo un po' particolare questo. Dal mitico socket A si sono avvicendati altri socket (754 939) e attualmente il grosso del commercio si sposta su AM2 per AMD. Se vuoi mantenere anche le DDR che hai già risparmiando anche sulla memoria puoi restare su un socket 939 ma sia le schede madri sia i processori sono agli sgoccioli e molti negozi online non ne tengono più. Un ottimo upgrade che mi sento di suggerirti è un processore dual core 3800+ che forse riesci ancora a trovare intorno ai 150 euro. Schede madri 939 se ne trovano (magari microATX con VGA integrata e slot AGP se vuoi mantenere la scheda video attuale) anche a 50-60 euro.
Insomma con 200 euro puoi ancora fare un salto di qualità notevole aspettando il futuro in tutta tranquillità.

@ EmmeP

Non sono un mod ma volevo segnalarti questo:
Quote:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Old 28-09-2006, 11:51   #8
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
secondo me, non essendo interessato ai giochi (o solo marginalmente), per avere vantaggi tangibili nel cambio di sistema (cpu+mobo+ram) devi capire bene che applicativi usi nel caso ve ne siano di specifici (grafica, simulazione ecc...), altrimenti per un utilizzo home "senza giocare" quello che hai adesso va benissimo, al max ci aggiungi ram!
Old 28-09-2006, 11:53   #9
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
E' un periodo un po' particolare questo. Dal mitico socket A si sono avvicendati altri socket (754 939) e attualmente il grosso del commercio si sposta su AM2 per AMD. Se vuoi mantenere anche le DDR che hai già risparmiando anche sulla memoria puoi restare su un socket 939 ma sia le schede madri sia i processori sono agli sgoccioli e molti negozi online non ne tengono più. Un ottimo upgrade che mi sento di suggerirti è un processore dual core 3800+ che forse riesci ancora a trovare intorno ai 150 euro. Schede madri 939 se ne trovano (magari microATX con VGA integrata e slot AGP se vuoi mantenere la scheda video attuale) anche a 50-60 euro.
Insomma con 200 euro puoi ancora fare un salto di qualità notevole aspettando il futuro in tutta tranquillità.

@ EmmeP

Non sono un mod ma volevo segnalarti questo:
si ma se fa un uso tranqui del pc(internet, office, e le solite cose) non vedrà un bel niente cambiando cpu+mobo +ram

anche convertisse in divx chi gliolo fa fare di spendere per riparmiare 1/4 d'ora nella conversione???
Old 28-09-2006, 11:55   #10
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Salve.
Mia attuale configurazione: Athlon Xp 2400+, 756 Mb ram 400 Mhz, 2 dischi fissi ATA da 250 Gb, scheda video GeForce 4200ti, scheda madre non so (tanto immagino dovrò cambiarla).

Nel frattempo vorrei fare un upgrade del mio sistema, secondo voi ha senso o è tutto da "buttare" ?
Per giocare uso la console per cui non ho particolari esigenze (per cui se è possibile e ha senso, terrei la mia scheda video). Ad essere sincero, a parte per lo studio, lo uso solo per giocare a Football Manager (per cui la scheda grafica non conta, conta solo ram e processore).
puoi essere + preciso, che software usi?
Old 28-09-2006, 12:06   #11
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da EmmeP
Com 200€ non è tanto facile

CPU: AMD Athlon 64 3500+ 2.2ghz S939 512kb FSB1000 Venice 95€
MB: Asrock 939DUAL-VSTA M1695 65€
RAM: S3+ DDR2 1024 Mb PC-533 88€
Tot: 248€

meno di così nn si può và a finire ke fai un pc peggiore di quello attuale
ddr2 su socket 939????
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 14:53   #12
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Di fatto lo uso solo per l'università, applicazioni che non hanno particolari esigenze. L'unico gioco che uso è Football Manager, che essendo manageriale si accontenta di una buona dose di ram

Probabilmente farei meglio a cambiarlo del tutto tra qualche mese, è solo che volevo tenermi da parte i soldi per comprare un Macbook (sempre che esca il nuovo modello a breve)..nel frattempo volevo velocizzare un po' il fisso...
Old 28-09-2006, 15:29   #13
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Di fatto lo uso solo per l'università, applicazioni che non hanno particolari esigenze. L'unico gioco che uso è Football Manager, che essendo manageriale si accontenta di una buona dose di ram

Probabilmente farei meglio a cambiarlo del tutto tra qualche mese, è solo che volevo tenermi da parte i soldi per comprare un Macbook (sempre che esca il nuovo modello a breve)..nel frattempo volevo velocizzare un po' il fisso...
fossi in te max ci aggiungo della ram, il resto lo metto via per il macbook o altro!

Quali applicazioni vorresti velocizzare?

Prendi un raptor da 36Gb e su quello installi SO, swap, e principali programmi.

con questo e della ram in + dovresti avere una macchina di sicuro + pronta e prestante
Old 28-09-2006, 16:48   #14
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
si ma se fa un uso tranqui del pc(internet, office, e le solite cose) non vedrà un bel niente cambiando cpu+mobo +ram

anche convertisse in divx chi gliolo fa fare di spendere per riparmiare 1/4 d'ora nella conversione???
Beh un dual core non si fa sentire solo nelle conversioni video...e non ci guadagni solo 1/4 d'ora.
Rispetto ad un single core è un bel saltino: ovvio che con word da solo non cambia niente ma iniziando ad utilizzare più apllicazioni contemporaneamente la cosa si fa sentire. Va ovviamente supportato da ram e sezione disco adeguate.
Sono d'accordo sul fatto che se ci si limita a usarlo come macchina da scrivere e a fare un giochino semplice...si può ancora tornare ad un P3 o un bel athlon thunderbird da 1 Ghz (con il quale sto scrivendo adesso).
Old 28-09-2006, 17:14   #15
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Beh un dual core non si fa sentire solo nelle conversioni video...e non ci guadagni solo 1/4 d'ora.
Rispetto ad un single core è un bel saltino: ovvio che con word da solo non cambia niente ma iniziando ad utilizzare più apllicazioni contemporaneamente la cosa si fa sentire. Va ovviamente supportato da ram e sezione disco adeguate.
Sono d'accordo sul fatto che se ci si limita a usarlo come macchina da scrivere e a fare un giochino semplice...si può ancora tornare ad un P3 o un bel athlon thunderbird da 1 Ghz (con il quale sto scrivendo adesso).
si ma il punto è che con il mio xp2500+ con 1gb di ram posso:

-fare una scansione AV
-masterizzare
-navigare
-P2P aperto
-mail aperto
-voip aperto
-word, excel e PP aperti

il tutto contemporaneamente senza superare il 60% medio di occupazione cpu.
il punto è che tipicamente attacco e faccio 2/3 max di queste cose contemporaneamente, nn di+!
Senza contare che nel mio caso trarrei molto + vantaggio dall'usare un raptor che un X2 4200+

Uno dice, col dual core faccio questo+ simulo+ gioco+ converti in divx....SI MA LO FAI TUTTI I SANTI GIORNI (e non certo con meno di 2 gb di ram)????

poi scusa ma quando avevo il Tbird 850 mica usavo il pc come macchina da scrivere e basta, facevo quello che faccio ora!

Ultima modifica di ironmanu : 28-09-2006 alle 17:17.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 17:22   #16
Ferdy78

Quote:
Salve.

con 200 € volendo prendi un athlon 64 x2 (3800) e relativa scheda madre (asrock ad esempio) e ricicli tutto...ram annessa...anche se la venderei e prenderei due banchi da 512 mb ognuno, in modo da metterli in dual channell.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 17:45   #17
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
-fare una scansione AV : occupazione CPU (dipende da che AV)...ma non cose esagerate
-masterizzare : OCCUPAZION CPU 5-10%
-navigare (un picco per avviare il browser per scaricare la pagina..poi idle)
-P2P aperto (15-20% max)
-mail aperto residente in memoria per gran parte del tempo
-voip aperto (in chiamata?) altrimenti sfruttamento pari a 0 quasi
-word, excel e PP aperti (residenti in memoria)

il tutto contemporaneamente senza superare il 60% medio di occupazione cpu.
il punto è che tipicamente attacco e faccio 2/3 max di queste cose contemporaneamente, nn di+!
Beh con questo elenco direi di si.
Mai provato a convertire MP3 szippare file... ed altro cercando di aprire una pagina web o il notepad?
Uso un XP 2600+ e un sempron 3100+ ma a me capita di saturare di frequente il procio (100%)... è non mi sarve fare rendering.
Quote:
Senza contare che nel mio caso trarrei molto + vantaggio dall'usare un raptor che un X2 4200+
Dipende...e comunque uno supporta l'altro...
Quote:
Uno dice, col dual core faccio questo+ simulo+ gioco+ converti in divx....SI MA LO FAI TUTTI I SANTI GIORNI (e non certo con meno di 2 gb di ram)????
Non serve mica fare tutte queste cose assieme. Basta szippare un file o fare un conversione.
D'accordo con te che non si sente in ogni istante di utilizzo di un PC la necessità di un dual core...ma ci sono dei frangenti in cui la clessidrina la vorrei proprio eliminare.

Quote:
poi scusa ma quando avevo il Tbird 850 mica usavo il pc come macchina da scrivere e basta, facevo quello che faccio ora!
Toglimi una curiosità...cosa t'ha spinto a cambiare?
Old 28-09-2006, 17:50   #18
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

vi confermo che mi limito ad aggiungere ram in attesa del macbook..grazie a tutti dei consigli. ciao
Old 28-09-2006, 18:31   #19
perbacco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
con 200 € volendo prendi un athlon 64 x2 (3800) e relativa scheda madre (asrock ad esempio) e ricicli tutto...ram annessa...anche se la venderei e prenderei due banchi da 512 mb ognuno, in modo da metterli in dual channell.
Dipende anche da che mobo prende, altrimenti deve cambiare anche vga,
perbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 18:35   #20
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Mi sembra proprio che abbia già deciso altrimenti...
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian