Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2006, 21:52   #1
Abdujaparov
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
C++ inizializzazione stringa dentro uno switch, problemi!

Ho scritto questo pezzo di codice che devo completare a poco a poco però ci sono dei problemi che io non riesco a comprendere.

switch(sel){
case 1:
string uno="";
string due="";
break;
case 2:
break;
case 3:
break;
case 4:
break;

default:
return 0;

}
}

Se provo a compilare con questo pezzo di codice mi vengono dati degli errori nella dichiarazione delle due stringhe (include <string> c'è) e non riesco a capire il perchè, so che è una cosa scema ma non capisco cosa ci possa essere di sbagliato.
Questi sono gli errori che mi vengono dati in fase di compilazione:
rimo.cpp
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(46) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(38) : see declaration of 'due'
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(46) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(37) : see declaration of 'uno'
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(48) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(38) : see declaration of 'due'
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(48) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(37) : see declaration of 'uno'
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(50) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(50) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(52) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(52) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(54) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(54) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(56) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(56) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(58) : error C2360: initialization of 'due' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(58) : error C2360: initialization of 'uno' is skipped by 'case' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(60) : error C2361: initialization of 'due' is skipped by 'default' label
c:\documents and settings\angelo\documenti\visual studio 2005\projects\primo\primo\primo.cpp(60) : error C2361: initialization of 'uno' is skipped by 'default' label
Build log was saved at "file://c:\Documents and Settings\angelo\Documenti\Visual Studio 2005\Projects\Primo\Primo\Debug\BuildLog.htm"
Primo - 16 error(s), 0 warning(s)

Che cosa vogliono dire? Cosa diamine posso fare per risolvere?
Posso passare una string ad un metodo che vuole char*?
Se non posso farlo come converto una string in un char*?
Grazie, ciao ciao.
Grazie, ciao ciao.

Ultima modifica di Abdujaparov : 24-09-2006 alle 22:06.
Abdujaparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:30   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
eh caro Angelo :P il problema è che non puoi dichiarare variabili all'interno di uno switch, a prescindere da che le inizializzi o no; vanno dichiarate per forza fuori oppure in un blocco di codice interno al case racchiuso da parentesi graffe:
Codice:
switch (asd) {
case lol:
	{
		int rofl = 0;
		.
		.
		.
	}
	break;
}
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 22:59   #3
Abdujaparov
Senior Member

Grazie mille e per quanto riguarda string e char *?
Grazie, ciao ciao
Old 25-09-2006, 10:28   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per convertire una string in char * usi il metodo c_str() che però ritorna un const char *, attenzione...quindi non la puoi passare a funzioni che manipolano il buffer della stringa...o che comunque che non hanno const char * nel prototipo...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:15   #5
Abdujaparov
Senior Member

Grazie mille, poi ho risolto in questo modo:

string nome;
quando una funzione accetta char* io passo: &nome[0].

Ora ho un altro problema, devo prendere da linea di comando due stringhe formate da più parole solo che se appena digito la prima stringa e do invio, in automatico come stringhe mi vengono prese le due parole che ho digitato e non mi viene neanche chiesto di inserire la seconda stringa.
Allego il codice ed un esempio per farmi capire.
Codice:
cout<<"Inserisci prima stringa";
cin>>nome;
cout<<"\n"<<"Seconda stringa";
cin>>pollo;

Mi viene posta la prima domanda ed inserisco: "ciao mimmo".
La seconda richiesta non mi viene posta e pollo assume valore "mimmo", mentre nome assume valore "ciao".
Io invece voglio che nome contenga tutto "ciao mimmo" e che poi mi venga fatta la seconda richiesta.
Cosa devo modificare?
Grazie,ciao ciao.
Old 25-09-2006, 22:28   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Abdujaparov
string nome;
quando una funzione accetta char* io passo: &nome[0].
E' assolutamente errato...così vai a lavorare sulla struttura di memorizzazione utilizzata da string e NON si deve fare... Chi ti dice che la stringa sia memorizzata tutta sequenzialmente ? Questa è una delle cose più brutte che si possa fare in C++
Se ti serve un char * allora fai così:

char *tmp = new char[s.length()+1];
strcpy(tmp, s.c_str());
funzione(tmp);
delete[] tmp;

In ogni caso sei sei te a scrivere "funzione" non vedo perchè non metterti a passare const char * invece di char *...
Quote:
Originariamente inviato da Abdujaparov
Ora ho un altro problema, devo prendere da linea di comando due stringhe formate da più parole solo che se appena digito la prima stringa e do invio, in automatico come stringhe mi vengono prese le due parole che ho digitato e non mi viene neanche chiesto di inserire la seconda stringa.
Allego il codice ed un esempio per farmi capire.
Codice:
cout<<"Inserisci prima stringa";
cin>>nome;
cout<<"\n"<<"Seconda stringa";
cin>>pollo;

Mi viene posta la prima domanda ed inserisco: "ciao mimmo".
La seconda richiesta non mi viene posta e pollo assume valore "mimmo", mentre nome assume valore "ciao".
Io invece voglio che nome contenga tutto "ciao mimmo" e che poi mi venga fatta la seconda richiesta.
Cosa devo modificare?
Grazie,ciao ciao.
string s;
getline(cin, s);
Old 25-09-2006, 23:35   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da 71104
eh caro Angelo :P il problema è che non puoi dichiarare variabili all'interno di uno switch, a prescindere da che le inizializzi o no; vanno dichiarate per forza fuori oppure in un blocco di codice interno al case racchiuso da parentesi graffe:
[omissis]
Sei sicuro? La accendiamo? O proviamo l'aiuto del pubblico? .
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 00:43   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
*piccola verifica*: apro Visual C++ 2005, nuovo progetto, Project -> Properties -> Configuration Properties -> C/C++ -> Language -> ... *cerco un'opzione relativa agli switch* -> *non c'è*

si, la accendiamo
Old 26-09-2006, 09:42   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da 71104
si, la accendiamo
Sono d'accordo...a meno che non vengano dichiarate in un sottoblocco con scope minore del ramo del case...
Old 26-09-2006, 10:18   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Sono d'accordo...a meno che non vengano dichiarate in un sottoblocco con scope minore del ramo del case...
non mi sembra ci sia da essere d'accordo o no ... é proprio la regola del C/C++ che lo impedisce
Old 26-09-2006, 10:25   #11
sysmandave
Member

L'Avatar di sysmandave

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pescara
posso importunare ognuno di voi? Avrei bisogno di una dritta per poter entrare in maniera autodidattica nella programmazione...
sysmandave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 10:32   #12
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Il blocco dell'enunciato (io uso questo termine per "statement") switch può contenere altri enunciati e la dichiarazione in C++ è un enunciato (declaration-statement). Ergo la norma è che lo switch possa contenere anche la dichiarazione di variabili, con o senza inizializzazione. Si può fare:

Codice:
Caso 1
switch(a) {
    int x = a;
    case 0:
        //blabla
    case 1:
        //blibli
}
Codice:
Caso 2
switch(b) {
    case 0:
        //blibli
    case 1:
        int x = 10;
        break;
}
Codice:
Caso 3
switch(c) {
    case 0:
        int x;
        break;
    case 1:
        int y;
        break;
}
Però non si può fare:

Codice:
Caso 4
switch(c) {
    case 0:
        int x = 0;
    case 1:
        break;
}
Eppure "int x = 0;" è "well formed". Epperchè mai non si può fare? Perchè lo switch non può contenere la dichiarazione di una variabile?

No. Non si può fare per via di un'eccezione alla regola dei salti dentro a un enunciato composto:

Codice:
void pippo(int x) {
    if(x == 2) goto jump;
    int y = x + 1;
    jump: //blabla;
}
L'eccezione dice che un programma che esegua un salto all'interno di un blocco (aka enunciato composto in C++) è mal formato se il salto avvenga da un punto in cui una variabile automatica è fuori ambito a un punto in cui è in ambito. A meno che (eccezione all'eccezione) la variabile non sia un POD e sia dichiarata senza inizializzazione (caso 3).
Old 26-09-2006, 15:22   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

boh, fa' come ti pare, ma intanto col gcc va
è solo il Visual Studio che fa problemi (e probabilmente ha ragione)
Old 26-09-2006, 15:34   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Codice:
Caso 2
switch(b) {
    case 0:
        //blibli
    case 1:
        int x = 10;
        break;
}
questo non si puó fare
Old 26-09-2006, 15:53   #15
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
questo non si puó fare
Non basta dire che non si può, neppure se si mette l'icona . D'altronde non è che io lo sappia per intervento divino . Basta invece leggere lo standard ISO/IEC 14882.

6.4.2 (Switch)
6.7 (Declaration Statement), paragrafo 3
3.9 Tipi POD

e vedrai che si può. Se il compilatore che usi non te lo consente allora o è un compilatore per il C++ de noantri oppure c'è qualche altra eccezione all'eccezione della norma (eventuale) che mi sono perso.
Old 26-09-2006, 16:05   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Non basta dire che non si può, neppure se si mette l'icona . D'altronde non è che io lo sappia per intervento divino . Basta invece leggere lo standard ISO/IEC 14882.

6.4.2 (Switch)
6.7 (Declaration Statement), paragrafo 3
3.9 Tipi POD

e vedrai che si può. Se il compilatore che usi non te lo consente allora o è un compilatore per il C++ de noantri oppure c'è qualche altra eccezione all'eccezione della norma (eventuale) che mi sono perso.
questo é la prova:
Codice:
#include <stdio.h>

int main()
{
   int x = 1;

switch(x)
   {
      case 1:
         int y; // riga 10
         int z = 2;
         break;
   }
   return 0;
}
questa é la compilazione:
Codice:
gcc prova.c -o p
questo é l'out:
Codice:
prova.c: In function `main':
prova.c:10: syntax error before "int"
Old 26-09-2006, 16:14   #17
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
questo é la prova: [omissis]
Old 26-09-2006, 16:21   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
faccio una telefonata a casa
Old 26-09-2006, 16:24   #19
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Anche in C l'enunciato switch accetta degli enunciati. A differenza di C++, però, la dichiarazione in C non è un enunciato. Quindi uno switch C non può contenere la dichiarazione di una variabile.

Quello che hai incollato è codice C e lì si, non si può fare.
Old 26-09-2006, 16:28   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

Anche in C l'enunciato switch accetta degli enunciati. A differenza di C++, però, la dichiarazione in C non è un enunciato. Quindi uno switch C non può contenere la dichiarazione di una variabile.

Quello che hai incollato è codice C e lì si, non si può fare.
vero
Quote:
mv prova.c prova.cc
gcc prova.cc -o p

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian