Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2006, 09:12   #1
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Hot Pixel!?

Da qualche giorno ho notato sul display LCD e sul mirino elettronico della mia Canon S3 un puntino bianco fisso nella parte sx. Dopo verifiche per eventuali particelle depositate sulla lente dell'obiettivo ho capito che si trattava di altro.
Ho fatto delle prove di scatto anche con tappo inserito ed ho notato che questo punto non viene registrato nella foto.
Ora mi chiedo se questo è un hot pixel del display o se invece è direttamente sul sensore che poi il SW della fotocamera compensa in fase di registrazione.
Potreste darmi qualche spiegazione???
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 09:19   #2
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Prova a fare una foto con tappo e il tempo più lungo che hai sulla macchina...se non lo hai nelle foto nemmeno così è solo un pixel sul mirino.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 09:33   #3
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Prova a fare una foto con tappo e il tempo più lungo che hai sulla macchina...se non lo hai nelle foto nemmeno così è solo un pixel sul mirino.
Proverò e spero che sia "solo" sul mirino.
Grazie per il consiglio.
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:02   #4
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Ehh lo so che è "solo"...scoccia parecchio.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:31   #5
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ehh lo so che è "solo"...scoccia parecchio.
Comunque sia non avrei nessuna opportunità con il supporto Canon vero?? Tipo sostituzione macchina o altro?
Se invece fosse sul sensore cosa pensi potrei pretendere?
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:35   #6
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Guarda non lo so, a me Sony ha detto che sul sensore fino ad 8 pixel non sostituiscono.
Sull'Lcd, mirino e schermo idem....
Ma io credo che vada da casa a casa e quindi conviene sentire sempre dove la si è acquistata o l'assistenza del prodotto.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:41   #7
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Guarda non lo so, a me Sony ha detto che sul sensore fino ad 8 pixel non sostituiscono.
Sull'Lcd, mirino e schermo idem....
Ma io credo che vada da casa a casa e quindi conviene sentire sempre dove la si è acquistata o l'assistenza del prodotto.
Se sono sul mirino/display è difficile contarli perchè non posso ingrandire. Un singolo punto evidente ad occhio su dimensioni così piccole non so a quanti pixel potrebbe corrispondere, comunque non credo sia uno solo.
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 11:20   #8
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
era una delle mie più grandi paure quando ho preso la v1, infatti appena arrivata mi sono chiuso in uno sgabuzzino (la v1 non ha il tappo copriobiettivo) e ho fotografato il buio completo, fortunatamente tutto ok
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 12:05   #9
Pope NGC
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 39
Io posseggo la S2 IS. Quando la acquistai notai un hot pixel sul sensore. Molto casino per la sostituzione a causa del punto assistenza napoletano: la prima volta mi restituirono la macchina sostenendo che fosse sullo schermo; la seconda volta mi hanno sostituito il sensore ma la macchina non metteva più a fuoco! La terza volta spedita a Milano con forte incazzatura e messa a posto, anche se noto un leggero aumento di rumore usando lo zoom. Ma ho preferito tenermela così, dato che tra le varie "assistenze" erano passati cinque mesi!
Pope NGC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 13:13   #10
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Pope NGC
Io posseggo la S2 IS. Quando la acquistai notai un hot pixel sul sensore. Molto casino per la sostituzione a causa del punto assistenza napoletano: la prima volta mi restituirono la macchina sostenendo che fosse sullo schermo; la seconda volta mi hanno sostituito il sensore ma la macchina non metteva più a fuoco! La terza volta spedita a Milano con forte incazzatura e messa a posto, anche se noto un leggero aumento di rumore usando lo zoom. Ma ho preferito tenermela così, dato che tra le varie "assistenze" erano passati cinque mesi!
Grazie. E' chiaro che se fosse realmente sul display LCD/EVF sarei comunque molto più sollevato
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 18:27   #11
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Ho fatto due prove.

100 iso e 1/1000 di secondo

100 iso e 15 secondi

Nel secondo caso no si nota nulla, mentre nel primo invece ritrovo il puntino nella stessa posizione.

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...id=43897&stc=1
IMG_0205 copia.gif

Cosa ne pensate???
Immagini allegate
File Type: gif IMG_0205 copia.gif (8.0 KB, 39 visite)
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 19:43   #12
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Un bell'hotpixel, bello grosso direi.
Chiama l'assistenza, con tanti auguri, io aspetto la mia già da una settimana e mezza.

Ma in foto di uso comune lo noti?che ne so in range di tempi tra i 1/30 e 1/500?
Se non lo noti con questi tempi valuta di tenerla così, perchè non sarebbe così grave, gli hotpixel con tempi lunghi sono molto diffusi come problema.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:50   #13
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Un bell'hotpixel, bello grosso direi.
Chiama l'assistenza, con tanti auguri, io aspetto la mia già da una settimana e mezza.

Ma in foto di uso comune lo noti?che ne so in range di tempi tra i 1/30 e 1/500?
Se non lo noti con questi tempi valuta di tenerla così, perchè non sarebbe così grave, gli hotpixel con tempi lunghi sono molto diffusi come problema.
In realtà sembrano notarsi di più nei tempi brevi o almeno sicuramente alla prova del 1/1000 sec. Nei tempi più lunghi di 1,3 sec. interviene il sistema di riduzione del rumore della fotocamera che compensa tutto!
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:59   #14
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Un bell'hotpixel, bello grosso direi.
Chiama l'assistenza, con tanti auguri, io aspetto la mia già da una settimana e mezza.
Annullato, ho trovato il numero che cercavo

Ultima modifica di amxim : 21-09-2006 alle 07:23.
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 22:12   #15
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Non so su Canon.it sarà qualcosa sotto supporto o assistenza.
vediamo...

Ho trovato questo:

Canon assistenza

Vedi un pò.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.

Ultima modifica di R@nda : 20-09-2006 alle 22:17.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 01:30   #16
DarthEfrem
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 118
tutte le macchine hanno dei pixel bruciati quando escono dalla fabbrica, solo che vengono rimappate e non ve ne accorgete

lasciatelo dove sta che in stampa tanto non si noterà mai, o al massimo fatevi un'azione in photoshop che gli copia sopra automaticamente il pixel accanto... non vi accorgerete mai della differenza
DarthEfrem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 07:29   #17
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da DarthEfrem
tutte le macchine hanno dei pixel bruciati quando escono dalla fabbrica, solo che vengono rimappate e non ve ne accorgete
lasciatelo dove sta che in stampa tanto non si noterà mai, o al massimo fatevi un'azione in photoshop che gli copia sopra automaticamente il pixel accanto... non vi accorgerete mai della differenza
Valutando le foto a video, dimensionando fino a 13x18 non si nota nulla (quindi credo che anche in stampa sia così) a partire dal formato 15x20 si comincia a notare (foto scure o notturne), poi devo provare a stampare ancora non ne ho avuto il tempo.
Tornando al tuo suggerimento, devo dire che in linea di massima sono d'accordo, non mi dispiacerebbe però affrontare il discorso con Canon anche perchè non so con precisione il numero dei pixel bruciati, visto che il punto secondo me è abbastanza grosso. Pensi che se intervengono poi potrei trovarmi peggio??? E se rimappassero nuovamente il sensore per eliminarlo?
C'è un sistema per "utente" che permetta ci contare il numero effettivo di pixel danneggiati??
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 08:30   #18
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
DarthEfrem ha ragione, è un difetto molto frequente, che puoi comunque correggere...certo che clonare a mano ogni volta è una palla!
Poi se erano Dead pixel era molto peggio, lì il difetto c'è e basta, in tutte le foto e con quasiasi tempo usato.

Per testare dead pixel e hotpixel c'è il Dead pixel test....in realtà non l'ho trovato molto affidabile, però provare non costa nulla.
Alcune macchine hanno la funzione della rimappatura del sensore (credo solo alcune reflex tra cui Olympus) quando la resetti...ma altrimenti non puoi fare nulla.

Dead Pixel Test
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 12:28   #19
amxim
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
Messaggi: 167
Sto continuando a fare test nonostante il supporto Canon mi abbia invitato a portare la fotocamera ad un centro di assistenza.
Da quello che ho potuto vedere anche la temperatura del sensore influisce molto perchè appena riaccesa oggi la fotocamera che preparavo per portarla in assistenza addirittura non si vedeva nulla (con mio grande stupore). Dopo circa 5 minuti ecc che rispunta il problema.
Credo che aspetterò un po' a portarla in assistenza, giusto per capire realmente la portata della questione
amxim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 13:12   #20
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
a temperature basse c'è anche meno rumore, ma la batteria si consuma prima

dovrebbero inventare un sensore che non si scalda oppure tenuto a temperatura bassissima


che bello fantasticare
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v