Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 15:48   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
[C] Panico: URGENTE

Salve a tutti! Sto incasinato: giovedì devo consegnare la tesina di sistemi operativi e non riesco a risolvere alcuni problemi sul codice:
  1. Quando compilo con l'opzione -Wall mi da questo warning:
    Codice:
    battNav.c: In function `strutture':
    battNav.c:24: warning: implicit declaration of function `exit'
  2. Se immetto un carattere o una stringa come input il programma impazzisce e non restituisce il controllo al monitor....
  3. Il professore ha chiesto di mettere le coordinate tipo A-1 e non 1-1 come ho fatto io, avete idee su come farlo? ho provato creando una spece di decoder, che prende l'input come char e lo trasforma in int ma mi da SEGMENTATION FAULT!!!

Il codice l'ho allegato, ma è quello senza il deoder, visto che non funziona. Per favore datemi una mano
Grazie a tutti!!!
Allegati
File Type: txt battNav.txt (9.8 KB, 23 visite)
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:09   #2
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
sembrerebbe non trovare la exit(), prova a includere anche stdlib.h
Old 19-09-2006, 18:18   #3
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da wisher
sembrerebbe non trovare la exit(), prova a includere anche stdlib.h
Ok grazie, il problema della exit è risolto! Ma gli altri? Nessuno sa aiutarmi
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 20-09-2006, 10:06   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Se immetto un carattere o una stringa come input il programma impazzisce e non restituisce il controllo al monitor
L'input-output mediante stringhe, in C, è una cosa abbastanza fastidiosa.
L'unica, è prendere il K&R e studiare bene il capitolo 7 e l'Appendice B; ma mi sa che ormai è un po' tardino...
Quote:
Il professore ha chiesto di mettere le coordinate tipo A-1 e non 1-1 come ho fatto io, avete idee su come farlo? ho provato creando una spece di decoder, che prende l'input come char e lo trasforma in int ma mi da SEGMENTATION FAULT!!!
Non ho letto il sorgente (e non sperare che lo leggerò), ma probabilmente fai una conversione del tipo i=(int)c.
Ora, questa conversione non restituisce il valore rappresentato dal carattere c (che è quello che vuoi), ma il suo codice ASCII (o EBCDIC, se sei jellato).
La cosa più portabile che mi viene in mente, è uno switch del tipo:
Codice:
switch (c) {
    case 'A':
    case 'a':
        i=0;
        break;
    case 'B':
    case 'b':
        i=1;
        break;
    /* simile per gli altri caratteri */
    default:
        fprintf(stderr,"Carattere non valido\n");
}
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:33   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Ho letto al volo ma mi sembra di aver capito:

hai messo un controllo sul ciclo mooooolto rischioso
la condizione é questa:
Codice:
while (controllo != 1)
poi la variabile della condizione viene cambiata solo dentro una if dentro una else ...
Codice:
   else
   {
      ...
      if (k == 0)
      {
         ...
         controllo = 1;
non si fa mai cosí perché crei facilmente un ciclo infinito.
se k non é mai a 0 (facile nel tuo codice) controllo non viene mai modificato e il tuo ciclo non smette mai.

altra cosa:
Codice:
	for (i = 0; i < 10; i++)
		//Cicli for perl 'inserimento delle coordinate delle navi
			for (j = 0; j < 10; j++)
				matrix[i][j] = 0;
puoi farlo cosí
Codice:
   memset(matrix, 0, sizeof(matrix));
Old 20-09-2006, 13:05   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
per poter permettere le lettere in input e trasformarle implicitamente in numeri secondo la notazione a->1, b->2... puoi fare così

Codice:
int riga= getchar();
if ((riga > 64 && riga < 90) || (riga > 96 && riga < 123)) {
   if (riga > 96) riga-= 96;
   else riga-= 64;
}
else carattere non vaido...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:33   #7
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
...
In effetti è un pò tardi, comunque non faccio la conversione come hai scritto tu, ma ho scritto un metodo che funge proprio da decoder, del tipo se il char è a allora num=1...

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Ho letto al volo ma mi sembra di aver capito:

hai messo un controllo sul ciclo mooooolto rischioso
la condizione é questa:
Codice:
while (controllo != 1)
poi la variabile della condizione viene cambiata solo dentro una if dentro una else ...
Codice:
   else
   {
      ...
      if (k == 0)
      {
         ...
         controllo = 1;
non si fa mai cosí perché crei facilmente un ciclo infinito.
se k non é mai a 0 (facile nel tuo codice) controllo non viene mai modificato e il tuo ciclo non smette mai.

altra cosa:
Codice:
	for (i = 0; i < 10; i++)
		//Cicli for perl 'inserimento delle coordinate delle navi
			for (j = 0; j < 10; j++)
				matrix[i][j] = 0;
puoi farlo cosí
Codice:
   memset(matrix, 0, sizeof(matrix));
Quindi è il ciclo la causa del problema... ma quindi come lo risolvo? Uso un ciclo strutturato in modo diverso o...
Purtroppo sono un programmatore improvvisato... non ci capisco molto

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
per poter permettere le lettere in input e trasformarle implicitamente in numeri secondo la notazione a->1, b->2... puoi fare così
Codice:
int riga= getchar(); if ((riga > 64 && riga < 90) || (riga > 96 && riga < 123)) { if (riga > 96) riga-= 96; else riga-= 64; } else carattere non vaido...
Ok grazie, ora provo...
Old 20-09-2006, 14:40   #8
fuR3ttOlo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
...Quaglia o Santoro ?!
fuR3ttOlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:45   #9
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da fuR3ttOlo
...Quaglia o Santoro ?!
Santoro

Old 20-09-2006, 15:24   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

scusa ma sto incasinatissimo, sto mandando in produzione un po di roba ...
Old 20-09-2006, 16:16   #11
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5

Codice:
int riga= getchar();
if ((riga > 64 && riga < 90) || (riga > 96 && riga < 123)) {
   if (riga > 96) riga-= 96;
   else riga-= 64;
}
else carattere non vaido...
Alloramho provato, ma mi da un problema: la prima volta che inserisco una coordinata riga funziona bene, poi mi chiede la colonna, la disposizione, (a-1 verticale/orizzontale), ma poi quando devo andare a inserire una nuova coordinata riga per un'altra nave, lui automaticamente mi dà carattere non valido. Il bello è che inzuppando il codice di printf("%d",riga), lui fino a che non mi chiede la coordinata riga sta al valore giusto (mettiamo che inserisco d o D, riga sta sempre a 3), ma poi al momento di inserire la nuova coordinata stampa prima carattere non valido e poi stampa righa=10!!! come è possibile che prenda da solo un carattere non valido???
Old 20-09-2006, 18:32   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Alloramho provato, ma mi da un problema: la prima volta che inserisco una coordinata riga funziona bene, poi mi chiede la colonna, la disposizione, (a-1 verticale/orizzontale), ma poi quando devo andare a inserire una nuova coordinata riga per un'altra nave, lui automaticamente mi dà carattere non valido. Il bello è che inzuppando il codice di printf("%d",riga), lui fino a che non mi chiede la coordinata riga sta al valore giusto (mettiamo che inserisco d o D, riga sta sempre a 3), ma poi al momento di inserire la nuova coordinata stampa prima carattere non valido e poi stampa righa=10!!! come è possibile che prenda da solo un carattere non valido???
dipende da quella cacchio di getchar, provala a sostituire con una scanf
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 07:24   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
10 corrisponde al codice ASCII del tasto invio ...
Old 21-09-2006, 09:57   #14
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
10 corrisponde al codice ASCII del tasto invio ...
ma invio(CR) non è 0xd?
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian