|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
mi ha preso fuoco la lavatrice!
premesso che ha sempre avuto dei problemi, ed era 2 giorni che non scaricava... ieri la accendo, e durante il funzionamento è saltata 2 volte la luce. La seconda volta, al buio, vedo una fiammella sotto la lavatrice... stava prendendo fuoco!! e allora via a buttarci acqua sopra, allagando il cucinino...
E ora, esperti di contratti, secondo voi il padrone di casa può chiedermi indietro la caparra? cacchio, mancavano 17 giorni alla fine del mio soggiorno qui...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
ma non è pericoloso buttare acqua sugli elettrodomestici?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq che sfigaaa
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
mii che ulo! solitamente allagano le case...
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
è successo pure a me.
Un incubo. Abbiamo dovuto chiamare i pompieri e nel frattempo ci son o voluti due estintori per placare le fiamme che in pochi venuti hanno avvolto tutta la stanza adibita a lavanderia. Il problema vera è stato il fumo, talmente denso da renderti praticamente impossibile avvicinarti...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
per chiederti i danni, o usare il deposito cauzionale x recuperarli, deve dimostrare la tua colpa (uso dell'oggetto senza il rispetto delle sue normali regole di uso)
(peraltro un po' di colpa ce l'hai se come dici la lavatrice aveva problemi e soprattutto è stata piena d'acqua x 2 giorni) tu però puoi opporre di avergli già segnalato i problemi della lavatrice, e che comunque se l'impianto elettrico fosse perfettamente eseguito, con messa a terra, differenziale, cavi di giusta sezione e interruttori di giusto valore (queste cose devono esserci tutte assieme) ben difficilmente saresti arrivato a veder fiammelle... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul fatto dell'impianto elettrico, me lo sono chiesto anche io come è possibile l'incendio di una parte della lavatrice... sono perito elettrotecnico... probabilmente, gli interruttori magnetotermici non sono dimensionati bene, per questo hanno fatto passare più corrente del dovuto. Oppure, peggio ancora, i cavi che stanno dentro alla lavatrice non sono dimensionati bene. La mia ipotesi, è che una perdita di acqua sia andata a fare corto da qualche parte, e i cavi che non toccavano l'acqua si sono scaldati a sproposito (maleducati Voi come la vedete?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e poi, cosa dovevo fare, lasciare l'acqua dentro? ho solo provato a fare lo scarico, che non veniva... a volte funzionava, altre no, ho fatto come sempre ho fatto
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sei in spagna che vuol dire? conosco un minimo di legislazione italiana, di quella spagnola ne so meno di niente...
volendo, potrei dire che è un errore aver pagato e non contestato una riparazione non "perfetta"... però tieni presente che le lavatrici sono apparecchi la cui vita media è stimata in circa 10 anni o poco più, la tua quanto ha? xché male male che vada c'è comunque il deperimento d'uso (cioè nessuno ti può far pagare x nuovo un apparecchio vecchio, e se puoi dimostrare con ricevuta anche le riparazioni sarebbe meglio...) qui una lavatrice nuova di tipo classico da 5kg si trova già a circa 250÷300€, quindi alla fine non si parla poi di cifre altissime... e comunque, prima parla col proprietario... nel caso basta che ti riservi di rispondergli... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la vita media stimata che vuol dire? è scritto da qualche parte questa cosa?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
prima la moka poi la lavatrice... ma che ci fate voi agli elettrodomestici?
il prossimo' sara un portatile...magari un toshiba
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e quindi, il valore "dell'oggetto" è davvero basso... ed alte le probabilità che si guasti (come in effetti è successo + volte...)
non c'è una "legge" x cui le lavatrici o i frigo "debbano vivere" X anni, ovvio che le "modalità d'uso" incidono molto, xò mediamente sono questi i periodi medi considerati dai produttori (anche se non ammesso esplicitamente), da venditori, riparatori, ecc. http://www.topten.ch/ratgeber.php?p=391 pure le assicurazioni http://www.mobi.ch/mobiliar/live/pri...101014_it.html e le associazioni di consumatori (Altroconsumo fa ad esempio i costi medi di lavaggio x 7 lavaggi a settimana x 10 anni oppure 4 lavaggi a settimana x 15 anni) |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Per far saltare la corrente con le delle lampadine (mettendo una media di 40watt l'una) ma ne dovrai accendere almeno una 80ina. Quote:
Ultima modifica di paditora : 13-09-2006 alle 18:00. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di semplicemente che mentre andava ha preso fuoco. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan Ultima modifica di kobane : 13-09-2006 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la caparra, abbiam detto che a fine settembre passa e se tutto è a posto dovrebbe abbuonarmela (almeno spero... )
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per cui 300x2 siamo a 600. Fai pure 10 lampadine accese da 40 watt l'una arriviamo a 1000 watt. La lavatrice non so quanto consumi ma credo sui 1000 watt. Eri abbondantemente sotto il limite. Per far saltare la luce devi accendere chessò forno elettrico+lavatrice+ferro da stiro. Ultima modifica di paditora : 13-09-2006 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.

(
)
)