Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2006, 00:56   #1
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

Iscritto dal: Aug 2006
SCSI, utilità?

ho letto in giro ma non ci ho capito molto (ho visto su wikipedia)

mi è venuto in mente l'altro giorno, visto che non avevo un lettore per il PC che ho fatto per i miei ci ho messo dentro una scheda PCI Adaptec 2940 e un lettore CD Pioneer DR-706S 36x (spettacolo il lettore senza carrello, è la prima volta che li vedo su PC)

ma questo SCSI è utile per la sicurezza? per le prestazioni? per altro?

e per un lettore cd che senso ha? che cambia?
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 09:35   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da deviltrigger.dmc
ho letto in giro ma non ci ho capito molto (ho visto su wikipedia)

mi è venuto in mente l'altro giorno, visto che non avevo un lettore per il PC che ho fatto per i miei ci ho messo dentro una scheda PCI Adaptec 2940 e un lettore CD Pioneer DR-706S 36x (spettacolo il lettore senza carrello, è la prima volta che li vedo su PC)
Parli dello Slot-In?
Ce ne sono anche per normale connesssione IDE...come lo stesso pioneer 106s che ho, come da signature.
Quote:
ma questo SCSI è utile per la sicurezza? In che senso?
per le prestazioni? Per un lettore...direi proprio di no...è l'ottica a far la differenza in questo caso. Il limite è suo...Mentre in ambito HD sono proprio le meccaniche dei dischi SCSI a farla da padrone...e a parte i Raptor non ci sono paragoni con il mondo ATA
per altro? Perchè già ce l'hai...e come sorgente per copie "al volo" è l'ideale.
e per un lettore cd che senso ha? che cambia? Già risposto
Old 11-09-2006, 10:35   #3
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

Iscritto dal: Aug 2006
si, sapevo che c'erano anche IDE, ma io è la prima volta che ne vedo uno di persona

per la sicurezza intendevo se in qualche modo gli hard disk SCSI erano più sicuri di quelli IDE

comunque sono rimasto impressionato, ho dovuto mettere un attimo windows e la copia dei file è stata velocissima, molto più del mio lettore DVD e del Pioneer 110D, e anche installando dal CD i driver del modem ha fatto prima

pensavo che sto lettore fosse roba quasi da buttare per quanto è vecchio, invece ha ottime prestazioni, ma quindi il merito è tutto del lettore e non dello SCSI?
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 11:08   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da deviltrigger.dmc
per la sicurezza intendevo se in qualche modo gli hard disk SCSI erano più sicuri di quelli IDE
Essendo progettati per ambito professionale hanno uno standard qualitativo superiore...perciò direi di si.

Quote:
comunque sono rimasto impressionato, ho dovuto mettere un attimo windows e la copia dei file è stata velocissima, molto più del mio lettore DVD e del Pioneer 110D, e anche installando dal CD i driver del modem ha fatto prima

pensavo che sto lettore fosse roba quasi da buttare per quanto è vecchio, invece ha ottime prestazioni, ma quindi il merito è tutto del lettore e non dello SCSI?
Da buttare direi proprio di no.
Il canale SCSI non penso abbia le limitazioni dell'IDE quanto a occupazione dello stesso con più periferiche inserite. Se poi la periferica è una sola...
Non so dirti che differenze ci siano nella meccanica delle ottiche, ma i liminti di un lettore sono legati ai tempi di accesso e alla velocità di lettura (perciò a ottica e chipset di controllo) non tanto dal canale su cui passano i dati a mio avviso. (anche se l'efficenza di un controller può influire... effettivamente )

Ultima modifica di littlemau : 11-09-2006 alle 11:11.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian