Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 19:02   #1
Rna
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
La mia vita è già finita?

Rispondo alla vostra prima possibile domanda:sì,sono un clone di un utente registrato da parecchi anni.Mettetevi nei miei panni,vi vergognereste anche voi

Finito l'incipit passo alla discussione

Sono un ragazzo di 23 anni,abito al sud,in un paesino vicino Napoli.Sono figlio unico,non ho il padre,non ho casa di proprietà,non ho parenti ricchi,mia madre è dipendente statale prossimo al pensionamento.

Ho racimolato qualche soldo lavorando per permettermi gli studi,ma dopo essermi accorto che una laura in lettere per quanto mi piaccia non mi dia lavoro ho provato ad entrare nella facoltà di medicina,da anni a numero chiuso.Ho provato tutto,dal medico all'infermiere al tecnico di laboratorio,ma ho potuto provare solo a Napoli,non posso permettermi di studiare in una città troppo lontana dal mio paese.In 3 anni non sono passato a nessun test,mi hanno raccontato che ci vuole la raccomandazione...vero o falso che sia non cambia la mia situazione e non mi interessa più di tanto.Ma al giorno d'oggi quei pochi soldi messi da parte mi servono per tirare avanti insieme allo stipendio di mia madre.Ergo ho lasciato perdere con l'uni.

Ho sempre provato a lavorare.Lo stipendio più alto?500 euro lavorando 12 ore per 30 giorni.Il bello è che non ho mai avuto un contratto,indi per lo stato non ho MAI lavorato.

Gli anni passano e si fanno sentire,il lavoro non c'è e la vita costa.Non credo riuscirò mai a sposare la mia fidanzata nè a permettermi una casa mia.

Quanti di voi si trovano in situazioni simili?Quante volte avete pensato che vi sentite già tarpati le ali?

Non vuole essere un messaggio nè contro un partito o una fazione,anche perchè a questo punto reputo che il governo,sia di destra o sinistra,se ne fotte bellamente dei giovani come me

Ultima modifica di Rna : 06-09-2006 alle 19:05.
Rna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 19:49   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
più che un problema da politica il tuo mi sembrerebbe un problema da "scuola&lavoro"...

ad ogni modo sentivo giusto oggi la situazione per quanto riguarda l'apparato medico in italia: per 90.000 posti disponibili all'università 250.000 candidati.

E una donna medico di 34 anni che lamentava che quei posti sarebbero comunque stati in esubero perchè, incredibile a dirsi, in giro è pieno di medici senza lavoro. In compenso le strutture sono carenti di personale, ma non assumono per carenza di fondi

So che può essere preso male ciò che sto per consigliarti, ma forse l'unica speranza potrebbe essere quella di trasferirti...

In bocca al lupo
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 19:53   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
più che un problema da politica il tuo mi sembrerebbe un problema da "scuola&lavoro"...

ad ogni modo sentivo giusto oggi la situazione per quanto riguarda l'apparato medico in italia: per 90.000 posti disponibili all'università 250.000 candidati.

E una donna medico di 34 anni che lamentava che quei posti sarebbero comunque stati in esubero perchè, incredibile a dirsi, in giro è pieno di medici senza lavoro. In compenso le strutture sono carenti di personale, ma non assumono per carenza di fondi

So che può essere preso male ciò che sto per consigliarti, ma forse l'unica speranza potrebbe essere quella di trasferirti...

In bocca al lupo
Carenza di personale si, ma quale? Perchè in Italia per dirna una abbiamo una proporzione medici/infermieri che fa ridere, una vera anomalia. Per il resto massima solidarietà al ragazzo, spero che possa trovare la sua strada. Poi ci si lamenta se uno si incazza e comincia a far danni, ma certe situzioni davvero non offrono alcuna prospettiva ma anzi solo amarezze e tante ingiustizie.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 20:15   #4
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rna
Rispondo alla vostra prima possibile domanda:sì,sono un clone di un utente registrato da parecchi anni.Mettetevi nei miei panni,vi vergognereste anche voi

Finito l'incipit passo alla discussione

Sono un ragazzo di 23 anni,abito al sud,in un paesino vicino Napoli.Sono figlio unico,non ho il padre,non ho casa di proprietà,non ho parenti ricchi,mia madre è dipendente statale prossimo al pensionamento.

Ho racimolato qualche soldo lavorando per permettermi gli studi,ma dopo essermi accorto che una laura in lettere per quanto mi piaccia non mi dia lavoro ho provato ad entrare nella facoltà di medicina,da anni a numero chiuso.Ho provato tutto,dal medico all'infermiere al tecnico di laboratorio,ma ho potuto provare solo a Napoli,non posso permettermi di studiare in una città troppo lontana dal mio paese.In 3 anni non sono passato a nessun test,mi hanno raccontato che ci vuole la raccomandazione...vero o falso che sia non cambia la mia situazione e non mi interessa più di tanto.Ma al giorno d'oggi quei pochi soldi messi da parte mi servono per tirare avanti insieme allo stipendio di mia madre.Ergo ho lasciato perdere con l'uni.

Ho sempre provato a lavorare.Lo stipendio più alto?500 euro lavorando 12 ore per 30 giorni.Il bello è che non ho mai avuto un contratto,indi per lo stato non ho MAI lavorato.

Gli anni passano e si fanno sentire,il lavoro non c'è e la vita costa.Non credo riuscirò mai a sposare la mia fidanzata nè a permettermi una casa mia.

Quanti di voi si trovano in situazioni simili?Quante volte avete pensato che vi sentite già tarpati le ali?

Non vuole essere un messaggio nè contro un partito o una fazione,anche perchè a questo punto reputo che il governo,sia di destra o sinistra,se ne fotte bellamente dei giovani come me
Il tuo post mi sembra contenere una richiesta concreta, e non essere un qualcosa su cui divagare teorizzando proprie idee : pertanto

un aiuto concreto :

www.jobcrawler.it

Inizia da qui.

In piu : mi hanno riferito che per la specializzazione di inferimere professionale , ci siano delle forti richieste : e' sufficiente frequentare un corso di specializzazione.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 06-09-2006 alle 20:18.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 21:18   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Jo3
In piu : mi hanno riferito che per la specializzazione di inferimere professionale , ci siano delle forti richieste : e' sufficiente frequentare un corso di specializzazione.
Credo che tu ti riferisca all'operatore socio sanitario, figura di supporto. L'infermiere è oggi una professione, per essere abilitati occorre aver frequentato con profitto almeno 3 anni alla facoltà di medicina ed aver conseguito laurea di primo livello. Ah, e l'esame di Stato.

Ultima modifica di Onisem : 06-09-2006 alle 21:31.
Old 06-09-2006, 21:57   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Credo che tu ti riferisca all'operatore socio sanitario, figura di supporto. L'infermiere è oggi una professione, per essere abilitati occorre aver frequentato con profitto almeno 3 anni alla facoltà di medicina ed aver conseguito laurea di primo livello. Ah, e l'esame di Stato.
Corretto...onestamente ad RNA consiglierei di buttarsi e fare i 3 anni per divenire infermiere professionale..di infermieri ne cercano a bizzeffe..ah qui a Milano l'8 settembre partono i test.
LA vita finisce quando muori..finchè sei vivo, si balla.
Tu almeno hai delle opportunità, c'è chi vivendo in certi paesi ha la certezza di non avere un futuro.
Mal che vada amen..un mio amico lavoro in un'acciaieria ed è più contento di me che sto facendo l'uni ...ci sono pure in call center.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:04   #7
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Ne sapete piu di me

In ogni caso, sia la figura di operatore socio sanitario sia la figura di infermiere sono richieste in questo campo.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:34   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Ne sapete piu di me

In ogni caso, sia la figura di operatore socio sanitario sia la figura di infermiere sono richieste in questo campo.
Io ne so qualcosa perchè è il mio lavoro. Comunque si, entrambi sono molto richiesti, l'infermiere una delle professioni più ricercate in assoluto: una volta laureato ti puoi permettere di selezionare le offerte. Se non riesce a passare i test o ad entrare per svariate ragioni, all'amico consiglierei di frequentare il corso per O.S.S.: credo che duri un paio d'anni e non siano richiesti particolari titoli, da noi guadagnano dai 1100 ai 1300€ circa a seconda delle indennità/turni; lavoro assicurato.
Old 06-09-2006, 23:43   #9
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Quote:
Io ne so qualcosa perchè è il mio lavoro. Comunque si, entrambi sono molto richiesti, l'infermiere una delle professioni più ricercate in assoluto: una volta laureato ti puoi permettere di selezionare le offerte. Se non riesce a passare i test o ad entrare per svariate ragioni, all'amico consiglierei di frequentare il corso per O.S.S.: credo che duri un paio d'anni e non siano richiesti particolari titoli, da noi guadagnano dai 1100 ai 1300€ circa a seconda delle indennità/turni; lavoro assicurato.
purtroppo anche la mia morosa fatica a trovare lavoro presso le asl, perchè non assumono, il bello è che c'è carenza di personale come è già stato detto, in altri settori statali pare che invece il personale non manchi: http://www.legambienteonline.it/news2000/incendi3.htm
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:47   #10
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Corretto...onestamente ad RNA consiglierei di buttarsi e fare i 3 anni per divenire infermiere professionale..di infermieri ne cercano a bizzeffe..ah qui a Milano l'8 settembre partono i test.
vero. e alla fine praticamento nn guadagni tanto d meno che un medico (viste le resp)
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 23:53   #11
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
sentire gente che non supera i test di medicina lamentarsi che per entrare ci vogliono le raccomandazioni e' qualcosa di VERAMENTE fastidioso!

tra amici, parenti e amori conosco decine di persone che si sono fatte il culo (scusate il termine) per superare i test...e quando sento certi discorsi vado leggermente in

ovviamente le facolta di medicina a napoli (ma credo nel 99% d'italia) FA SCHIFO (sotto tutti gli aspetti)...pero' tirare sempre in ballo la storia delle raccomandazioni ai test...beh....
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 00:02   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ma spostarsi al nord ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 00:20   #13
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
sentire gente che non supera i test di medicina lamentarsi che per entrare ci vogliono le raccomandazioni e' qualcosa di VERAMENTE fastidioso!

tra amici, parenti e amori conosco decine di persone che si sono fatte il culo (scusate il termine) per superare i test...e quando sento certi discorsi vado leggermente in

ovviamente le facolta di medicina a napoli (ma credo nel 99% d'italia) FA SCHIFO (sotto tutti gli aspetti)...pero' tirare sempre in ballo la storia delle raccomandazioni ai test...beh....
mi dispiace deluderti ma purtroppo le cose stanno così. a maggior ragione nelle lauree in ambito medico diverse da medicina e chirurgia. e te lo dico perchè ci sto dentro da un sacco, ho visto tutti i passaggi di ordinamento e le modalità dei test, e da fonti certe ti posso dire che entra chi deve entrare..sono molto scarse le percentuali di quelli che hanno la possibilità di entrare regolarmente..

certamente ti parlo di palermo, mica di bologna o milano...
Old 07-09-2006, 09:18   #14
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005

Guarda, per il primo test d'ammissione posso pure darti ragione.
IO purtroppo non l'ho passato, quindi...

Ma per le scuole di specializzazione anche a Bologna, se non sei figlio di, hai 1/4 delle possibilità di entrare rispetto a quelle che hanno i figli di.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 09:37   #15
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
stavo riflettendo sul fatto che hai una laurea umanistica.
Pare che ultimamente queste figure siano molto ricercate sia dalle società di fornitura di lavoro temporaneo, per le mansioni di selezione del personale, sia dalle ditte stesse che assumono responsabili del personale.
Prova magari a crearti una specializzazione in questo ambito: ti basta frequentare un corso di specializzazione o un master.
Magari nel frattempo proponiti comunque con il titolo di studio che hai
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 10:37   #16
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Guarda, per il primo test d'ammissione posso pure darti ragione.
IO purtroppo non l'ho passato, quindi...

Ma per le scuole di specializzazione anche a Bologna, se non sei figlio di, hai 1/4 delle possibilità di entrare rispetto a quelle che hanno i figli di.

ecco finalmente qualcuno l'ha detta giusta...
il test di ingresso a medicina NON è a rischio di raccomandazione..anche a me mi da noia sentire la gente che non è passata dire "eh ma ci sono passati avanti i raccomandati"...io sono passato sia a odontoiatria (ne entrava 1 su 10) sia a medicina...ma non perchè sono figlio di...ma perchè mi sono fatto IL CULO...

mentre la situazione delle scuole di specializzazione è da 5 MONDO....roba che i posti sono PRENOTATI da anni e uno solo leccando il culo entra...bello schifo...

io ti consiglio di fare l'infermiere...troveresti subito lavoro e a sentire da gente che conosco non è nemmeno difficile ilcorso di studi
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 11:00   #17
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
il test di ingresso a medicina NON è a rischio di raccomandazione..anche a me mi da noia sentire la gente che non è passata dire "eh ma ci sono passati avanti i raccomandati"...io sono passato sia a odontoiatria (ne entrava 1 su 10) sia a medicina...ma non perchè sono figlio di...ma perchè mi sono fatto IL CULO...

mentre la situazione delle scuole di specializzazione è da 5 MONDO....roba che i posti sono PRENOTATI da anni e uno solo leccando il culo entra...bello schifo...

io ti consiglio di fare l'infermiere...troveresti subito lavoro e a sentire da gente che conosco non è nemmeno difficile ilcorso di studi
+ che x raccomandazioni, e questo vale anche durante i corsi, il grosso vantaggio è che hai qualcuno a cui puoi chieder.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 11:29   #18
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
quanto tempo fa? hai studiato dal testo unico dell'utet, com'era prima?

guarda, è una illusione questa che al test di medicina si entra solo per capacità. sono particolarmente bravi in quell'ambito ad "ammuinare".

anche io sono entrato perchè mi sono fatto il culo...

per quanto riguarda le scuole di specializzazione, dovrebbe intervenire davvero la magistratura, ad ogni concorso...
Old 07-09-2006, 11:42   #19
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
il test l'ho fatto 3 anni fa...e ti assicuro che non c'era NESSUN raccomandato..NESSUNO (almeno a medicina..a odontoiatria non so)..
e cmq se io sono entrato anche a odontoiatria ...340 tentativi 30 posti...beh..significa che facendosi il culo realmente si entra e non è vero che ci sono 29 raccomandati e 1 solo che può entrare...
medicina ancora meglio visto che di posti in media ce ne sono 200...
x l'esame ho studiato il libro ALFA test..quella collana di libri per la preparazione all'esame...ed è andata di lusso..
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 13:51   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
E' vero. E' vero anche che sono richiestissimi (da sono costretti ad "importarli" dall'est europa, sono preparati, gentili e pazientissimi per fortuna)

Il problema è che non è un lavoro qualsiasi, ci vuole "vocazione".
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian