|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Bimba stuprata: Amato attacca il cardinale Trujillo
Bimba stuprata: Amato attacca il cardinale Trujillo
Il ministro dell’Interno, Giuliano Amato critica «con sgomento» la decisione del cardinale Alfonso Lopez Trujillo che, alcuni giorni fa, aveva invocato la scomunica sui medici che in Colombia avevano praticato l’aborto su una bambina di 11 anni stuprata. «Ciò mi addolora profondamente». «Tutti voi sapete che sono contrario all’interruzione volontaria di gravidanza» ma di fronte ad un caso simile piuttosto che una scomunica non si può «che invocare il silenzio». Il ministro chiude il suo intervento sulla laicità durante un dibattito con monsignor Vincenzo Paglia ad Assisi, durante il summit inter-religioso, ricordando un caso scabroso che ha sconvolto la Colombia. «Io non posso oggi non chiudere con una cosa che mi ha sgomentato. La storia di una bambina di 11 anni stuprata dal padre con i medici che decidono per l’aborto perchè, fanno capire, è piccola e non è formata e se raggiunge lo stadio del parto rischia la vita perchè un bambino non puo uscire da una bambina». «La massima autorità della Chiesa colombiana ha parlato di scomunica -aggiunge il ministro-. Ciò mi addolora profondamente. È una scelta tragica - ha continuato Amato, parlando a braccio - perchè non siamo in presenza del diritto di gestire il proprio corpo, ma di una bambina, di una cosa drammatica, ancora più drammatica degli stupri sulle suore avvenuti durante la guerra nei Balcani». Di fronte ad un caso simile la Chiesa, è il ragionamento di Amato, dovrebbe fare un passo indietro. Fonte: il Mattino Ricordiamo che il cardinal Trujillo non è un cardinale qualsiasi: è il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e quindi la massima autorità cattolica delegata dal papa a esprimersi su tematiche come l’aborto.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Un filo di buon senso...qualcuno doveva pure farglielo notare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
cosa giustissima da dire, eppure considerata coraggiosa di questi tempi.
Specie per un politico.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
materia controversa, in questi casi dovrebbe prevalere il buon senso...... mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
sarebbero morti la bambina e il neonato, lo hanno detto i medici.
forse però fa parte tutto di un disegno del Signore ![]() magari per salvarli avrebbero fatto un bel raduno di preghiera, è noto che i rosari risolvono i problemi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
per certi versi sono ancora al medioevo (pare)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Gli esseri umani si credono dio da sempre e si mettono al suo posto dicendo di fare la sua volontà. In realtà la maggior parte della volte fanno la loro (DISTORTA) volontà, cioè essenzialmente appagare il proprio ego che si nutre spesso di scrupolosità esasperata.
Niente di nuovo, esseri umani. Ultima modifica di lowenz : 06-09-2006 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Comincio a desiderarla anch'io, come soddisfazione personale ,
una bella scomunica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Spero di non essere troppo cinico... se lo sono, fatemelo pure notare.
Che l'aborto sia un omicidio, segue logicamente dalla dottrina cattolica in materia di vita e dignità umana. Che uno può anche non accettare; ma non è questo il punto. Il punto è che, in certe situazioni, per salvare delle vite bisogna distruggerne altre. Il caso della bambina in Colombia è proprio uno di questi; anzi, paradossalmente i medici vengono scomunicati per aver scelto la strada che aveva la maggiore probabilità di salvare almeno una vita. Allora il problema non è tanto di etica, quanto di legislazione. Io non sono un giurista, e non conosco bene queste cose: ma mi sembra che il tema dell'aborto sia trattato dal diritto canonico secondo schemi troppo rigidi e soprattutto troppo miopi. Non ho niente contro il dare al feto la stessa dignità della puerpera; ma faccio osservare che, in tal caso, e per lo stesso motivo, la puerpera ha la stessa dignità del feto, e deve avere uguale peso nella scelta di quale vita salvare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
bravo Amato, laico e determinato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
solo parole, ignorateli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Mi sembra di una semplicità assurda, eppure non lo sento mai dire. Il problema di fondo di un'impostazione finalista quale quella della dottrina cattolica resta però ciò che ha detto Lorekon: "progetto divino" dietro a tutto? Beh allora si può teoricamente giustificare qualsiasi cosa, basta dire "Fa parte del progetto divino" ed è sistemata ed inquadrata. Faccio notare questo "problema" non ce l'ha solo il Cattolicesimo, ma ogni concezione "finalista" che veda "progetti" nel mondo, e "volontà" (buone o cattive, ma nell'accezione umana di "volontà") che operano dietro di esso. Ultima modifica di lowenz : 06-09-2006 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Questo non riesce a giustificarlo nessuno degli ultracattolici del forum, meno male.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
Una volta tanto.concordo con le parole pronuinciate da un politico...alla fine la Chiesa...inizia a intromettersi un pò ovunque e nel caso specifico questo cardinale...ha dato mostra di non avere un minimo di buon senso.
Già tutta la circostanza che ha portato alla "gestazione " di questa bambina è deplorevole...figuratevi lasciarla proseguire... ![]() OT oggi il papa ha chiesto pregate per il mio viaggio in germania: ma che mi bip bip ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
se Dio esiste davvero sto cardinale deve fare una brutta fine...
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
|
Dicevo io che bisognava trattenere il buon vecchio Newsted...
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Ma scusatemi ma qua non c'erano tanti cattolici che dicevano che la dotrina cattolica permetteva l'aborto se c'era il rischio per la madre? quini non è vero?
senza contare che qua c'è pure di mezzo lo stupro
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.