|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: l'aquila
|
sata II 8m o 16 m di buffer
Avendo intenzione di prendere il samsung da 300g sata II ma è l'unico che 8m di buffer.
Tutti gli altri hard disk hanno 16 m di buffer. Siccome dovra mantenere il sistema operativo secondo voi questa differenza di buffer è influente per la velocità del sistema? i wd sono i migliori ma costano troppo per ora. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Più che la differenza tra 8 e 16 mb buffer, è che io non comprerei mai un samsung 300gb per l'os.
Per quello, imho, ci vogliono dischi meno capienti e più prestazionali (io ho il raptor... ma ci sono wd e seagate da 120/160 gb che van più che bene) io ho proprio il samsung sata2 da 300gb, ma lo uso come storaggio dati e backup, in quanto scalda poco ed è abbastanza affidabile... Tenere tutto su un unico hd (anche se diviso in più partizioni..) è più rischioso e meno prestazionale, imho, ... poi che c'entra van viste le esigenze, le configurazioni, il case, l'uso che si fa del pc, l'esistenza o meno di unità di backup...)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma perchè un hard diviso in due partizione è più lento di un hd con una sola partizione più piccola?
esep. hd c: e d: da 100giga hd 160g unica partizione Il secondo è più veloce?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
i dicshi da 10.000 rpm costano una mostruosità....
Quale sono secondo te dei buoni hard disk per un os.? Grazie mille per la risposta.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In primo luogo imho due hd son meglio di uno perchè avendone uno solo l'uso è maggiore e continuo e se si rompe uno resta a piedi se non ha una buona politica di backup... Poi in genere i dischi di grossa capienza sono come dei pachidermi, non sono molto prestazionali, in quanto hanno più piatti e le latenze sono maggiori, quindi. Imho la migliore configurazione è un hd snello per l'os e le applicazioni più importanti (80-120gb) meglio se in raid 0, e poi un grosso hd per i dati/backup (magari 2 in raid 1, così i dati sono blindati...) e una unità esterna usb per i backup importantissimi e l'immagine dell'os.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre secondo me, se non puoi/vuoi andare sui raptor, io sceglierei comunque o un wd o un seagate (ci sono alcuni modelli di wd e seagate che danno ben 5 anni di garanzia) che sono ottimi. Una ottima scelta sono i WD1600YS, i wd re da 160gb con 5 anni di garanzia (ma essendo raid edition per lavorare bene te ne servono due...) oppure i caviar SE. Oppure gli ottimi seagate barracuda, che han 5 anni di garanzia (i 7200.10 o 7200.9 ). Questo è il mio parere, ma chiaramente devi poi sentire anche altre campane e quindi decidere....
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
penso che prenderò il seagate 250 7200.10
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io volevo comprare due dischi samsung 200 giga spinpoint da mettere in raid 0 e poi partizionare per sistema dati ecc. So che alla fine non è molto affidabile, però a mè interessa molto anche la silenziosità e in questo ramo sono i migliori sul mercato, o almeno così dicono. Secondo voi avrei un reparto dischi veloce, silenzioso, e al limite dell'affidabilità?. I dischi scaldano anche pochissimo, questo mi permetterebbe di non mettere nessuna ventola di aspirazione, cosa che renderebbe il pc ancora più silenzioso. Ci sono altri modi per avere dischi silenziosi a "così poco"?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
a parte che personalmente non farei mai il raid 0 (infatti sto progettando un bel raid 5), eliminare le ventole è una cattiva idea. in alternativa puoi prendere ventole a basso rumore (e ce ne sono) e/o ridurne il voltaggio di alimentazione di conseguenza anche il rumore. e ricordati che ci sono anche i materiali fonoassorbenti.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Allo stesso prezzo (o giù di lì), tra questi due HDD SATAII quale sarebbe meglio?
- Maxtor 6V250F0 250 GB, DiamondMax 10, 16MB di cache - Western Digital WD2500JS 250 GB, Caviar SE, 8 MB di cache In generale un HDD da 8 MB di cache è meno veloce e meno performante di uno da 16 MB? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
e più velocità nella gestione. Ti consiglio di prendere il Maxtor da 16mb di Cache.
CPU: Intel Pentium 4 [email protected] Northwood 478 MOTHERBOARD: Asus P4C800-Deluxe BIOS: Ufficial Asus v. 1019 MEMORY: Geil 4x1024Mb 2.5-3-3-6 VGA: Triplex Silver Millennium SE nVidia GeForce 4 Ti 4800 SE 128Mb DDR HDD: Maxtor 160Gb S-ATA 8Mb Buffer - DVD/RW: LG 16x/12x NETWORK: Router D-Link DSL-502T CASE: Thermaltake TSUNAMI PannelWindows Silver Edition COOLING SYSTEM: Thermaltake BigWater SE |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo sono veramente? A silenziosità come stanno per esempio rispetto ai Maxtor? Dischi + affidabili dei WD ce ne sono? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao raga, che ne dite di un bel hitachione di media capienza. Ma i maxtor sono così scadenti? Non mi pare. Saluti.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho preso il seagate da 250.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io invece ho ordinato un Seagate Barracuda 7200.10, 320 GB, 16 MB di cache. Fatto bene?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente