|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
|
Palermo-Messina, otto indagati
MISTRETTA - Dovevano fare in fretta, per assicurare l'inaugurazione con 2500 invitati nel cuore dei Nebrodi, per garantire lo storico taglio del nastro da parte dell'allora premier Silvio Berlusconi. Fecero troppo in fretta e non esitarono a nascondere che quei lavori erano tutt'altro che finiti: di questo sono certi i magistrati che hanno concluso l'inchiesta sull'apertura al traffico dopo 35 anni dell'autostrada Palermo-Messina, e che contestano agli otto tecnici che diedero il via libera alla circolazione i reati di attentato alla sicurezza stradale e falso in atto pubblico.
Negli ultimi 41 chilometri consegnati agli automobilisti il 21 dicembre del 2004 "non sussistevano i requisiti minimi di garanzia della sicurezza della circolazione". È quanto afferma, nel suo avviso di conclusione delle indagini preliminari, il procuratore di Mistretta Ettore Costanzo, che si è avvalso della consulenza di due ingegneri palermitani, Mario D'Amore e Antonino D'Orso. La relazione dei periti è un duro atto d'accusa: nel tratto autostradale inaugurato quasi due anni fa con lavori ancora in corso, c'erano "situazioni distribuite e concentrate di pericolo grave". In particolare, il "battesimo" dell'opera sarebbe avvenuto malgrado il rischio "di incidenti di vaste proporzioni" nelle gallerie che caratterizzano il percorso, dove i tecnici nominati dal pm Costanzo hanno ravvisato la mancanza degli standard di sicurezza: assenza degli areatori, vie di fuga ostruite, colonnine per l'sos fuori uso, illuminazione non funzionante, semafori e telecontrollo inattivi. Inconvenienti ai quali, almeno in parte, negli ultimi mesi è stato posto rimedio: anche se la Palermo-Messina, nel tratto fra Castelbuono e Furiano, resta una gimcana con frequenti restringimenti di corsia. Capitolo a parte per lo svincolo di Furiano, uno dei rari esempi di rampa d'accesso in autostrada direttamente sulla corsia di sorpasso, criticata dai periti con linguaggio burocratico: "Esiste la possibilità di conflittualità laterale". In pratica, alto pericolo di scontro. Gli otto indagati sono i rappresentanti dell'Anas, del consorzio per le autostrade siciliane e della Technital (la società che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori) all'interno della commissione che attestò i requisiti minimi di sicurezza dell'autostrada: fra essi, Nino Bevilacqua, ex consulente del sindaco forzista di Palermo Diego Cammarata. L'ordinanza con cui venne aperta al traffico la A-20, scrive il pm, fu firmata dal dirigente del consorzio autostradale Felice Siracusa (pure lui indagato) ancor prima che giungesse il parere della commissione. Il procuratore Costanzo ha inviato l'avviso di chiusura delle indagini ai tecnici coinvolti, che potranno presentare memorie difensive o chiedere di essere ascoltati. Prima delle probabili richieste di rinvio a giudizio. (30 agosto 2006) http://www.repubblica.it/2006/08/sez...erlusconi.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 717
|
che grande opera!!!
![]() bella la foto dell'ex premier col sorriso paralizzato che taglia il nastro... onestamente dello svincolo in corsia di sorpasso non ne sapevo niente..agghiacciante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Messaggi: n/a
|
Che tristezza...
![]() Ecco le opere che il signor B ha portato a termine ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
|
Quote:
![]() ![]() cmq una vergogna, e se fosse successo qualche incidente grave ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2311
|
belle cose,praticamente una tentata strage
![]()
__________________
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 717
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
si sono svegliati, lo dico da almeno un anno, che quell'apertura fu una truffa, e ricordo pure un encefalo, che pur essendo siciliano, cioe, poteva provare la cosa, sosteneva il contrario, basti pensare che molti svincolo zona messina sono da completare
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
come faceva a sapere? si vede benissimo che aveva gli occhi chiusi: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
ma chi l'ha progettata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 551
|
Postatemi qualcosa sulla rampa (meglio tutto lo svincolo)in questione:me ne intendo e sono curioso di sapere che hanno combinato
![]() ps:intendo una planimetria dello svincolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Messaggi: 717
|
Quote:
fai direttamente la ricerca per "furiano" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
|
Quote:
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=e...06781&t=k&om=1
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
![]() Chi Buddellu... ![]() Quale srebbe la rampa? ![]() E' anzianotta comq ....la foto dico ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 551
|
Si,effettivamente la corsia di ingresso si innesta a sinistra;la cosa comunque è perfettamente compatibile con le norme che ammettono questa possibilità.
Io avrei cercato di evitare una soluzione del genere poichè l'automobilista italiano semplicemente non ci è abituato. Il problema è che la carreggiata che scende verso sinistra è a una quota superiore rispetto a quella che sale verso destra;quindi l'attraversamento doveva essere per forza di cose in sottopasso.Purtroppo però la quota del sottopasso non è abbastanza alta da consentire un agevole scavalcamento e hanno dovuto tornare indietro facendo quella specie di "esse";a quel punto per immettersi sulla destra avrebbero dovuto fare una contro "esse" in sopraelevata (con considerevole aumento dei costi) perchè il pendio continua a scendere. La soluzione è "molto" cervellotica e se avessero potuto avrebbero dovuto fare lo svincolo in un altro posto ![]() Sulla base di questi pochi dati non mi sentirei di condannarli per la faccenda della rampa a "sinistra" che ripeto è ammessa dalle norme;e in questo i periti hanno esagerato. Per tutto il resto però hanno dimostrato di essere dei cani con comportamenti tipici degli anni 80 quando si davano per finite opere ben lontane dall'esserlo (in sicilia e calabria sono ancora a questo stadio dell'evoluzione ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
per me rimane un'assurdità e cmq avrebbero potuto fare almeno una adeguata corsia di accelerazione. così com'è adesso ti devi fermare per vedere chi arriva alle tue spalle con la precedenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
l'immissione della A9 da Como sulla milano-laghi verso Lainate è uguale: si entra da sinistra e ci si ritrova i mezzi veloci a destra.
In teoria hanno risolto con un km di doppia continua prima di consentire lo spostamento a destra, in modo da permettere un pò di visibilità. non vi dico cosa succede coi TIR, magari d'inverno, magari se piove.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 551
|
Quote:
Indubbiamente avrebbero dovuto fare una corsia di ingresso + lunga e non so se quella esistente sia a norma ![]() ![]() Per informazione il cosidetto "svincolo direzionale completo",il più costoso ma migliore svincolo che c'è (non so se ce ne sono in italia),spesso adottato dagli americani, prevede alcuni ingressi da sinistra. Una volta si vedeva nella sigla iniziale di "Beautiful" ![]() Ultima modifica di verloc : 01-09-2006 alle 09:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.