|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
I vari nomi dei processori
Ciao a tutti, avevo una domanda da farvi.
Ho visto in giro processori amd e intel che hanno svaritai nomi; (Barton, centrino, turon, sempron, giovanni Sapete dove posso consultare tutte queste differenze? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quelli che tu hai nominato, sono appunto i nomi del CORE del processore, ovvero il nome dell"integrato" effettivo che costituisce il processore, non saprei come altro chiamarlo, so che non è il termine corretto.. si ci sono moltissimi nomi, ognuno diverso tra di loro per prestazioni e facilità di overclock, cache di secondo livello.. insomma tantissime microdifferenze che ne fanno cambiare il nome..
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Diciamo che quando producono un processore danno un nome in codice a quel determinato progetto, questo nome lo accompagna per tutta la sua vita, dalla progettazione allo sviluppo alla produzione alla commercializzazione, fino alla sua morte commerciale.
Ad esempio Barton indica un particolare tipo di Athlon XP, evoluzione del progetto precedente, che mantenendo lo stesso design ne implementa nuove funzionalità e alcune migliorie. Poi qusto nome in codice viene commercilizzato con il nome commerciale; Barton è Athlon XP Conroe è Core 2 Duo Prescott è Pentium 4 Per districarsi in mezzo alle sigle bisogna leggere e informarsi, almeno da 2 anni fa ad oggi, giusto per avere un idea della linea evolutiva.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Oltrepò Pavese
|
magari faccio una domanda stupida, ma sono un novellino...
il mio athlon xp ha core palomino. se voglio cambiare processore (è un 1800+ e la mobo supporta fino al 2600+) devo per forza mantenere lo stesso tipo di core? per capirci: la mobo mi supporta un processore con un'altro core? e in tal caso, qual'è il migliore? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
No x cambiare processore nn devi guardare il core ma il socket nel tuo caso è dovrebbe essere Socket A... Quindi tutti gli Athlon XP - MP e i Duron.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
wow finalmente qualcuno che mi risponde!!!!
grazieeeeee!!!!!! http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=1310 qui pero' specifica il core... quindi secondo te e' piu' conveniente comprare un processore superiore senza cambiare scheda? ho una scheda video radeon 9550 che supporta anche l'agp 8x, ma la mobo arriva al max a 4x; cambierebbero le cose se fosse 8x? anche questo mi fa pensare a cambiare la scheda... tra i vari core dell'athlon xp qual'è il piu' indicato? o almeno quali sono le caratteristiche? grazie ancora per l'aiuto. Ultima modifica di SuperFabio : 29-08-2006 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
|
Beh dipende da 2 fattori la scelta. X cosa usi il pc e quanti soldi sei disposto a spendere...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
cpu amd athlon X2 dual core su socket am2 oppure intel conroe su socket 775!! una configurazione base ma cmq molto potente ti costa sui 500-600€
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
purtroppo il mio budget attuale arriva al max (ma con molti sacrifici) a 150/200 euro
l'athlon xp 2600 non lo trovo da nessuna parte, sapete dirmi come potrei trovarne uno, anche usato? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Quote:
...forse kelkoo.Qualcono sa dirmi se anche ai proci della mia infanzia del tipo 286, 386 (c'eano gli SX o i DX) davano i nomi in codice? E se si queli sono? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
purtroppo la mia scheda supporta fino al 2600
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.