Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2006, 21:57   #1
telespalla
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 633
Israele battuto sulle tecnologie

In allarme il Pentagono, Rumsfeld invia una task force a Tel Aviv
Allerta Usa, Israele battuto sulle tecnologie
Intercettazioni fallite, contromisure inadeguate: la guerra elettronica in Libano è stata vinta da Iran e Hezbollah


Un missile Noor di produzione iraniana lanciato nel corso di manovre militari nel Golfo Persico (Reuters)
Un missile Noor di produzione iraniana lanciato nel corso di manovre militari nel Golfo Persico (Reuters)
Lo smacco più bruciante per Israele non è il mancato smantellamento di Hezbollah. Gli strateghi di Tel Aviv sono angosciati da un altro fallimento che nei conflitti moderni può risultare decisivo. Sorprendentemente, Tsahal, il potente esercito di Tel Aviv ha perso la guerra elettronica contro i miliziani dello sceicco Hassan Nasrallah. È un evento di straordinaria importanza che ha messo in allarme i capi militari del Pentagono, perché gli Stati Uniti condividono con Israele buona parte della tecnologia e dei codici che permettono ai sistemi di funzionare. Se Israele ha fallito, Washington non può stare tranquilla. Perciò il segretario alla Difesa Rumsfeld ha subito spedito a Tel Aviv un gruppo di esperti in Electronic Warfare, guerra elettronica.

INTERCETTAZIONI FALLITE - Prima dell'inizio del conflitto, durato 34 giorni, i tecnici israeliani avevano raggiunto la certezza, attraverso i loro sistemi di intercettazione, che nei sotterranei dell'ambasciata iraniana a Beirut operava un centro militare collegato costantemente con lo sceicco Nasrallah e i suoi maggiori luogotenenti. Fin qui, tutto normale: miliziani sciiti e iraniani parlavano e il centro d'ascolto israeliano li intercettava. Quando però ha preso avvio lo scontro armato, le cose sono radicalmente cambiate. Di colpo le conversazioni fra iraniani e sciiti non erano più decifrabili. Uno dei fondamenti cruciali della guerra elettronica è l'assoluta necessità di neutralizzare la rete di comunicazione del nemico per impedire i collegamenti fra i reparti ed evitare la trasmissione di ordini dai vertici agli uomini sul campo. Ebbene, gli israeliani hanno provato a inserirsi sul sistema usato dagli hezbollah con l’intenzione di disturbarlo e renderlo inutilizzabile. Ma sono rimasti sconcertati quando i loro tentativi sono risultati vani. Il sistema elettronico dei miliziani si è rivelato impenetrabile. Nel frattempo gli uomini di Nasrallah erano in grado di tenersi in contatto con la centrale degli iraniani in territorio siriano, senza essere più intercettati. E addirittura riuscivano a inserirsi sul sistema di comunicazione dell'esercito d'Israele, cosa che li metteva in grado di conoscere le mosse dell'avversario e prevenirle, come hanno dimostrato alcuni attacchi mirati degli hezbollah che hanno colto di sorpresa i militari di Tel Aviv.

MISSILI HEZBOLLAH - La prova più clamorosa della guerra elettronica persa dagli israeliani è il missile degli hezbollah che ha sfasciato la corvetta Hadith al largo delle coste libanesi. Quando la nave fu colpita gli hezbollah annunciarono subito trionfanti di aver fatto centro. Invece Tel Aviv, imbarazzata, prese tempo e poi alla fine dovette ammettere. Il colpo subito dalla Hadith fa suonare un allarme impressionante. Significa che i sistemi tecnologici di Israele, e di conseguenza anche quelli degli Stati Uniti, sono antiquati, rispetto a quelli più sofisticati e imbattibili usati dagli hezbollah, e quindi dagli iraniani.

COMPUTER BLOCCATI - Il concetto di guerra elettronica si basa soprattutto sulla possibilità di neutralizzare un attacco del nemico, far scattare contromisure adeguate di fronte a una minaccia. Nel caso della corvetta Hadith non ha funzionato. Le cose dovevano andare in questo modo: la rete dei radar a terra dovevano segnalare alla nave l’arrivo del missile e innescare la partenza di un antimissile che andava a distruggerlo prima dell’impatto. Sono azioni di pochi secondi svolte dai computer. Si chiamano sistemi d’arma. Il fatto straordinario è che a loro volta gli hezbollah disponevano di radar installati sulla costa libanese attraverso i quali sono riusciti a bloccare i computer della nave che non hanno visto il missile arrivare, evitando perciò di ordinare al sistema di lancio di spedirgli contro un antimissile.

I PROGRESSI IRANIANI - I tecnici americani inviati da Rumsfeld sono sbalorditi dai progressi raggiunti dagli iraniani nel campo elettronico. Gli esperti di Teheran sono riusciti a dotare i loro sistemi di comunicazione di strumenti di protezione finora sconosciuti. C'è anche la convinzione che usino per le loro apparecchiature materiali tecnologici diversi rispetto a quelli tradizionali. Gli iraniani hanno svuota una grande scuola: l’Iraq. Il loro salto in materia di guerra elettronica è stato compiuto studiando le reti di comunicazione usate dagli americani sul territorio iracheno. Hanno escogitato i metodi per intercettare i sistemi dei militari degli Stati Uniti (compatibili con quelli di cui si serve l’esercito israeliano). Ne hanno scoperto i codici e al tempo stesso hanno elaborato un proprio sistema finora impenetrabile.
Marco Nese

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../26/nese.shtml
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:01   #2
telespalla
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 633
L^iran ha sviluppato una nuova criptografia
su linux che israeliani e usa non riescono a decifrare???
e magari usano chip di produzione iraniana
per guidare i vari armamenti che risultano
efficaci perchè fuori standard...
è davvero supersoprendente !!! considerando
che gli usa dovrebbero essere molto avanti in questo
campo...se qualcuno ne sa qualcosa di piu'?
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:05   #3
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Per ridurre al minimo i rischi di interecettazione basta usare skype o un telefono satellitare...non ci vuole tutta questa tecnologia.
Inoltre dubito fortemente che L'Iran abbia superato in tecnologia militare gli Usa...mi sembra un pò una balla.
Anche i serbi riuscirono ad abbattere un aereo invisibile, ma questo non vuol dire essere all'"avanguardia".
Cmq aspetto qualche esperto in cose militari..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:16   #4
telespalla
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Per ridurre al minimo i rischi di interecettazione basta usare skype o un telefono satellitare...non ci vuole tutta questa tecnologia.
Inoltre dubito fortemente che L'Iran abbia superato in tecnologia militare gli Usa...mi sembra un pò una balla.
Anche i serbi riuscirono ad abbattere un aereo invisibile, ma questo non vuol dire essere all'"avanguardia".
Cmq aspetto qualche esperto in cose militari..
be' se gli hanno fregati usango skype allora...
si spedivano le mail con pgp?
comunque a quanto pare i chip per pilotare i missili
terra mare
li hanno sviluppati...
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:20   #5
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Bella botta
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:40   #6
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da telespalla
be' se gli hanno fregati usango skype allora...
si spedivano le mail con pgp?
comunque a quanto pare i chip per pilotare i missili
terra mare
li hanno sviluppati...
Hanno usato un missile antinave per colpire la corvetta israeliana..non vedo la novità.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 22:51   #7
INTERNaTO89
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 291
In poche parole li mettiamo a 90° anche in elettronica/informatica
INTERNaTO89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:11   #8
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Che hanno sviluppato gli Iraniani che è tutta roba di derivazione Cinese a sua volta di derivazione Sovietica ?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:14   #9
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14072
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Che hanno sviluppato gli Iraniani che è tutta roba di derivazione Cinese a sua volta di derivazione Sovietica ?
GLi sminatori umani.
Li hanno usati nella guerra Iran-Iraq (per lo più bambini).
Vuoi mettere con la tecnologia USa?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:25   #10
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4155
iran piu avanti tecnologicamente degli usa...??

si come no e la marmotta dove la mettiamo?
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:28   #11
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Quote:
Originariamente inviato da svl2
iran piu avanti tecnologicamente degli usa...??

si come no e la marmotta dove la mettiamo?
Cosa vuoi, quando la stampa Italiana parla di robe militari fà sempre un sacco di confusione e scrive cose sbagliate.

Il giornalista dovrebbe fare un inchiesta sulla "grande" aviazione Iraniana :Asd: o meglio, quello che ne rimane
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:47   #12
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1363
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Per ridurre al minimo i rischi di interecettazione basta usare skype o un telefono satellitare...non ci vuole tutta questa tecnologia.
Inoltre dubito fortemente che L'Iran abbia superato in tecnologia militare gli Usa...mi sembra un pò una balla.
Anche i serbi riuscirono ad abbattere un aereo invisibile, ma questo non vuol dire essere all'"avanguardia".
Cmq aspetto qualche esperto in cose militari..
Non vedo perchè no.
I paesi mediorientali hanno le stesse risorse di qualsiasi paese occidentale per il semplice fatto che hanno i soldi da spendere per le stesse e i contatti con le aziende europee più all'avanguardia.
Sicuramente non hanno le possibilità economiche degli americani ed infatti applicano la tecnologia su scala ridotta.

Nella guerra tra Iran e Iraq non è una novità che Finmeccanica ed altre aziende statunitensi collaborassero con Liran per i sistemi d'arma e con l'Iraq per le contromisure e con L'iran per le controcontromisure.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:53   #13
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4155
quando un paese come gli USA vende tecnologia stai sicuro che allora è gia roba vecchia ... le chicche , i top secret, stai sicuro che se li tengono loro ben nascosti da occhi indiscreti.
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:54   #14
y4k
Senior Member
 
L'Avatar di y4k
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
Bah questa fuga di notizie sbaglio o si chiama guerra fredda?
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 23:58   #15
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1363
Quote:
Originariamente inviato da svl2
quando un paese come gli USA vende tecnologia stai sicuro che allora è gia roba vecchia ... le chicche , i top secret, stai sicuro che se li tengono loro ben nascosti da occhi indiscreti.

ma gli USA non hanno quasi mai venduto tecnologia, ma bensì la acquistano.

Uno dei più grandi produttori di sistemi d'arma e di contromisure elettroniche siamo proprio noi: l'Italia.
Eppure se venissimo attaccati perderemmo nel giro di una settimana.

State confondendo la superiorità tecnologia puntuale con quella massiva.Anche il paese più derelitto può essere superiore in alcune tecnologie pur non potendole applicare diffusamente come gli USA.

Di esempi ,recenti e non, ne esistono a miliardi..
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:03   #16
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Gli USA vendono un sacco di armi, anche ai paesi Arabi, come centinaia di Abrams all'Egitto e all'Arabia, ma poi anche F-16 sempre all'Egitto ma anche al Pakistan e alla Korea del sud, F-15 sempre ai Sauditi e gli F-18 al Kuwait. Ometto per ovvi motivi i paesi occidentali.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:11   #17
scorpionkkk
Senior Member
 
L'Avatar di scorpionkkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 1363
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Gli USA vendono un sacco di armi, anche ai paesi Arabi, come centinaia di Abrams all'Egitto e all'Arabia, ma poi anche F-16 sempre all'Egitto ma anche al Pakistan e alla Korea del sud, F-15 sempre ai Sauditi e gli F-18 al Kuwait. Ometto per ovvi motivi i paesi occidentali.

Le tecnologie alla base di questi sistemi sono anche nostre come ad esempio alcuni sistemi FLIR,i COMINT o gli ESM-COM,alcune tipologie di sensori, sistemi di puntamento navale..etc etc etc.
Vengono create per essere vendute al miglior offerente che crea delle armi che poi, a loro volta, vengono vendute.
Il fatto che possa farlo non siginfica avere una superiorità tecnologia in questo o quel campo.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:16   #18
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Mi sà che più che comprarle spesse volte ci danno e progetti e ci affidano la produzione, poi chiaramente a forza di costruire su licenza si impara anche a progettare, come Agusta che ha imparato a fare gli elicotteri costruendo Huey, e adesso è il leader mondiale nel settore
__________________
My Flickr

Ultima modifica di maxsona : 27-08-2006 alle 00:40.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:20   #19
Feric Jaggar
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da telespalla
Ebbene, gli israeliani hanno provato a inserirsi sul sistema usato dagli hezbollah con l’intenzione di disturbarlo e renderlo inutilizzabile. Ma sono rimasti sconcertati quando i loro tentativi sono risultati vani. Il sistema elettronico dei miliziani si è rivelato impenetrabile.
LPD/PMR?
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi?
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:38   #20
telespalla
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk

Uno dei più grandi produttori di sistemi d'arma e di contromisure elettroniche siamo proprio noi: l'Italia.
Eppure se venissimo attaccati perderemmo nel giro di una settimana.

State confondendo la superiorità tecnologia puntuale con quella massiva.Anche il paese più derelitto può essere superiore in alcune tecnologie pur non potendole applicare diffusamente come gli USA.
considera che militarmente siamo ancora una sorta
di portaerei degli usa...attaccati da chi poi?L'EI deve
comunque ancora terminare la sua mutazione e modernizzazione...(15,20 anni?)
comunque molto interessanti le
cose che raccontate...rimane il mistero sul sistema
di decriptazione e cripatazione usato dai guerriglieri
filoiraniani...
telespalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v