Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2006, 15:48   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Argentina riprenderà la produzione di uranio arricchito

Nucleare: Argentina riprenderà la produzione di uranio arricchito
Mercoledì, 23 agosto

L'Argentina si appresta a riprendere la produzione di uranio arricchito, interrotta negli Anni Ottanta. Lo scrivono oggi il quotidiano "Clarin" e l'agenzia di stampa statale "Telam", secondo i quali la misura si inserisce nel quadro del nuovo Piano nucleare argentino che, in serata, sarà annunciato alla Casa Rosada dal presidente Nestor Kirchner.

Secondo il giornale, il pacchetto di misure previste dal Piano prevede investimenti per almeno 3,5 miliardi di dollari nei prossimi otto anni. Tra gli obiettivi principali c'é la riattivazione della centrale nucleare Atucha II, studi per costruirne una quarta e, appunto, "la riattivazione dell'impianto per l'arricchimento dell'uranio con fini pacifici della località di Pilcaniyeu", situato a circa 50 chilometri dalla città di Bariloche in Patagonia. Questo impianto fu costruito in segreto dalla Commissione nazionale per l'energia atomica (CNEA) e rimase in funzione sotto la presidenza di Raul Alfonsin. Durante la successiva leadership di Carlo Menem, ogni sua attività fu bloccata nell'ambito di una drastica riduzione delle spese di bilancio.

In proposito - anticipa però Telam, citando fonti del settore - per tutti questi anni la manutenzione dell'impianto è stata mantenuta "per cui potrà essere riattivato senza problemi, pur se ciò richiederà ingenti investimenti". Secondo "Clarin", comunque, tale iniziativa del governo di Kirchner "é più politico-strategica che economica". Il giornale sottolinea infatti che, a suo tempo, grazie alla tecnologia messa a punto a Pilcaniyeu - dove l'uranio viene arricchito per diffusione gassosa, un procedimento più costoso di quello che impiega centrifughe utilizzato dal Brasile e dall'Iran - l'Argentina è entrata a far parte del ristretto club di dieci Paesi che, capeggiato da Stati Uniti e Russia, controllano in modo completo il ciclo della produzione di combustibile nucleare.

Il "Clarin" afferma in proposito che dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 Washington "ha creato il programma Global Nuclear Energy Partnership (GNEP) con cui si propone di "chiudere" tale club, affinché i Paesi che vogliono uranio arricchito lo comprino dagli Stati Uniti: in pratica una misura per evitare la proliferazione nucleare per fini militari". "In ultima istanza - nota il giornale - se il GNEP funzionasse e l'Argentina mantenesse paralizzato Pilcaniyeu, il Paese potrebbe finora restare fuori da questo club esclusivo". Tempo fa, media brasiliani avevano sostenuto la stessa cosa in merito all'intenzione di Brasilia di portare avanti la propria tecnologia per l'arricchimento dell'uranio.

L'obiettivo - avevano sottolineato giornali e tv - era non dipendere dagli Stati Uniti e, allo stesso tempo, entrare in concorrenza con loro in questo delicato settore. Quanto al "Clarin", rileva che il governo argentino non teme gli strali di Washington "poiché tutte le attività relative al nucleare si svolgeranno sotto l'egida di un accordo di cooperazione siglato con il Canada e la Atomic Energy of Canada Limited (AECL), che operano nel rispetto delle norme e con la supervisione degli USA".
(canisciolti.info)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Google Pixel 10 Pro XL in offerta: il pi...
Prezzi delle RAM fuori controllo: aument...
Le scope elettriche punto di riferimento...
GTA: San Andreas è stato finito i...
Ora la spesa con Cortilia si può fare di...
Una scoperta che cambia la nanotecnologi...
I marchi "figli" non bastano: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v