|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Metodo per calmarsi e rilassarsi
Ciao a tutti, dato che ultimamente son sempre agitato e non riesco a dormire bene (mi sveglio di continuo etc etc) vorrei sapere:
ci sono metodi per rilassarsi o calmarsi che funzionano a dovere??? per cortesia thread serio: niente boiate niente principalmente questo stress mi arriva dal lavoro, non da famiglia o ragazza, li tutto ok! ciauz!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Un bel litrozzo di camomilla alla sera... funziona.
Poi trovati un hobby che ti tenga impegnato al di fuori del lavoro.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
io faccio così per rilassarmi. Hai bisogno di cuffie, dire straits ed un letto.
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
|
Io dico che la cosa migliore è lo sport... una cosa che ti faccia battere il cuore veloce e ti faccia fare una bella sudata... (meglio farlo a distanza dall'ora della nanna però)... la stanchezza dopo lo sport è il relax migliore...(un po' come quella dopo il sesso)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Intanto grazie per i consigli.... se ne avete altri ben vengano!!!
mi son dimenticato di dire: ho smesso due anni fa di fumare e non voglio ricominciare, e niente farmaci
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
posso sapere cosa fai nella vita?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
solitamente la mancanza di sonno è causata da intensa attivita lavorativa/ stress / impegni che portano un eccessivo carico al nostro corpo...
sport e in generale attivitrà che ti distolgano dall'attività principale... un mio amico s'è preso un cane (ne aveva voglia da molto) e da allora dorme benissimo.. la sera esce sempre per una passegtgiata, di giorno idem, lo aiuta a staccare dal tram tram della vita quotidiana basta solamente questo.. staccare. evita farmaci. a meno che non diventi una cosa seria, ma in quel caso conviene andare da uno psicologo SERIO non che ti imbottisca di roba. Evita se puoi anche caffeine e the (si chiamano theine?).. se riesci ad escluderle dalla tua alimentazioni ti accorgerai come anche solo uno ti fa palpitre il cuore
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
magari evita pisolini pomeridiani
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
boh, io eviterei tv e internet prima di andare a letto, magari un buon libro o sana attività fisica, senza esagerare.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Mi ricordo una puntata di quark sul dormire bene:
Crearsi delle abitudini prima di andare a dormire tipo camomilla doccia e denti Mettersi a letto sempre alla stessa ora Usare il letto solo per dormire: non guardarci la Tv mangiarci leggere.... Non guardare la tv finchè sopravviene il sonno Attività fisiche e ore dei pasti condizionano i cicli circadiani (sonno/veglia) quindi anche quelle vanno regolarizzate il più possibile
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sono d'accordo con deja vu e jumpermax...
io di solito se sono agitata mi faccio un bel giro in bicicletta, scaricare le energie con lo sport aiuta molto! se no mi leggo un buon libro, quando mi immedesimo è come uscire dalla realtà e quando finisco sono rilassatissima!
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Non ho detto di non leggere
ma che sarebbe meglio farlo fuori dal letto così quando ti corichi si crea un riflesso condizionato per il sonno.Edit: per alcuni libri sono rimasto sveglio fino alle 5 di mattina
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 Ultima modifica di bimbumbam : 24-08-2006 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Provato con la valeriana? Non è un farmaco, altrimenti una cura a base di melatonina?
Guarda un po' qui per la buona igiene del sonno: http://www.ipsico.org/dormire_meglio.htm |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io sono del partito dello sport.
Correre, oppure nuotare, oppure una partita a tennis. Basta che sudi parecchio. I vantaggi sono vari, innanzitutto il tuo corpo lavora e produce endorfine, che generano un senso di benessere, poi ti stanchi e quindi il sonno arriva presto e gradito, infine durante l'attivitá, passati i 10-20 minuti di riscaldamento, la mente stacca e si dedica solo alla attivitá in questione. Perché é importante staccare. Chi ha nominato il cane non ha sbagliato, mentre porti fuori il cane ti dedichi a lui. Il segreto sta nel non avere scadenze per un tot, prevedere, che só, un ora per cane, attivitá fisica, film al cinema, e per quell'ora sapere di dover fare solo quello, senza altre scadenze, staccando la spina al cervello. Una altra attivitá utile, da affiancare allo sport, sono per esempio attivitá di respirazione profonda, con esercizi specifici. La ventilazione dei polmoni e l'ossigenazione del cervello pian piano alterano leggermente le percezioni, ci si sente leggeri, la mente si rilassa. 10 minuti di respirazione profonda a mattina e sera sono molto consigliati. Naturalmente, fai in modo di diminuire i carichi di stress. Quando non devi lavorare, non lavorare e rilassati, tutela il tuo sonno altrimenti ti svegli stanco e la giornata diventa in breve pesante, tutela i tuoi pasti, non mangiare lavorando ma dedica la pausa pranzo al pranzo, mangiando in piena rilassatezza. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
e nn sono uno che prende sonno facilmente. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

ma che sarebbe meglio farlo fuori dal letto così quando ti corichi si crea un riflesso condizionato per il sonno.