|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Libri indispensabili
Ciao a tutti!
Sto cercando di stilare una lista dei libri che andrebbero letti assolutamente, per adesso ho trovato questi: Dostoevskij Delitto e castigo Tolstoij Guerra e pace Swift I viaggi di Gulliver Bronte Cime tempestose Bronte Jane Eyre Defoe Robinson Crusoe Austen Orgoglio e pregiudizio Bukowski Storie di ordinaria follia Salinger Il giovane Holden Kerouac Sulla strada Svevo La coscienza di Zeno Molière L'avaro Orwell La fattoria degli animali Aldous Huxley Ritorno al nuovo mondo Albert Camus L'uomo in rivolta Bernard Mandeville La favola delle api Kafka Il processo Gohete Faust Cèline Viaggio al termine della notte Steinbeck Uomini e topi Beccaria Dei delitti e delle pene Tiziano Terzani Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo Avete altri suggerimenti? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato altri post simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Direi anche 1984 di Orwell
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bs prov
|
Quote:
Questi sono i primi che mi vengono in mente : Elsa Morante La storia Henry James Ritratto di signora Tolstoj Anna Karenina Verga I malavoglia Stoker Dracula Shakespeare Amleto Mann Morte a Venezia Neruda Poesie d'amore
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Di Tolstoj aggiungerei anche Resurrezione e di Dostoevskij L' idiota.
Consiglio vivamente anche Nanà di Zola e A rebours di Huysmans.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Auguri...
E' ben difficile dare una lista assoluta... personalmente ci butterei dentro anche qualche Benni o Pennac, Eco... pur escludendo una grandissima mole di libercoli (Wilbur Smith, Dan Brown, Ken Follett...) la lista sarebbe pressoché infinita. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mi viene di consigliarti:
Dominique Lapierre - La città della gioia uno spaccato interessante della vita di una cultura molto lontana da noi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Impresa ardua la tua, come ti hanno già detto la lista è infinita...
Ora mi vengono in mente questi Anna Frank - Diario Melville - Moby Dick Pirandello - Uno, nessuno, centomila Gabriel Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine Saul Bellow - Il re della pioggia Ray Bradbury - Fahrenheit 451 Wolfang Goethe - I dolori del giovane Werther Jack London - Il richiamo della foresta Hugo - I miserabili Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Benni non è malvagio ma... mi pare tranquillamente perdibile. Ci sono una valanga di classici che meritano infinitamente di più.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Roma
|
tolkien?
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Convengo con te, ma secondi questo criterio avrei qualche dubbio anche su: Bukowski Storie di ordinaria follia Salinger Il giovane Holden Kerouac Sulla strada Tiziano Terzani Un altro giro di giostra ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bulgakov - Il maestro e margherita
Dostoevskij - Memorie dal sottosuolo Tolkien - Il silmarillion Primo Levi - Se questo è un uomo Umberto Eco - il nome della rosa, il pendolo di foucault Isabel Allende - Paula
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Barricco oceano mare
Thomas mann la montagna incantata Tibor fischer sotto il culo di una rana in fondo ad una miniera di carbone |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Città: Torino
|
Grazie per tutti suggerimenti
![]() La lista è principalmente di classici, ma mi interessano anche i libri contemporanei importanti, diciamo... quelli che a scuola non fanno leggere! Mi rendo conto che la lista sarebbe infinita, però secondo me ci sono libri che vale la pena leggere "più" degli altri, non so se mi spiego. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Pino Cacucci: In ogni caso nessun rimorso
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
IL VECCHIO E IL MARE e PER CHI SUONA LA CAMPANA di Ernest Hemingway
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
oltre ai citati...
grass: il tamburo di latta uhlmann: l'amico ritrovato pirandello: il fu mattia pascal pennac: come un romanzo camus: lo straniero bukowski: donne (o un altro a piacere ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rimini
|
Alighieri Dante - La Divina Commedia
Cervantes - Don Chisciotte Antoine de Saint-Exupéry - Il piccolo principe
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.