Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 14:17   #1
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
I-Droid 01

Che ne pensate del robottino I-Droid 01 che vendono in edicola?

Adesso dovrebbe essere la versione aggiornata, era già uscito un pò di tempo fà.
Mi ero informato un pò e non sembrava male.
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 14:40   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN

Quote:
Periodicità

La prima uscita sarà in edicola sabato 19 agosto 2006, le prime nove uscite saranno in edicola a distanza di 15 giorni circa l'una dall'altra, le uscite successive saranno in edicola a cadenza settimanale, ogni mercoledì.
Fanno eccezione le uscite n. 42 e 52 alle quali verranno allegati importanti componenti del Robot e resteranno in edicola per tre settimane.

Prezzi

La prima uscita costa 2,90 €; per le successive attualmente è previsto un costo di 8,99 €, ad eccezione delle uscite n. 42 e 52, contenenti allegati tecnologicamente sofisticati, che saranno in vendita rispettivamente al prezzo speciale di 24,90 € e 27,90 €.
I 3 raccoglitori a tasca saranno venduti in edicola in corrispondenza delle uscite n. 8 - 29 - 56 a un costo di 6,50 € ciascuno.
Più di 500 € per quanto, due anni per aspettarlo completato? e E poi che te ne fai, gli fai dire l'ora?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 15:01   #3
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
io ho preso il primo della serie di robot che sono usciti...peccato che fossi troppo piccolo per capirci qualcosa ho speso in tutto 700mila lire, ho saldato tutti i componenti o quasi, e non l'ho mai nè assemblato nè programmato (sarà che non capivo niente di assembler ) però mi sono divertito un sacco...mi ero comprato il saldatore, il tronchesino, lo spelafili...adesso stanno ammuffendo in un armadio, però ho conservato tutti i pezzi del robot in ogni caso dipende da te, se hai voglia di imparare (o se sai già) fondamenti di elettronica, robotica, programmazione, un sacco di cose

edit: ah un'utilità l'ha avuta...o meglio stava per averla...volevo riciclare il motore di un braccio del robot per costruirmi un mini-ventilatore...poi il caldo è passato prima che potessi farlo e quindi nada

Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 21-08-2006 alle 15:03.
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 15:10   #4
lorenzo67
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Monteriggioni - Siena
Io ho iniziato la prima serie...abbandonata dopo il numero 32.

I collegamenti dei componenti elettronici sono troppo piccoli, fragili....cmq per chi gli interessa ho ancora tutti i fascicoli a casa!

Lorenzo
Old 21-08-2006, 15:22   #5
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Certo, il prezzo è alto per il fatto che esce a rate, però a livello di hardware non mi sembra male.
Se guardate bene il sito sembra abbastanza bello come robottino.

Poi comunque è upgradabile, usciranno pezzi nuovi, viene aggiornato sia per quanto riguarda l'hardware che per il software.
Non sò a comprarlo direttamente fatto quanto verrebbe a costare...
Old 21-08-2006, 15:53   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
costa troppo.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 16:02   #7
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
solita cosa che, venduta "retail" costa 50 euro come per le varie serie di macchinine radiocomandate

se siete interessati alla robotica esistono modi migliori e più economici per spendere i propri soldi.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:58   #8
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Adesso, non è che voglio difendere queste cose che escono in edicola, anzi credo anch'io siano una fregatura
Però fino ad un certo punto, perchè sinceramente vai a comprare in un negozio una macchina RC col motore a scoppio e guarda quanto la paghi

Credo che questo robottino non valga di certo 50€, c'è comunque dietro una progettazione, non è fatto da un mercataro cinese

Poi ovvio, per il fatto che te li vendono a rate aumentano il prezzo, solitamente c'è un aumento di 100 o 200€, secondo me, sul prezzo reale.

Comunque volevo sapere che ne pensate sul robottino
Old 22-08-2006, 12:50   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Codename87
Adesso, non è che voglio difendere queste cose che escono in edicola, anzi credo anch'io siano una fregatura
Però fino ad un certo punto, perchè sinceramente vai a comprare in un negozio una macchina RC col motore a scoppio e guarda quanto la paghi

Credo che questo robottino non valga di certo 50€, c'è comunque dietro una progettazione, non è fatto da un mercataro cinese

Poi ovvio, per il fatto che te li vendono a rate aumentano il prezzo, solitamente c'è un aumento di 100 o 200€, secondo me, sul prezzo reale.

Escludendo il lavoro di progettazione, il materiale con il quale è fatto non supera i 50 euro.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 13:04   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Certo, il prezzo è alto per il fatto che esce a rate, però a livello di hardware non mi sembra male.
Se guardate bene il sito sembra abbastanza bello come robottino.

Poi comunque è upgradabile, usciranno pezzi nuovi, viene aggiornato sia per quanto riguarda l'hardware che per il software.
Non sò a comprarlo direttamente fatto quanto verrebbe a costare...

ma siamo asempre al punto: che te ne fai?? Finisce in cantina te lo dico io...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:20   #11
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Secondo me non serve a niente, mi sembra anche un sistema difficilmente modificabile perche' sono tutte schede dedicate che fanno solo le funzioni descritte

Io tempo fa ho preso 2 motorini recuperati, un microprocessore PIC e mi sono fatto un mini robottino che cammina per casa, non serve a nulla, non e' tanto bello da vedere, pero' ogni tanto lo riprendo e ci provo nuove cose, nuovi sensori e faccio tutte le modifiche che mi pare
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 23:46   #12
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Mamma mia che visione pessimistica

Se fosse per voi un futuro alla Asimov non sarebbe mai realizzabile
Old 23-08-2006, 01:20   #13
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Mamma mia che visione pessimistica

Se fosse per voi un futuro alla Asimov non sarebbe mai realizzabile
Qua non si sta mettendo in dubbio la robotica ma invece soltanto quel "coso" che vende la DeAgostini: non lo si può modificare a proprio piacimento perchè è tutto prestampato, gli schemi sicuramente non li daranno, le funzioni che può svolgere solo assolutamente elementari, l'unica cosa interessante il controllo a distanza via wi-fi con annessa interfaccia di controllo, per il resto è un banale giocattolo.
Che palle poi quando si hanno le cose già fatte, che divertimento c'è? tanto vale giocare con i Lego. Io per un progetto all'università ho realizzato un braccio robotico che riproduceva i muscoli umani (i quali venivano mossi da attuatori pneumatici comandati da una scheda con un pic), ed in particolare quelli della mano, del braccio e della spalla
Old 23-08-2006, 01:29   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Qua non si sta mettendo in dubbio la robotica ma invece soltanto quel "coso" che vende la DeAgostini: non lo si può modificare a proprio piacimento perchè è tutto prestampato, gli schemi sicuramente non li daranno, le funzioni che può svolgere solo assolutamente elementari, l'unica cosa interessante il controllo a distanza via wi-fi con annessa interfaccia di controllo, per il resto è un banale giocattolo.
Che palle poi quando si hanno le cose già fatte, che divertimento c'è? tanto vale giocare con i Lego. Io per un progetto all'università ho realizzato un braccio robotico che riproduceva i muscoli umani (i quali venivano mossi da attuatori pneumatici comandati da una scheda con un pic), ed in particolare quelli della mano, del braccio e della spalla

figata

io feci un braccio tipo il tuo ma con i lego e senza il microcontroller, circa 10 anni fa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 01:29   #15
INTERNaTO89
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ho preso il 1° numero e credo proprio di fare l'intera collezione.

P.s. è stato fatto dal gruppo ricerche della Sant'Anna di Pisa
INTERNaTO89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 02:06   #16
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da xenom
figata

io feci un braccio tipo il tuo ma con i lego e senza il microcontroller, circa 10 anni fa
La prossima volta che sono sull'altro pc ti mostro le foto

EDIT: il mio era praticamente in scala 1:1

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 23-08-2006 alle 02:08.
Old 23-08-2006, 02:10   #17
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da INTERNaTO89
Ho preso il 1° numero e credo proprio di fare l'intera collezione.
Risparmia i tuoi soldi...

Quote:
Originariamente inviato da INTERNaTO89
P.s. è stato fatto dal gruppo ricerche della Sant'Anna di Pisa
Può esser fatto anche da ricercatori del MIT ma resta il fatto che quel coso è un giocattolo, ad aver il tempo con un paio di amici metterei in piedi un affare decisamente migliore di quel coso
Old 23-08-2006, 02:38   #18
Swisström
Bannato

Città: Svizzera
Quote:

una "macchina RC con motore a scoppio" può costare anche 100 euro, se non meno. IN un caso si trattava di una kyosho nonmiricordoilnome, modello di base da circa 250euro sul mercato retail. Con le uscite veniva circa 600-700euro se non erro... un bell affare senza contare che l 70% di chi inizia la raccolta non la finisce.

con 700 euro ci si prende invece un automodello a scoppio rispettabile, con un buon telaio e un discreto motore.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 11:14   #19
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Sono arrivato al numero 47 di I-droid.

A parte che è divertente assemblare da soli un meccanismo cosi' complesso come i-droid (non sono neanche a metà e ho gia montato 7 motorini elettrici, decine di ingranaggi, puleggie e cinghie di trasmissione, vari sensori, diverse schede elettroniche ecc...); ma poi non è vero che non è espandibile e che non servirà a niente: è espandibile tramite una "breadboard" sulla "pancia", a cui quindi puo' essere virtualmente collegata qualunque cosa; è programmabile in C e in java (è linux-based); è controllabile tramite cellulare bluetooth e tramite PC; ed è anche dotato di microfoni e di telecamera!

...tutto questo, tra le altre 2.000 cose, rende teoricamente possibile utilizzare I-droid come sistema di videosorveglianza: "basterà" scrivere un programma per PC che permette di controllare I-droid da remoto tramite internet! Nel qual caso, basterebbe collegarsi da remoto al PC di casa, su cui girerà il programma che manda i comandi al robot e riceve da esso le immagini riprese dalla telecamera e i suoni ricevuti dal microfono!

Buon divertimento!
Old 23-08-2006, 12:41   #20
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
secondo me è una cavolata... però mi fate tornare la voglia io avevo iniziato monty, di nonmiricordoche, ed ho il pic più una scheda con software che si collega al pc per programmarlo... solo che non so molto di elettronica

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian