|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
cpu surriscaldata
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio su un problema,premetto che ho un processore pentium 4 2.3 montato su una asus p4p800s-x.
Da qualche giorno il computer si riavvia in automatico dopo qualche decina di minuti di funzionamento. Sono andato a controllare dal bios la temperatura della CPU e la stessa varia da 59 a 65 gradi per giunta con una CPU che lavora al 7-8%, infatti non appena apro qualche applicazione e il carico di lavoro aumenta il computer si riavvia.Ho provato a caricare nuovamente i valori di default del bios, a smontare e pulire il dissipatore, la ventola non sembra avere problemi e gira regolarmente (3-4000 giri). In un occasione al riavvio mi e' apparso il messaggio overclock faluire... ma io non mai overclokkato nulla.... e il settaggio dal bios risulta su standard.Qualcuno puo' gentilmente darmi un parere su cosa sia successo??? non so se puo' dipendere dalla CPU rovinata o da qualche settaggio sbagliato... grazie in anticipo. Max |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Allora puoi provare molte cose
1 Compra della Pasta termica per cpu smonti il dissi e la spalmi in modo uniforme sulla facciata del tuo processore dopo di che prova a sostituire la ventola che hai montata sul dissipatore e a metterne almeno una in supplemento sul case in modo che si crei un riciclo d'aria allinterno del cabinet Fammi sapere
AMD Athlon 64 3500+ Venice socket 939 @FX-57 (2.850 MhZ 260X11)| Asus A8N-E Rev 2.00| 2Gb (2x1GB) CRUCIAL BALLISTIC DDR RAM PC3200 3-3-3-6 1T 280 MHZ 2.9 V|SAPHIRE RADEON X800GTO2° GDD3 | HD: Maxtor 160Gb 7200rpm S-ATA2 + SAMSUNG ATA133 160GB + MAXTOR 250GB SATA2 16MB| Monitor: PHILIPS WIDE 210X6 LCD 21" | COOLING BY AMD 4800X2 MOD
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per il contributo, ho gia provato a sostituire la pasta tra il dissipatore e la cpu (prima la temperatura era sui 68-70 gradi !) ho provato anche ad applicare una ventola supplementare ma la temperatura varia di 2-3 gradi e il problema sussiste.Per giunta da quello che mi hanno detto e' possibile sostituire la ventola solo con un'altra originale... Cmq prima del problema la temperatura di lavoro della CPU era tra i 38 e 40 gradi...e per un anno tutto ha funzionato correttamente, ora cosa sia successo proprio non riesco a capirlo...inizio a temere che il sia proprio la CPU semidefunta.... :-(
Max |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Che alimentatore utilizzi? Ciao
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
alimentatore P&O LC-B350ATX (MAX 350W)
Max |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
stasera sono riuscito a trovare un nuovo dissipatore per la CPU, ma il problema sussiste,anzi oggi anche il mio secondo HD ha deciso di andar su di temp... ben 61 gradi.... a questo punto il problema e' la CPU o la MB o l'alimentatore (possibile?).
stavo pensando di iniziare con la sostituzione della MB, nel caso cosa mi consigliate? Grazie Max |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Prima prova con l'alimentatore. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.