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#1 |
Senior Member
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[C++] strano problema con le classi
oggi pomeriggio stavo 'giocando' con le classi ma non sono riuscito a compilare nemmeno un programma.
ecco i codici: Codice:
//classe.h class asd{ int val; public: void setval(int val); void getval(); } //classi.cpp #include <iostream> #include "classe.h" using namespace std; void asd::setval(int val) { this->val=val; } void asd::getval() { cout << val << endl; } int main() { asd obj; obj.setval(10); obj.getval(); system("pause"); return 0; } non so che fare: se elimino classe.h e metto la dichiarazione della classe in classi.cpp mi da errore perche la classe deve essere definita in un header e se provo ad aggiungere costruttore e distruttore da strani errori che dicono che il costruttore non puo avere un return type(e infatti io non lho messo..) o che cout non è dichiarato... ![]() |
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#2 |
Senior Member
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Ad occhio manca il ";" dopo la parentesi chiusa della classe...
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#3 |
Senior Member
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correggo e vedo cosa succede..
edit: funziona ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() grazie ![]() |
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#4 |
Utente sospeso
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nella definizione di una classe cerca di mettere prima la parte pubblica e poi quella privata
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#5 |
Senior Member
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Sinceramente io preferisco prima la parte privata e poi la pubblica
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#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
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cercavo di plasmare angelo a mia immagine e somiglianza.....
comunque i miei idoli, i programmatori della Valve, fanno così... e inoltre dato che la parte pubblica è l'interfaccia mi sembra giusto che si veda prima l'interfaccia e poi (se serve) la parte privata.... alcuni compilatori la menano però.....
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#7 |
Senior Member
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Allora se vuoi proprio mettere in evidenza l'interfaccia sarebbe meglio programmare per interfacce (ovvero in C++ sono classi base astratte con tutti i metodi virtuali puri)...
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#8 |
Utente sospeso
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certo,concordo
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#9 | |
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#10 | |
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#11 | |
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![]() ![]() Vabbé, meglio cosí ![]()
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#12 |
Utente sospeso
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confermo che il codice sorgente di quake3 è disponibile a chiunque voglia darci un'occhiata......
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#13 | |
Senior Member
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#14 |
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ma in che linguaggio si scrive un gioco come quake... o per esempio... starcraft..?
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#15 | |
Senior Member
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![]() hai scatenato una diatriba C++ Vs Java ![]() comunque C++ ... anche se sicuramente funzionerebbe meglio in Java ![]() ![]()
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#16 |
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ma il c++ non è un linguaggio a riga di comando? come puo usare immagini?
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#17 | |
Senior Member
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Quote:
![]() GTK++, QT, wxWidgets, MFC, .Net, FoxToolkit, VCL...e tante altre ancora permettono di avere interfacce grafiche... Poi ci sono le varie librerie per il disegno e la gestione di oggetti 2D e 3D come OpenGL, DirectX, SDL e altre... |
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#18 | |
Senior Member
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#19 | |
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#20 | |
Utente sospeso
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