Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2006, 18:20   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Montare ventola laterale su case non predisposto

Vorrei montare una ventola laterale però il mio case non ha la predisposizione.
Potrei acquistare solo un pannello laterale già predisposto per la ventola da applicare al mio case? I pannelli laterali sono standard, cioè qualunque pannello va bene su qualunque (o la maggior parte di) case?

E' una cattiva idea quella di forellare il mio pannello per le viti e per il flusso d'aria?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 13:57   #2
havanalocobandicoot
Senior Member

Se vado dal mo negoziante e gli chiedo una ventola, che caratteristiche devo richiedere e a quali devo fare attenzione per evitare che mi dia una mezza ciofeca rumorosa? E' meglio (sia per dissipazione che rumorosità) una ventola da 12, vero?
Quel è il prezzo medio nei negozi?

Se volessi acquistare su Internet, che ventola mi consigliereste (una che sia abbastanza silenziosa ma allo stesso tempo dissipi bene il calore)?

Un'altra cosa: ora che ho una ventola sola, va messa che butta aria verso l'esterno o verso l'interno? Io credo verso l'interno... giusto? (però ora come ora se avvicino la mano al case sento un leggero getto d'aria calda verso l'esterno... boh...)
Old 17-07-2006, 13:59   #3
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
1. che case hai?
2. l'altra ventola com'è messa
3. se la prendi su internet sono un botto le SS rispetto al prezzo della ventola
4. i pannelli non son standard
5. meglio se te lo fori
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 14:06   #4
havanalocobandicoot
Senior Member

Il case è un normale case atx:

La ventola è da 8 e sta sul retro.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 17-07-2006 alle 14:17.
Old 17-07-2006, 16:13   #5
Lord Darth Smagni
Senior Member

L'Avatar di Lord Darth Smagni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Il case è un normale case atx:

La ventola è da 8 e sta sul retro.
in quella foto non mi pare di vedere ventole sul retro, almeno non dove c'è la predisposizione. non è che per caso è la ventola dell'alimentatore quella che vedi?
in ogni caso dovrebbe avere una predisposizione per una ventola frontale, che immette aria, quindi sfrutta quella, mettine 1 davanti ed 1 dietro, e poi vedi se quella laterale è ancora necessaria.
Lord Darth Smagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:18   #6
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
se la metti laterale io la metterei in espulsione..
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 16:53   #7
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Se attualmente hai solo una ventola, montala sul posteriore del case in estrazione ( che butta fuori aria )...

In futuro, dota il tuo case di una seconda ventola della dimensione uguale a quella dalla predisposizione del tuo case ed in zona anteriore bassa ( solitamente dietro il vano degli hd)...

Per l'acquisto, ti consiglio di acquistare due ventole con regolatore di rotazione o potenziometro in modo da poter regolare al meglio i flussi e la rumorosità...
Per il foro laterale, al momento ti consiglio di lasciar perdere (molto dipende dai componenti in tuo possesso e dal calore che generano) e verificare se il flusso creato con le sole due ventole (una in immissione ed una in estrazione) sia soddisfacente.....
Old 18-07-2006, 18:32   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lord Darth Smagni
in quella foto non mi pare di vedere ventole sul retro, almeno non dove c'è la predisposizione. non è che per caso è la ventola dell'alimentatore quella che vedi?
Se guardi bene non vedi neanche i componenti... è una foto presa dalla rete.
La ventola l'ho acquistata a parte.

Quote:
in ogni caso dovrebbe avere una predisposizione per una ventola frontale, che immette aria, quindi sfrutta quella, mettine 1 davanti ed 1 dietro, e poi vedi se quella laterale è ancora necessaria.
Ma lo vedi che non ce n'ha predisposizione sul davanti?? Ci sono le porte USB.

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Se attualmente hai solo una ventola, montala sul posteriore del case in estrazione ( che butta fuori aria )...
Credo che l'ho messa proprio come dici tu, che espelle l'aria verso l'esterno, perché se avvicino la mano al case sento un leggero getto d'aria calda verso l'esterno. Comunque non sarebbe meglio gettare aria fresca sui componenti anzicché risucchiare l'aria calda? Risucchiando l'aria calda, a raffreddare i componenti è sempre l'aria fredda che entra per il ricircolo... quindi dovrebbe essere meglio forzarla quest'aria fredda...

Quote:
Per l'acquisto, ti consiglio di acquistare due ventole con regolatore di rotazione o potenziometro in modo da poter regolare al meglio i flussi e la rumorosità...
Perché 2 ventole? Io ne volevo acquistare intanto una...

Quote:
Per il foro laterale, al momento ti consiglio di lasciar perdere (molto dipende dai componenti in tuo possesso e dal calore che generano) e verificare se il flusso creato con le sole due ventole (una in immissione ed una in estrazione) sia soddisfacente.....
Ma se la predisposizione per le ventole è una, come faccio a montare la seconda ventola se non foro il case?
Old 18-07-2006, 19:30   #9
Lord Darth Smagni
Senior Member

L'Avatar di Lord Darth Smagni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
gli altri utenti davano per scontato, come me, che ci fosse una predisposizione per la ventola frontale, perchè per me sinceramente è la prima volta che vedo un case che non ce l'ha.
qui, stiamo cercando di aiutarti per quanto possibile, quindi il sarcasmo di certe domande retoriche mi sembra fuori luogo. il fatto è che non è mica tanto semplice farlo senza essere sul posto, penso che lo capisci da solo questo.
forare il pannello laterale per applicare una ventola può dare risultati orribili se non si è pratici, quindi ti chiedo se al limite hai valutato l'idea di cambiare proprio il case. senza spendere troppo ci sono prodotti decisamente migliori di quello.
Lord Darth Smagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 22:38   #10
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Puoi postare una foto reale del case, senza paratia laterale?
Anche fatta con il telefonino, ma che si veda la zona posteriore ed anteriore...
Old 19-07-2006, 00:03   #11
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Vorrei montare una ventola laterale però il mio case non ha la predisposizione.
Potrei acquistare solo un pannello laterale già predisposto per la ventola da applicare al mio case? I pannelli laterali sono standard, cioè qualunque pannello va bene su qualunque (o la maggior parte di) case?

E' una cattiva idea quella di forellare il mio pannello per le viti e per il flusso d'aria?
vai in ferramenta e chiedi una fresa a tazza per metallo da 8cm , costa una trentina d'euro. I fori vengono perfetti senza fatica in un paio di minuti .

poi ti prendi ventole e griglie da 8cm ( ventola piu griglia = 6-8 euro)
Old 19-07-2006, 16:37   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
gli altri utenti davano per scontato, come me, che ci fosse una predisposizione per la ventola frontale, perchè per me sinceramente è la prima volta che vedo un case che non ce l'ha.
qui, stiamo cercando di aiutarti per quanto possibile, quindi il sarcasmo di certe domande retoriche mi sembra fuori luogo.
Se ti ho offeso mi dispiace, ma mi sembrava che dalla foto si capiva bene che non ci sono predisposizioni.

Quote:
Puoi postare una foto reale del case, senza paratia laterale?
Anche fatta con il telefonino, ma che si veda la zona posteriore ed anteriore...
Da quella foto si vede grosso modo tutto. Cosa vuoi sapere?
Old 19-07-2006, 17:40   #13
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
ciao, io ho il tuo stesso case, il prblema è che la ventola posteriore, anche se la monti, non fa bene il suo lavoro perchè la griglia forellata che c'è impedisce all'aria di passare...
poi, non ha predisposizioni per mettere la ventola davanti, raga tenete conto che è un modello del 2003 credo, e costa 10€...
provare a forarlo ti costerebbe nella migliore delle ipotesi 40€, a questo punto ti consiglio di cambiare case (diciamo che con 30€ te ne esci)
oppure di provare a rimuovere la griglia che c'è sul pannello posteriore e arrangiare un po' così
la ventola si mette in estrazione perchè se immetti solo aria nel case e non la fai uscire, l'aria all'interno si riscalda e alla fine stagna nel case senza raffreddare come dovrebbe
se vuoi una mano, chiedi pure
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 17:42   #14
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Se ti ho offeso mi dispiace, ma mi sembrava che dalla foto si capiva bene che non ci sono predisposizioni.

Da quella foto si vede grosso modo tutto. Cosa vuoi sapere?
Vedere l'interno del case, dietro le staffe d'aggancio degli hd...
Old 19-07-2006, 17:53   #15
sv4
Senior Member

ragazzi mi correggo e chiedo scusa, la predisposizione per una ventola frontale c'è
allora usiamo quella e stiamo più contenti
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
Old 19-07-2006, 17:58   #16
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da sv4
ragazzi mi correggo e chiedo scusa, la predisposizione per una ventola frontale c'è
allora usiamo quella e stiamo più contenti
Lo immaginavo...

Monta una ventola sull'anteriore ( dietro gli hd ) in immissione ed una in estrazione sul posteriore del case...

P.S. Stai +' attento o ci fai impazzire...
Old 19-07-2006, 18:01   #17
sv4
Senior Member

ehm... vorrei far notare, insomma, diciamo... che non l'ho aperto io il 3d...

ma a questo punto chiedo, la mia mobo non ha la predisposizione per inserire un'altra ventola, se ne prendessi un'altra dove dovrei attaccarla per farla funzionare?
Old 19-07-2006, 18:14   #18
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ehm... vorrei far notare, insomma, diciamo... che non l'ho aperto io il 3d...
Scusa... Ma vedrai che anche havanalocobandicoot non ha visto quella predisposizione...

Quote:
ma a questo punto chiedo, la mia mobo non ha la predisposizione per inserire un'altra ventola, se ne prendessi un'altra dove dovrei attaccarla per farla funzionare?
Che mobo hai?
In ogni caso, puoi collegarla direttamente ad un molex dell'alimentatore...
Old 19-07-2006, 18:23   #19
sv4
Senior Member

la mobo è quella in sign...
ora controllo se mi viene in aiuto l'alimentatore
...no, non mi aiuta...

Ultima modifica di sv4 : 19-07-2006 alle 18:30.
Old 19-07-2006, 18:35   #20
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
la mobo è quella in sign...
ora controllo se mi viene in aiuto l'alimentatore
...no, non mi aiuta...

Mmmmm... Hai solo due attacchi 3 pin sulla mobo...

Non hai un molex libero sull'ali?
Collegala al molex del lettore cd allora...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian