|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
|
ISTALLAZIONE DI LINUX SU 2°HDD
salve a tutti
ho scaricato il software ubuntu linux e l'ho subito istallato sul 2°hdd in modo da avere 2 sistemi operativi ma adesso al riavvio di xp parte subito xp senza darmi l'opzione di linux e in piu da xp non mi vede piu il 2°hdd. come mai? qualcuno sa dirmi cosa è successo? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
1° linux usa un filesystem(ext3 di solito) che non può essere letto/scritto da windows per cui non ti vede più la/le partizioni
2° quando installavi, dove hai installato il bootloader grub? Saluti
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
intanto perdonate la mia ignoranza sto solo provando a fare questa cosa:
avere tutti e 2 i s.o. allora io ho un hdd da 200gb partito 40(xp)+160(dati) un altro hdd 80gb dove ho istallato il software ubuntu e a questo punto anche il bootloader grub. la procedura guidata mi è sembrata banale, francamente ma del 2°hdd non vedo nulla. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora preso in consider quanto mi avete detto ho visto che l'hdd non lo vede per il file system ex3 infatti l'hdd l'ho partito in 40 +40
e adesso ho la partizione da 40 con f.s. fat32 che riesco a vedere e l'altra dove c'è istallato linux con s.f. ex3 che non mi vede. ma come faccio adesso a fare un boot di linux ? qualcuno puo darmi la procedura guidata di istallazione? scusate se vi rompo ma senza un aiuto non credo di farcela. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono riuscito a fare un piccolo passetto in avanti..
l'hdd da 80 l'ho partizionato cosi 78 in ext3 (/) e 2 in swap e l'istallazione infatti va tutta liscia come l'olio. poi da bios do il boot dal 2°hdd e in questo modo all'avvio mi da questa benedetta opzione di multiboot e vede sia linux che xp ma all'avvio di linux ci mette un sacco a caricare e da problemi.,. sono sicuro di essere vicino alla saluzione ma nessuno puo darmi quest'ultima spintarella???? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ora devi risolvere i soliti secondari.... (e poi dicono che linux sia piu' affidabile di windows...)
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ke problemi ti da ora ubuntu? Comunque nella sezione dedicata a linux c'è la discussione ufficiale su ubuntu...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
spiego i problemi che mi da.
usando il cd live questo parte solo in modalita grafica sicura.. (ecco perche penso ad un problema sulla scheda video) adesso che l'ho istallato e lo lancio mi da errore : can't access tty che a quanto ho capito spulciando tra i forum è sempre un problema video. ??? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ke skeda video hai?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
cio una ati x850 xt platinum ed.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.