Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2006, 11:00   #1
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Assegni bancari,ma come funzionano?

Ho ricevuto un assegno bancario da una nota ditta di inormatica come rimborso.L'assegno è stato emesso dal monte dei paschi di siena.

Bene,mi reco nella filiale della mia città e...sorpresa,dicono che non possono cambiarmelo.Per avere la cifra dell'assegno devo:

1)Diventare titolare di conto corrente presso la loro agenzia

2)Ritirare l'assegno presso l'agenzia dove è stato emesso l'assegno stesso (in questo caso Milano agenzia 1 )

Sull'assegno non ci sono nè barramenti nè altro,solo la dicitura non trasferibile.
Mi hanno detto una baggianata o funziona proprio così?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:04   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Deuced
Ho ricevuto un assegno bancario da una nota ditta di inormatica come rimborso.L'assegno è stato emesso dal monte dei paschi di siena.

Bene,mi reco nella filiale della mia città e...sorpresa,dicono che non possono cambiarmelo.Per avere la cifra dell'assegno devo:

2)Ritirare l'assegno presso l'agenzia dove è stato emesso l'assegno stesso (in questo caso Milano agenzia 1 )

Sull'assegno non ci sono nè barramenti nè altro,solo la dicitura non trasferibile.
funziona proprio così... essendo l'assegno non trasferibile, può essere pagato solo a te dalla filiale su cui è stato tratto l'assegno (ovvero quella in cui chi ha emesso l'assegno ha il conto corrente, ed è l'unica che può verificare l'autenticità della firma) o versato su un conto corrente intestato a te.
Old 12-07-2006, 11:06   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Deuced

In genere fanno storie, ma se l'importo è < 1.000 Euro ci sono buone possibilità che te lo cambino.

Telefona all'agenzia e chiedi di parlare col direttore. Spiegagli la situazione, dicendo che sei disposto a tornare con tutti i documenti che hai (carta di identità, passaporto e patente - più ne hai e meglio è) che possono fotocopiarsi.
Old 12-07-2006, 11:11   #4
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
In genere fanno storie, ma se l'importo è < 1.000 Euro ci sono buone possibilità che te lo cambino.

Telefona all'agenzia e chiedi di parlare col direttore. Spiegagli la situazione, dicendo che sei disposto a tornare con tutti i documenti che hai (carta di identità, passaporto e patente - più ne hai e meglio è) che possono fotocopiarsi.
è 260 euro circa.Proverò questa soluzione,perchè di arrivare un attimo a milano partendo da salerno non mi va

Grazie a tutti per le celeri risposte
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 11:13   #5
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Io sapevo che solo le barre trasversali obbligano a pagare l'assegno esclusivamente nella banca che l'ha emesso [quindi medesima filiale] o a versarlo sul c/c
La clausola "non trasferibile" è solo per evitare che venga girato.
Old 12-07-2006, 11:49   #6
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Io sapevo che solo le barre trasversali obbligano a pagare l'assegno esclusivamente nella banca che l'ha emesso [quindi medesima filiale] o a versarlo sul c/c
La clausola "non trasferibile" è solo per evitare che venga girato.
le barre trasversali impediscono che l'assegno possa essere cambiato in contanti allo sportello, e quindi deve essere versato per forza su un conto corrente per poter essere incassato
Old 12-07-2006, 12:14   #7
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
IN realtà questo è un "orientamento" illegittimo del sistema bancario che pretende la conoscenza personale o, con una sottile estorsione, l’apertura di conto corrente per il cambio di assegni non trasferibili pur in presenza dell’intestatario del titolo con regolare documento d’identità. La questione è ancor più grave se si pensa che spesso anche gli Sportelli delle banche emittenti si rifiutano di adempiere all’obbligo del cambio di assegni alle condizioni sopra riportate. Possibile soluzioni per chi non ha un conto corrente bancario è recarsi presso una filiale della banca emittente con un paio di documenti d’identità in regolare corso di validità e pretendere l’immediato pagamento dell’assegno. Se dovesse esserci un rifiuto, chiama il direttore ed in caso di ulteriore rifiuto informa la Banca d’Italia dell’accaduto.

PS: http://ilsignoraggio.blogspot.com/20...-di-banca.html
Old 12-07-2006, 12:23   #8
adele97
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
IN realtà questo è un "orientamento" illegittimo del sistema bancario che pretende la conoscenza personale o, con una sottile estorsione, l’apertura di conto corrente per il cambio di assegni non trasferibili pur in presenza dell’intestatario del titolo con regolare documento d’identità. La questione è ancor più grave se si pensa che spesso anche gli Sportelli delle banche emittenti si rifiutano di adempiere all’obbligo del cambio di assegni alle condizioni sopra riportate. Possibile soluzioni per chi non ha un conto corrente bancario è recarsi presso una filiale della banca emittente con un paio di documenti d’identità in regolare corso di validità e pretendere l’immediato pagamento dell’assegno. Se dovesse esserci un rifiuto, chiama il direttore ed in caso di ulteriore rifiuto informa la Banca d’Italia dell’accaduto.

PS: http://ilsignoraggio.blogspot.com/20...-di-banca.html
Sono assolutamente d'accordo sulla prima parte.

Potrebbe anche trattarsi di un assegno circolare non trasferibile e questo sarebbe anche più grave.

Sarà difficile farsi pagare allo sportello.

Ma perchè non passi dalla tua banca e metti all'incasso l'assegno sul tuo conto corrente?
adele97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 12:27   #9
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Appunto se hai un qualsiasi conto corrente lo incassi e basta (sempre che sia intestato a te!)
Piccolo O.T.
Che significa un assegno spillato? e come funziona?
Old 12-07-2006, 12:34   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
orientamento illegittimo un cazzo, scusa il francesismo. L'unico che può verificare se la firma sull'assegno è quella dell'intestatario del conto è il cassiere della filiale in cui è aperto il conto corrente, perché lì è conservato lo specimen di firma del titolare del c/c; se un cassiere di una filiale diversa cambia IN CONTANTI l'assegno ad un non correntista, si assume la piena responsabilità della somma pagata nel caso in cui la firma sull'assegno fosse falsa. E avendo fatto per 5 anni il cassiere in banca, nemmeno mi è mai passato per la testa di rischiare anche solo 2 euro del mio stipendio non altissimo per far piacere a uno che non ho mai visto né conosciuto...
Old 12-07-2006, 12:39   #11
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
orientamento illegittimo un cazzo, scusa il francesismo. L'unico che può verificare se la firma sull'assegno è quella dell'intestatario del conto è il cassiere della filiale in cui è aperto il conto corrente, perché lì è conservato lo specimen di firma del titolare del c/c; se un cassiere di una filiale diversa cambia IN CONTANTI l'assegno ad un non correntista, si assume la piena responsabilità della somma pagata nel caso in cui la firma sull'assegno fosse falsa. E avendo fatto per 5 anni il cassiere in banca, nemmeno mi è mai passato per la testa di rischiare anche solo 2 euro del mio stipendio non altissimo per far piacere a uno che non ho mai visto né conosciuto...
Ma infatti è per questo che in questi frangenti occorre parlare direttamente con il direttore della filiale, che sa benissimo come funzionano queste cose.

Che cacchio, se un direttore di filiale non si prende neanche la responsabilità di incassare un assegno da 260 Euro emesso da una società nota (con tutte le possibilità di controllare quello che vuole) allora il direttore di banca può farlo chiunque
Old 12-07-2006, 12:40   #12
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

aggiungo, in riferimento al link postato, che il suggerimento (non obbligo) di aprire un conto corrente per incassare un assegno emesso da un'altra banca o da un'altra filiale della stessa banca è perfettamente legittimo e logico; oltretutto, dice che "un regolamento interno alla banca prevede che per riscuotere assegni di importo superiore a 516 euro l'utente deve necessariamente aprire un conto corrente"... quindi per importi inferiori a 516 euro la banca, in deroga alle leggi, pagherebbe l'assegno e si assumerebbe anche il rischio di dover ripagare eventuali irregolarità in fase di incasso. E' bello vedere la gente che parla di banche e assegni senza sapere nemmeno come funzionano...
Old 12-07-2006, 12:42   #13
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Interessante...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 12:43   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Che cacchio, se un direttore di filiale non si prende neanche la responsabilità di incassare un assegno da 260 Euro emesso da una società nota (con tutte le possibilità di controllare quello che vuole) allora il direttore di banca può farlo chiunque
certo, ma è bene tenere presente che anche in quel caso il direttore fa una cosa che non è obbligato a fare e si assume un rischio, poiché se seguisse quella che è la legge sulla disciplina degli assegni bancari, identica in tutta Europa, non potrebbe pagare comunque un assegno non trasferibile emesso su una filiale diversa o su una banca diversa
Old 12-07-2006, 12:48   #15
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Premesso che pur lavorando in banca non ho fatto manco 1gg di sportello e che quindi la disciplina degli assegni mi è quasi del tutto ignota... ma qual'è il problema nell'incassarlo s.b.f. sul c/c della propria banca?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2006, 13:34   #16
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
le barre trasversali impediscono che l'assegno possa essere cambiato in contanti allo sportello, e quindi deve essere versato per forza su un conto corrente per poter essere incassato
Quella è la spiegazione che mi ha dato il tizio allo sportello della Banca Antonveneta [dove ho il c/c]
Tanto che mi hanno cambiato assegni non trasferibili emessi da altre filiali.
Old 12-07-2006, 13:36   #17
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Premesso che pur lavorando in banca non ho fatto manco 1gg di sportello e che quindi la disciplina degli assegni mi è quasi del tutto ignota... ma qual'è il problema nell'incassarlo s.b.f. sul c/c della propria banca?!
Credo che, semplicemente, Deceud non abbia un conto corrente.
Old 12-07-2006, 13:39   #18
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da loreluca
Appunto se hai un qualsiasi conto corrente lo incassi e basta (sempre che sia intestato a te!)
Piccolo O.T.
Che significa un assegno spillato? e come funziona?
L'assegno spillato è quello a cui è stato tagliato l'angolino.
Vuol dire che non può più circolare [solitamente perchè è già stato pagato]
Old 12-07-2006, 13:42   #19
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Quote:
certo, ma è bene tenere presente che anche in quel caso il direttore fa una cosa che non è obbligato a fare e si assume un rischio, poiché se seguisse quella che è la legge sulla disciplina degli assegni bancari, identica in tutta Europa, non potrebbe pagare comunque un assegno non trasferibile emesso su una filiale diversa o su una banca diversa
Infatti è proprio quel regolamento interno che non va...
Old 12-07-2006, 13:48   #20
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
L'assegno spillato è quello a cui è stato tagliato l'angolino.
Vuol dire che non può più circolare [solitamente perchè è già stato pagato]
Esatto, quando un assegno è spillato, ovvero quando vi si taglia l’angolo superiore sinistro della facciata, significa che ha finito di circolare. Ovviamente ciò impedisce che gli assegni rubati rientrino in circolazione.

Con lo sbarramento invece si impone alla banca di pagare solo ad un proprio cliente oppure ad un'altra banca. L’effetto è, pertanto, di far pagare l’assegno ad una persona nota escludendo il cliente occasionale. L’assegno sbarrato, a differenza di quello non trasferibile, può prevedere più girate.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian