Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 23:03   #1
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Iscritto dal: Dec 2001
LED per illuminazione: dove e come?

Sono affascinato dalla luce dei led, ma soprattutto dalla loro incredibile versatilità unita, credo, ad un'ottima efficienza, al basso consumo e ad una lunghissima durata.

Se ne trovano di adatti all'illuminazione casalinga?

Esistono lampade già montate che usano i LED o bisogna costruirsele partendo dai singoli emettitori?

Si possono avere dei led regolabili in intensità in modo da poter usare dei dimmer per regolare il livello d'illuminazione?
Mancho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 07:49   #2
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
si da me li vende castorama.... ma costicchiano..
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 10:52   #3
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
dipende da cosa ti servono.

Illuminare? coltivare piante? applicazioni mediche?

costruirtelo tu e' MILLE volte piu economico. Però sbatti.

Considera che devi saldare tutti i led, perlomeno ad una scheda millefori.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 11:11   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
pure io sono affascinato dai LED. Il problema principale dei LED è che hanno un fascio luminoso molto stretto (15-20° quelli standard). Ultimamente sono usciti dei led LUXEON di potenza, quelli da 3W hanno un'apertura del fascio di 160°... questo vuol dire che se li piazzi sul soffitto praticamente ti illuminano tutta la stanza. tuttavia hanno un problema: hai 50-100 lumen su una superficie di emissione di 2 mm quadrati questo vuol dire che se guardi in alto non ci vedi più per un po'... sono maledettamente abbaglianti (mi sembra che siano classificati pure come laser di classe II).

l'illuminazione a LED è ancora un problema... però li puoi usare per fare simpatiche lampade... se vuoi ti do qualche idea

edit: ah comunque si può usare un dimmer per i led senza alcun problema... Ho intenzione di sostituire la abat-jour che ho in camera con un luxeon da 3W... ti saprò dire se ti interessa.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 11:34   #5
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Mi servono per l'illuminazione in generale, sia dentro che fuori. Possibilmente, li metterei ovunque, ma di certo non devono costare un'eresia e non vorrei che per avere la stessa intensità di luce delle normali lampadine, si debbano installare dei grappoli con decine di LED.
Old 11-07-2006, 11:41   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Mancho
Mi servono per l'illuminazione in generale, sia dentro che fuori. Possibilmente, li metterei ovunque, ma di certo non devono costare un'eresia e non vorrei che per avere la stessa intensità di luce delle normali lampadine, si debbano installare dei grappoli con decine di LED.
per ora te li sconsiglio come illuminazione domestica per il motivo che ho spiegato nel reply precedente...
potresti anche provare ma sono davvero abbaglianti... comunque ti deve anche piacere il bianco che fanno. 5500K, è un bianco quasi azzurrino... in molti preferiscono il bianco caldo sui 3000-4000K...

comunque, se vuoi spendere ti compri un luxeon ring da 5 luxeon da 3W, ti escono circa 500 lumen, penso che faccia una bella luce... ti viene a costare sui 40 euro però...

edit: dalla regia mi dicono che un luxeon da 3W fa luce come una lampada alogena da 20W... pensavo di più

confermo allora il luxeon ring da 5 led, hai un'illuminazione tipo quella di una lampada alogena da 100W.

Ultima modifica di xenom : 11-07-2006 alle 11:43.
Old 11-07-2006, 13:24   #7
Zerex
Member

Iscritto dal: May 2004
http://www.linealight.com/iled/index.php
Old 12-07-2006, 20:12   #8
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Grazie mille a tutti!

Un'idea più precisa me la sono fatta ed ho avuto la conferma che i LED sono una vera figata, anche se ancora sono un po' troppo costosi, però se non erro, la loro durata è praticamente illimitata vero? Se così fosse, allora la cifra di 40 Euro per un singolo emettitore, potrebbe rivelarsi addirittura conveniente.

Staremo a vedere.
Old 12-07-2006, 20:21   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Mancho
Grazie mille a tutti!

Un'idea più precisa me la sono fatta ed ho avuto la conferma che i LED sono una vera figata, anche se ancora sono un po' troppo costosi, però se non erro, la loro durata è praticamente illimitata vero? Se così fosse, allora la cifra di 40 Euro per un singolo emettitore, potrebbe rivelarsi addirittura conveniente.

Staremo a vedere.
100 mila ore se trattati a dovere
cmq con i led ci puoi fare cose molto simpatiche... la luce dei led è diversa da quella delle lampadine come avrai notato...vedere un led royal blu a 4V non ha prezzo...
Old 13-07-2006, 01:29   #10
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
QUI spiegano come realizzare una lampada con dei led.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian