|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
LED per illuminazione: dove e come?
Sono affascinato dalla luce dei led, ma soprattutto dalla loro incredibile versatilità unita, credo, ad un'ottima efficienza, al basso consumo e ad una lunghissima durata.
Se ne trovano di adatti all'illuminazione casalinga? Esistono lampade già montate che usano i LED o bisogna costruirsele partendo dai singoli emettitori? Si possono avere dei led regolabili in intensità in modo da poter usare dei dimmer per regolare il livello d'illuminazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
si da me li vende castorama.... ma costicchiano..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
dipende da cosa ti servono.
Illuminare? coltivare piante? applicazioni mediche? costruirtelo tu e' MILLE volte piu economico. Però sbatti. Considera che devi saldare tutti i led, perlomeno ad una scheda millefori. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
pure io sono affascinato dai LED. Il problema principale dei LED è che hanno un fascio luminoso molto stretto (15-20° quelli standard). Ultimamente sono usciti dei led LUXEON di potenza, quelli da 3W hanno un'apertura del fascio di 160°... questo vuol dire che se li piazzi sul soffitto praticamente ti illuminano tutta la stanza. tuttavia hanno un problema: hai 50-100 lumen su una superficie di emissione di 2 mm quadrati
questo vuol dire che se guardi in alto non ci vedi più per un po'... sono maledettamente abbaglianti (mi sembra che siano classificati pure come laser di classe II).l'illuminazione a LED è ancora un problema... però li puoi usare per fare simpatiche lampade... se vuoi ti do qualche idea edit: ah comunque si può usare un dimmer per i led senza alcun problema... Ho intenzione di sostituire la abat-jour che ho in camera con un luxeon da 3W... ti saprò dire se ti interessa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi servono per l'illuminazione in generale, sia dentro che fuori. Possibilmente, li metterei ovunque, ma di certo non devono costare un'eresia e non vorrei che per avere la stessa intensità di luce delle normali lampadine, si debbano installare dei grappoli con decine di LED.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potresti anche provare ma sono davvero abbaglianti... comunque ti deve anche piacere il bianco che fanno. 5500K, è un bianco quasi azzurrino... in molti preferiscono il bianco caldo sui 3000-4000K... comunque, se vuoi spendere ti compri un luxeon ring da 5 luxeon da 3W, ti escono circa 500 lumen, penso che faccia una bella luce... ti viene a costare sui 40 euro però... ![]() edit: dalla regia mi dicono che un luxeon da 3W fa luce come una lampada alogena da 20W... pensavo di più confermo allora il luxeon ring da 5 led, hai un'illuminazione tipo quella di una lampada alogena da 100W. Ultima modifica di xenom : 11-07-2006 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie mille a tutti!
Un'idea più precisa me la sono fatta ed ho avuto la conferma che i LED sono una vera figata, anche se ancora sono un po' troppo costosi, però se non erro, la loro durata è praticamente illimitata vero? Se così fosse, allora la cifra di 40 Euro per un singolo emettitore, potrebbe rivelarsi addirittura conveniente. Staremo a vedere. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq con i led ci puoi fare cose molto simpatiche... la luce dei led è diversa da quella delle lampadine come avrai notato...vedere un led royal blu a 4V non ha prezzo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

questo vuol dire che se guardi in alto non ci vedi più per un po'... sono maledettamente abbaglianti (mi sembra che siano classificati pure come laser di classe II).