|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
libri analisi
dovrebbe esserci un 3d apposito dove ho già posto parte della domanda ma non riesco più a trovarlo...
cmq mi servirebbero dei libri di analisi. i libri devono trattare di -analisi 2 - analisi complessa e metodi matematici per l'ingegneria di analisi 1 ho l'esposito fiorenza e è fatto molto bene. di analisi2 ho il marcellini sbordone che mi sembra più un libro di liceo e non è più sufficiente. di analisi complessa non ho niente, se non gli appunti del corso mi consigliate qualche libro per cui vale la pena spendere soldi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
zwirner e pagani-salsa
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
il titolo e la casa editrice?!
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il testo definitivo dovrebbe essere "Analisi reale e complessa" di Walter Rudin, èdito da Boringhieri.
Ma costa veramente uno sproposito
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
se sì non me lo posso permettere
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Non solo costa più di 50 € ma è un libro per matematici!
Quanto meno per noi chimici (e per tutti i fisici che conosco diversi da alexzeta) è precluso...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Un consiglio da amico. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per analisi2 prova a vedere questo:
http://www.dmi.units.it/~omari/Anali...nti_del_corso/ Almeno è gratis. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti gli altri libri avevano linguaggi troppo "ermetici" e recavano molte difficoltà a chi non masticava il linguaggio. E ti parlo di esami superati alle facoltà di fisica a lecce che spero che tu sappia è paragonata alla normale di pisa. Di ingegneria al polimi. E di molte persone che si sono salvate grazie allo zwirner. Se parli di evitarlo perchè è troppo facile, bè, non siamo nati tutti istruiti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
per metodi matematici per l'ingegneria(spazi funzionali,teoria delle distribuzioni, trasformate di Laplace e Fourier) nessuno sa dirmi niente?
non riesco a trovare una buona fonte, devo colmare al più presto un po di lacune in vista di alcuni esami, ma non trovo nessun libro(o insieme di appunti) che tratta in maniera completa e rigorosa questi argomenti.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
- L. Amerio “Analisi matematica con elementi di analisi funzionali” vol. III, parte II, UTET (1986)
- C. Pagani, S. Salsa “Analisi matematica” vol. II, Masson, Milano (1992). - A. Quarteroni “Modellistica numerica per problemi differenziali”, Springer (2000). - A. Quarteroni, A. Valli “Numerical aproximation of PDE”, Springer Verlag, Berlino (1994). - S.Salsa “Equazioni a derivate parziali – Metodi, Modelli e Applicazioni”, Springer (2004). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
il primo mi sembra interessante, c'è anche la parte sulle trasformate?
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ma è un testo assolutamente "non standard"; per dirne qualcuna: - definisce gli insiemi misurabili a partire dalle funzioni a scala; - definisce la trasformata di Laplace come integrale su IR anziché da 0 a +oo; e qualche altra cosa che adesso non ricordo. In compenso è davvero molto completo: per dirne una, riporta (con dimostrazione) il Teorema di Young sulla convoluzione nel caso generale 1/p+1/q-1/r=1, e non solo nei casi (1,p,p) e (p,q,+oo) come altri testi. EDIT: ah, sì, dimenticavo: se lo trovi (è delle defunte edizioni MIR), "Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale" di Kolmogorov e Fomin.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
-su IR intendi la trasformata di Laplace bilatera? anche nei testi di teoria dei segnali è definita così, solo che per segnali che assumono valore nullo per t<0 la trasformata diventa unilatera, cioè l'integrale va calcolato tra 0 e +inf. ok darò un'occhiata all'indice e vedrò se fa al caso mio. ti ringrazio
|
|
|
|
#15 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Ma dato che Gilardi le usa per definire le funzioni misurabili, non può usare quella terminologia Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
Quote:
ma non è che te lo consigli. Isomma non è proprio immediato. Esempi pochi e molti richiami ai volumi precedenti che naturalmente non ho.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.