Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 20:12   #1
frak
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Arzigogolo di rete

Salve a tutti,
vi propongo un problema che mi sta assillando da qualche giorno riguarda alla configurazione della mia rete domestica.
Premessa.
Possiedo un router ADSL (non wireless) al quale sono collegati due pc, uno tramite ethernet, l'altro tramite usb. in questo modo ciascun computer è libero di collegarsi a internet indipendentemente visto che in pratica risulta che a connettersi è il router
Fase 1
Ho acquistato un nouvo notebook sony con scheda wireless integrata e una chiave-adattatore usb wireless (d-link dwl-122) per connettere il notebook e un pc (entrambi con windows xp). La rete fra i due pc funziona bene e tutte le risorse condivise sono presenti nelle risorse di rete.
Fra le connessioni di rete compare innanzitutto la categoria "Gateway Internet", e poi le due connessioni LAN (tra il pc e il router, via ethernet) e senza fili (tra il pc e il notebook). Da notare che la famiglia di IP fra le due connessioni è differente: verso il router è del tipo 192.168.x.x (avendo anche il router tale famiglia) mentre la connessione senza fili possiede indirizzi tipo 169.254.x.x
Fase 2
Vorrei condividere la connessione internet del pc per poter accedere al web anche dal notebook!
Ma con tutti i miei tentativi non sono riuscito.
Riassumo quelle che per me sono stranezze:
1-se cambio gli indirizzi ip sulla rete wireless da 169.254.x.x a 192.168.x.x non solo la rete wireless cessa di funzionare, ma se apro internet mi appare la scritta "impossibile visualizzare la pagina"
2-non so quale gateway e server dns impostare sul notebook (in effetti non sono granchè esperto)
3-devo fare un bridging? come?

Quindi, ricapitolando la situazione al momento è questa:
il router ha indirizzo 192.168.0.10

la lan tra il pc e il router ha questi parametri
ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.0.10

la connessione senza fili
ip 169.254.x.x e 169.254.x.x
subnetmask 255.255.0.0

Qualcuno riesce a darmi qualche lume? Dopo due giorni di letture ho la testa ormai fin troppo confusa. Sembra diessere a un passo dalla soluzione ma poi sto solo impazzendo...

GRazie
frak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 12:34   #2
frak
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Piccolo passo avanti... ho modificato gli ip della rete senza fili in modo che siano della stessa classe dell'altra LAN, settando le schede wireless con indirizzi tipo 192.168.1.x
In questo modo il bridging non mi disabilita la connessione, ma non riesco ancora a navigare dal notebook. starò sbagliando gateway e dns?
ho provato diverse combinazioni...
frak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian