|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Giochi lenti
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum che trovo splendido!
Vengo subito al dunque. Posseggo un PC che ho acquistato 3 anni fa. Nonostante soddisfi in buona parte i requisiti di alcuni giochi, ho l'impressione che vadano troppo lenti per l'hardware che posseggo. Consultando delle persone, mi è stato detto che il problema era la scheda video (128 Mb, AGP) e mi è stato detto che esiste una patch da installare che riguarda la scheda madre: ottimizza l'AGP milgiorando le prestazioni. Volevo sapere se quast'informazione era vera o quale può esssere il mio problema. Vi descrivo in breve il mio HW: CPU: Pentium 4 3 GHz (HT) RAM: 1 Gb Scheda Video: Nvidia GeForce FX5200 128 Mb RAM (slot AGP) Scheda madre: Albatron psx865pe lite pro Vi ringrazio anticipatamente. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Per la patch non credo...
Ma che la 5200 non ce la fa è verissimo, è semplicemente impensabile giocare attualmente con una scheda video del genere...basta che cambi quella |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta. In effetti quella di cambiare la scheda sembra la scelta più ovvia, però quanto lo farò cambierò anche la scheda madre, visto che vorrei avere l'accesso tramite PCI Express. Vorrei prima provare tutte le carte. Cmq mi è stato detto che anche con QUESTA scheda potevo ottenere qualcosa di più.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
"Aggiornamento di vga"? Scusa l'ignoranza, ma cos'è?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
intende che devi cambiare la VGA, ossia la scheda video, quindi vendi la tua 5200 se ci riesci e prendi una 6600gt o 6800 vedi tu quanto vuoi spendere.
|
|
|
#7 |
|
|
intende ke devi solo cambiare la skeda video
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
AH...ok grazie
Però so che lo slot PCI Express è superiore a quello AGP. Quindi vorrei fare un'unica spesa che poi mi permette di tirare avanti per un pò. Voi cosa ne dite? Vale la pena? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il tuo ragionamento sull'aspettare e prendere Motherboard con PCI-Express e VGA nuova è valido!!! Tieni però presente che se ti compri adesso una bella Geforce 7800GS AGP, che costa più o meno 260 euro, giochi benissimo ancora per 3 anni sicuri (e forse di più) senza cambiare niente!!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A proposito, un'altra cosa per favore. Addirittura Windows mi indica che la locazione della mia scheda grafica è lo slot PCI 1! Assurdo!!. E' solo un fatto formale, o potrebbe compromettermi il funzionamento delle applicazioni? Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Parma
|
Quote:
Ciao P.S. Vendi la tua su ebay, magari un 20ello riesci a tirarlo su.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh...camparci altri tre anni sarebbe un'ottima prospettiva...ma sono scettico al riguardo (nulla di personale). Sbirciando per la rete ho scoperto che il problema principale della mia scheda è il clock sia del core che della memoria. Nvidia mette a disposizione anche un controllo di tali frequenze: stavo perciò pensando di overclockarla un pò, magari gli aggiundo un ulteriore raffreddamento con ventolina...scelta scbagliata...che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Quote:
Se vuoi puoi anche overclockarla col raffreddamento standard |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh...osservando gli slides del clock che mette a disposizione il software, ho notato che posso più che raddoppiare la frequenza...credi che sia cmq inutile?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Già a suo tempo apparteneva alla fascia bassa, figurati adesso: prova pure ad overclockarla ma non aspettarti miracoli. E in ogni caso scordati di raddoppiare le frequenze di funzionamento: il fatto che quello sia il fondoscala delle slide non vuol dire che tu riesca a raggiungerlo, anzi. Cmq non c'è cosa migliore della prova empirica su campo, per cui alza e tocca con mano! Ciao
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io invece, solo per onor del vero, ti ripeto che se ti compri una 7800GS AGP adesso giochi fino a quando giocherebbe una 7800GS PCI-Express comprata adesso.... quindi 3 anni alla grande!!
A parità di scheda video le prestazioni di AGP e PCI-Express praticamente si equivalgono!! Poi se scegliere di spendere solo 260€ oppure cambiare tutto il sistema lo decide ognuno in base alle sue disponibilità....
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro Ultima modifica di Collision : 04-07-2006 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
P.S. Sul fatto dei 3 anni alla grande, poi, ci sarebbe da disquisire: a fine anno escono le schede DX10 e dall'anno prox, con Vista, cominceranno a proliferare i titoloni tipo Crysis...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok ok. Siete stati molto chiari. Appena posso affrontare la spesa acquisto una scheda nuova. Cmq proverò qualcosa sull'overclock via software (per quanto riguarda la modifica hardware non credo che interverrò), tanto per provare...poi semmai vi faccio sapere se l'eventuale miglioria possa ritenersi accettabile. Grazie a tutti.
MB: Asus P5Q-E CPU: Intel E8400 3GHz @ 4GHz RAM: 2x2GB DDR2 1022MHz A-Data Power: Enermax Liberty 620AWT Dissipatore: CoolerMaster V8 Case: Thermaltake Armor 8003BW Video: ATI Sapphire 4850 512Mb cooled by Accelero S1 Rev 2 Samsung Galaxy SII - i9100 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.