|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Voip, telefono tradizionale e adattatori ata
Nella mia zona è arrivata la wadsl di Micso da 1,2 Mbit (256Kbit garantito) e a giorni sottoscriverò il contratto con loro (la mia zone non è coperta da adsl e cmq le previsioni dicono che sicuramente non arriverà entro il 2009). Al momento ho isdn. Tra le altre cose Micso offre anche un servizio di Voip.
Visto che il ricevitore deve essere messo esterno credo di converrà istallare un access point per collegare l'intera casa, visto che ho 3 pc su 2 piani diversi. Quello che mi chiedevo è: 1) Se volessi usare il voip e acquistassi da loro un adattatore ATA (96€) lo posso usare per un solo telefono o c'è un modo per collegare tutti e 4 i telefoni che ho a casa (in 3 piani diversi)? 2) L'adattatore ata lo dovrei collegare all'access poit.. ma come? con un altro access point? Allego uno schema banalissimo preso dal sito di Micso. ![]() PS Staccarsi da Telecom è una procedura lunga? e la portabilità del numero è un'operazione veloce? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
http://www.micso.net. Sono di Verona.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Gli ATA hanno X prese telefoniche e su quella ci metti i telefoni.
A giudicare dal prezzo, credo che te ne appioppino uno con una sola presa. La LinkSys ne fa anche con 2 ma non ne conosco con un numero superiore. Gli ATA hanno una presa LAN e vanno attaccati sotto ad un router, oppure ad uno switch, ecc. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono degli ATA che si connetto in wifi con il router adsl (con access point)? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco l'ATA è questo:
![]() E' della Lynksys e ha due vie. Ultima modifica di Night82 : 03-07-2006 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
1 ATA ad una uscita -> 1 telefono 1 ATA a 2 uscite -> 2 telefoni. Da quello che so non è possibile fare 1 ATA ad una uscita -> molti telefoni Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Ho mandato una mail a quelli della Micso per capire meglio e mi hanno risposto:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cesena
|
ciao. Io ho un altro tipo di adattatore per il voip (Grandstream 286) e un altro operatore voip; ho collegato il mio adattatore (con un solo ingresso voip) all'inizio della mia linea telefonica casalinga alla quale sono collegati 2 telefoni e funziona tutto a meraviglia, come prima quando ero collegato a mamma telecom
anzi meglio visti i costi + bassi !!! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una curiosità: i telefoni che hai hanno la funzione che visualizza il numero di telefono di chi chiama? Se si: il numero si vede anche ora che usi il voip e il router apposito? Ps Un altro dubbio: quando scarichi a manetta hai problemi di qualità? Si può impostare un tot di banda dedicata solo per il traffico del voip? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
consigli
Vedo che ci sono altri appassionati come me al VOIP.
Vorrei chiedere un parere sull'adattatore ATA Zyxel Prestige 2002L. Sto facendo un'asta su ebay per acquistarlo. Mi ha convinto per due notivi: 1) ha anche un collegamento diretto in caso di blackout o assenza di ADSL. 2) leggendo un po' il manuale, dovrebbe consentire la gestione di account SIP multipli da assegnare, a piacimento, ad una od entrambe le uscite telefoniche tradizionali. Io, ora, sto usando (softphone EyeBeam) un provider per telefonare (Voipbust) ed uno per ricevere (Messagenet, da' un numero geografico gratuito) e mi piacerebbe fare la stessa cosa con l'apparato. Se si assegnano più account sull a stessa linea, digitando un '#' ed il numero dell'account SIP, si può selezionare l'account con cui chiamare. Buon VOIP a tutti !
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ho una adsl 640/256 di ngi e mentre scarico a 750-800 (credo sia l'unica adsl che va più forte di quanto dichiarato !!) posso tranquillamente usare il voip senza perdere niente in qualità !!! Questo comunque dipende oltre che dal router anche dal tuo provider voip: come dicevo, prima di certi miglioramenti che il mio provider ha fatto recentemente, la situazione era diversa, in pratica o scaricavo o usavo il voip. Per la visualizzazione dei numeri sul telefono di casa credo dipenda sempre dal provider voip: io vedo tutti i numeri fissi e i cellulari solo da quando c'è stato questa specie di "upgrade di rete" da parte del mio provider voip. Se invece io chiamo i numeri di rete fissa gli altri vedono il mio numero (se hanno un telefono che lo consente e hanno attivato la relativa opzione a pagamento con telecom !!! ) mentre se chiamo un cellulare non sempre questo succede, alle volte vedo "chiamata anonima".....mah..... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Nessuno conosce qualcuno che alleva piccioni viaggiatori ??? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora ricapitolando tra qualche giorno mi arriva il connect box per ricevere il segnale dall'antenna centrale, cioè questo:
Questo aggeggio è un router con una sola uscita ethernet (che serve anche da alimentazione). L'idea è che istallerò il router sul tetto in direzione dell'antenna. Farò passare il cavo ethernet in solaio e da li vorrei creare una rete wireless per tutta la casa. Dovrei quindi prendere un access point da attaccatare dopo il router per poi passare il segnale all'ATA e a 3 pc di casa? ![]() Quindi voglio dire mi serve un access point, mi consigliate uno che costi poco e che vada bene? Per il resto è tutto corretto? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Hai la casa tutta su un piano ?? Se così fosse con un access point dovresti riuscire a coprire tutta l'area ma se hai la casa suddivisa in + piani allora qualche problema di copertura dovresti averlo con un solo access point.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
I piani sono 2. Un pc disterebbe 2 metri senza ostacoli (stessa stanza), gli altri 2 invece si trovano a 4 metri nella stanza direttamente sotto all'access point.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
In post precedenti si è detto che purtroppo se salta la corrente il Voip non funziona. Non è possibile attaccare un gruppo di continuità (dedicato) all'ATA?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
router sotto il gruppo. Rimane solo il fatto che anchela connessione ADSL può saltare (problemi del provider, di linea...). Comunque, anche la linea tradizionale può subire guasti, quindi....
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Vado a memoria ma nella mia zona un black out così non si è mai verificato, per fortuna !! Volevo riprendere il discorso di quanti telefoni si possono collegare ad un singolo adattatore perchè nel forum di vira.it mi ricordo di avere letto che collegando troppi telefoni allo stesso ata c'è il rischio che la corrente erogata dall'adattore non sia sufficente ad alimentare tutti i telefoni ! Nel mio caso (adattatore Grandstream 286) consigliano al massimo di collegare al massimo 2 telefoni (e dicono apparecchi recenti, che dovrebbero consumare meno corrente). Faccio notare che il mio adattatore è il modello base, senza pretese, quindi suppongo che il pap2 possa tranquillamente servire 4 e più telefoni. Ultima modifica di casa42 : 07-07-2006 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

anzi meglio visti i costi + bassi !!!
) mentre se chiamo un cellulare non sempre questo succede, alle volte vedo "chiamata anonima".....mah.....