Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2006, 06:11   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
come si guida una smart??

ciao a tutti

in pratica un mio amico ieri sera mi ha chiamato e visto che è fuori sede mi ha chiesto la cortesia di portare la sua smart oggi pomeriggio a casa di suo nonno, dove c'è un parcheggio interno.

Di primo impatto gli ho detto si, poi mi sono reso conto che la smart aveva un cambio automatico strano: siccome non mi pare il caso di richiamarlo e dirgli: "ma come se guida sta macchina"? chiedo qui sul forum se qualche anima pia mi spiegasse in due righe come si fa.

Non ho mai portato macchina col cambio autmatico, e da quanto ne so, non c'è la frizione
Old 28-06-2006, 06:49   #2
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cippo Cippo
ciao a tutti

in pratica un mio amico ieri sera mi ha chiamato e visto che è fuori sede mi ha chiesto la cortesia di portare la sua smart oggi pomeriggio a casa di suo nonno, dove c'è un parcheggio interno.

Di primo impatto gli ho detto si, poi mi sono reso conto che la smart aveva un cambio automatico strano: siccome non mi pare il caso di richiamarlo e dirgli: "ma come se guida sta macchina"? chiedo qui sul forum se qualche anima pia mi spiegasse in due righe come si fa.

Non ho mai portato macchina col cambio autmatico, e da quanto ne so, non c'è la frizione
Beh ti sei risposto da solo.
Hai mai guidato uno scooter? Ecco, più o meno siamo li.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 06:51   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
sarà sicuramente il softouch.. ossia sequenziale o automatico.. è semplicissimo: niente frizione, acceleri e freni.. c'è sul lato sinistro del cambio un pulsantino, quello ti fa selezionare l'automatico o il sequenziale, e vedi l atua scelta dal riquadro strumenti sotto il tachimetro.. "A" è automatico, quando leggi i numeri delle marce inserite è chiaramente sequenziale.. vai di automatico acceleri e basta.. sposta la levetta prima di partire su N (R è la retromarcia) accelera e frena a tuo piacimento... arrivato la spegni e basta

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 07:12   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
non tutte le smart hanno il cambio che ha illustrato sasha, bisognerebbe sapere anno e modello di quella smart.

quella di mio fratello, ad esempio, ha un cambio semi-automatico.

scala in automatico, ma per salire di marcia lo devi fare manualmente.

in pratica, sali e scendi di marcia manualmente, spingendo solo la leva del cambio (niente frizione) ma se non hai voglia di scalare lo fa lui in automatico (per es. se vai a 70 all'ora, inchiodi per fermarti a uno stop, non è necessario scalare, lo fa lui da solo).

occhio che per mettere la retro devi tenere premuto il freno.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 07:15   #5
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Si guida tutta in sovrasterzo controllato

scherzi a parte, coem disce sasha è giusto... per partire, se sei in A, piede sul freno, giri la chiave... poi inizi ad accelerare e ti fermi senza prob. Inizialmente il piede sinistro va a cercare la frizione che non c'è
in sequenziale, sposti tu la leva a colpetti ma sostanzialmente non cambia nulla...
Old 28-06-2006, 08:08   #6
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
si guida come un bidèt con motore da frullatore girmi con il volante

a parte gli scherzi,condoglianze per la "guida" della smart (ma si guidano ste cose?)

(dente avvelenato con metà degli utilizzatori di ste cose.....motivo?prendon la smart e la guidano come fosse uno scooter!con tanto di sorpassi a destra!visto cose disumane fatte con ste cose a quattro ruote)
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 08:51   #7
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ti consiglio di tenere il piede sinistro "incrociato" sotto al sedile!
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:01   #8
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Lega il piede sinistro...... usa solo il destro mi raccomando....

sennò vedrai che inchiodata che tiri......

P.s.: non ho mai voluto guidare quella scatoletta di simmental... anche perchè sono alto 1.90.. e non centro...
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 09:30   #9
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
ma no, la figata dei cambi automatici e' proprio quella di poter frenare col sinistro senza spostare il destro!

go kart rulezzzzz!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2006, 10:13   #10
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
beh.. se non ha mai guidato con l'automatico è meglio che il gokart rulez lo lasci stare

quoto quanto letto sopra.. non serve mollare il gas quando cambi.. tu tiene pigiato l'acceleratore, quando vuoi cambiare spingi la leva e sentirai che il motore muore e MOLTO lentamente si riprende.. un effetto stranissimo.. anche lo sterzo è "strano" mi ha fatto una strana sensazione quando l'ho guidata..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian