Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2006, 11:34   #1
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Condensa sulla waterblock... HELP!!

Spero sia una cosa normale, o almeno reversibile con una pulizia...

Ho il sistema Bigwater SE della thermaltake e non è niente male. Il punto è che ha iniziato a primavera a creare una piccola condensa sotto il plexiglass della waterblock.

La cosa non mi allarma più di tanto poichè è interna alla guaina di gomma nera che difende la WB dall'esterno, ma la cosa che mi preoccupa è che la macchia di goccioline (condensa) si sta allargando piano piano... e non è rassicurante...

Cosa mi dite a riguardo?? Scoppia tutto?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:24   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Veramente il Waterblock dovrebbe essere totalmente pieno di acqua...se vedi delle goccioline vuol dire che c'è dell'aria intrappolata dentro il WB e và tolta.

Cmq è meglio che posti una foto,perchè non è molto chiaro il tuo problema.

Ps: se non raffreddi l'acqua è impossibile avere condensa,dovresti avere la temperatura del liquido sotto la Tamb...e questo è impossibile....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:28   #3
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
nn può esere condensa,se l'acqua riscalda nn fa liquefare l'umidità dell'aria.
probabilmente hai una perdita su un raccordo e vedi goccioline fuori per questo motivo
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:30   #4
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Veramente il Waterblock dovrebbe essere totalmente pieno di acqua...se vedi delle goccioline vuol dire che c'è dell'aria intrappolata dentro il WB e và tolta.

Cmq è meglio che posti una foto,perchè non è molto chiaro il tuo problema.

Ps: se non raffreddi l'acqua è impossibile avere condensa,dovresti avere la temperatura del liquido sotto la Tamb...e questo è impossibile....
allora fidati non è un problema di aria, io avevo il waterblock della termaltake quello in plexy per la vga, e ti devo dire che le guarnizioni fanno ridere l'ho dovuto siliconare ora lo cambiato è ho preso ybris, pero' è proprio un problema di guarnizioni quella interna!!!!
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:35   #5
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Internamente NON ci posso essere goccioline!!!

O e' un vuoto...nel senso una parte dove l'acqua non arriva.. o e' pieno d'aria !

Kam
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Kamel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 15:45   #6
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kamel_71
Internamente NON ci posso essere goccioline!!!

O e' un vuoto...nel senso una parte dove l'acqua non arriva.. o e' pieno d'aria !

Kam
si che ci possono essere, la guarnizione quella interna in gomma siccome è davvero piccola non è come quelle che mettono ybris lunasio oclabs che sono grosse, magari si è smollata un po', e così si crea un piccolo spazio dove l'acqua esce!!!! pero' lui ha detto che ha fatto manutenzione e il problema puo' venire dal plexy dove ci sono i raccordi, in quella zona si scheggia sempre e si rompe su 10 persone 7 hanno quel problema, che appena fai manutenzione e sviti i raccordi si scheggià il plexy. comunque penso che sia la guarnizione che non fa contatto con il plexy!!!
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 16:34   #7
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

cmq se entra aria esce acqua! specie se direttamente sul wb!

io farei attenziAUNE!

Kam
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit
Old 27-06-2006, 17:04   #8
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
Sento odore di VGA bruciata....

Byez
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 17:25   #9
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Ecco vi svelo un po' di dubbi...

[IMG][/IMG]

non è dentro ne fuori... un'anticamera direi.

per ora non ha passato la linea NERA (guarnizione) se succede, butto via tutto!!

che dite?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Old 27-06-2006, 17:34   #10
Kamel_71
Senior Member

L'Avatar di Kamel_71

E' una bolla d'aria...quelo che cerchiamo di dire da un po e fa la condensa perche' li' il rame si scalda e non viene raffreddato dal circuito dell'acqua!

Essendo probabilmente una zona piu' calda tende a formarsi la condensa!

Un bel wb progettato col

ciao

Kam
Old 27-06-2006, 17:39   #11
Gioz
Senior Member

la base di rame ed il top di plexy nn aderiscono bene e si forma quello spazio in cui c'è aria.
l'acqua scaldandosi evapora e l'effetto è questo,nulal di cui preoccuparsi(se non dell'imprecisione del contatto top-base)
Old 27-06-2006, 17:56   #12
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Cmq quella è una bolla di aria.

Dovresti smontarlo e muoverlo fino a farla uscire...

E' una delle cose più importanti da verificare in un impianto a liquido.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 27-06-2006, 18:24   #13
Gioz
Senior Member

Quote:
Cmq quella è una bolla di aria.

Dovresti smontarlo e muoverlo fino a farla uscire...

E' una delle cose più importanti da verificare in un impianto a liquido.
se fosse tra rame e plexy(nn in corrispondeza della canalina) perchè mal fresata la base nn sarebbe bello
Old 27-06-2006, 19:11   #14
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
se fosse tra rame e plexy(nn in corrispondeza della canalina) perchè mal fresata la base nn sarebbe bello
Gioz se guardi attentamente si vede anche dove arriva l'acqua e dove inizia lo spazio vuoto.

L'unica è toglierlo dalla cpu e ruotarlo (con la pompa attivata) fino a quando l'acqua non riempie alla perfezione ogni spazio disponibile.

Se ha l'aria lì,figuriamoci nel rad...
Old 27-06-2006, 19:31   #15
Gioz
Senior Member

Quote:
Gioz se guardi attentamente si vede anche dove arriva l'acqua e dove inizia lo spazio vuoto.

L'unica è toglierlo dalla cpu e ruotarlo (con la pompa attivata) fino a quando l'acqua non riempie alla perfezione ogni spazio disponibile.

Se ha l'aria lì,figuriamoci nel rad...
nn è che ti stessi contestando,dicevo solo che se il difetto fosse li nn sarebbe paicevole dato che lo ha comprato per averlo in perfette condizioni,gli auguro di aprirlo pulirlo e rpoterlo poi serrare perfettamente
Old 27-06-2006, 19:36   #16
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
nn è che ti stessi contestando,dicevo solo che se il difetto fosse li nn sarebbe paicevole dato che lo ha comprato per averlo in perfette condizioni,gli auguro di aprirlo pulirlo e rpoterlo poi serrare perfettamente
Scusami se ti sono apparso troppo brusco...
A volte qualche faccina in più aiuterebbe i miei post...
Old 27-06-2006, 20:58   #17
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

tranquilli ragazzi, non è la fine del mondo, pensavo peggio io...

Se io ho speso i miei 100 €urini nel Bigwater SE ( e ce n'erano anche da meno eh...) , e si è rivelato una ciofeca sin dall'installazione, ma funziona, toglietemi una curiosità:

quanto avrei dovuto spendere per un impianto migliore?
il nuovo bigwater thermaltake sarebbe all'altezza?

Non che io sia un patacca, ma un'anno fa questo impianto era fra i migliori...
Old 27-06-2006, 21:11   #18
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Mookas
tranquilli ragazzi, non è la fine del mondo, pensavo peggio io...

Se io ho speso i miei 100 €urini nel Bigwater SE ( e ce n'erano anche da meno eh...) , e si è rivelato una ciofeca sin dall'installazione, ma funziona, toglietemi una curiosità:

quanto avrei dovuto spendere per un impianto migliore?
il nuovo bigwater thermaltake sarebbe all'altezza?

Non che io sia un patacca, ma un'anno fa questo impianto era fra i migliori...
Purtroppo gli impianti Thermaltake,Zalman,Coolermaster sfigurano e non poco contro i migliori al mondo: Lunasio,Ybris Cooling,Oc Labs...

Stiamo parlando di tubi da 12 interno con pompe da 1000 e passa litri/ora e Waterblock studiati fin nei minimi dettagli.

Credo che con 150 euro circa avresti potuto farti un impianto tra i migliori sul mercato.Certo sarebbe stato più complesso assemblarlo,ma le prestazioni sarebbero state su un'altro pianeta...
Old 28-06-2006, 01:05   #19
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

sarà senz'altro il prossimo... vedrai rob-roy !!
Old 28-06-2006, 02:21   #20
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Kamel_71
E' una bolla d'aria...quelo che cerchiamo di dire da un po e fa la condensa perche' li' il rame si scalda e non viene raffreddato dal circuito dell'acqua!

Essendo probabilmente una zona piu' calda tende a formarsi la condensa!

Un bel wb progettato col

ciao

Kam

la bolla non dipende dalla progettazzione ( ybris e tanti altri usano lo stesso O-Ring per assicurare la tenuta)

Comunque per sicurezza io personalmente i WB di questo tipo li smonterei e stenderei del silicone trasparente .. cosi assieme all' O-Ring nero di gomma la tenuta sarebbe assai piu sicura...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian