Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2006, 16:22   #1
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
[Richiesta di aiuto]Pc Rumoroso

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie a chiunque mi aiuterà a trovare una soluzione "su misura" al mio problema.

La mia configurazione è:

MotherBoard: Asus P5P800 [Proactive Ai]
CPU: Pentium 4 3.0GHz
RAM: 512Mb
VGA: NVidia Geforce Fx 5500
2 HDD Maxtor [120Giga e 80Giga]
2 Lettori/Masterizzatori [1 Masterizzatore CD LG & 1 Masterizzatore DVD Pioneer]

Eccomi ad esporvi il mio grosso problema: appena accendo il pc il rumore è pressocchè nei margini del normale, ma dopo qualche minuto comincia ad accentuarsi diventanto molto fastidioso sia per me che mi trovo vicino al pc sia per tutta la mia famiglia che lamenta un continuo fastidio dovuto a questo "ronzare". A volte, addirittura, arriva a far vibrare il tavolo su cui e posto e il rumore arriva ad avvicinarsi a quello di un...trattore!

Ora ho deciso di abolire tutto questo frastuono e cercare una soluzione silenziosa e al contempo che mi permetta di raffreddare in maniera adeguata tutto il pc visto anche che qui da me le temperature raggiungono senza troppi problemi i 40°C!
Ho ricevuto alcuni consigli come ad esempio la Zalman 7000 per il CPU ma purtroppo la mia scheda ha un socket 775 e nonostante esista un "adattatore" anche per questo socket ho notato che la Zalman non può entrare nel mio case perchè arriverebbe a toccare superiormente l'alimentatore...[ecco le foto: Foto.1 , Foto.2 naturalmente le misure della seconda img sn approssimative e non del tutto precise]
Ora ho notato l'esistenza della Zalman 9500 e pensavo se questa ventola fosse compatibile con la mia situazione, cosa ne dite?

Per l'alimentatore mi è stato consigliato un LC Power Silent Giant rev. 2 420W, esprimete i vostri giudizi ^^

Inoltre pensavo di aggiungere due ventole aggiuntive [Noiseblocker S1 o S2] e dei cassettini per gli HDD [SilentMAXX]

Questa è la configurazione del mio pc nel suo complesso: Foto.3.

Ora attendo i vostri giudizi e spero in un vostro aiuto nel trovare una soluzione adatta al mio caso.

Un saluto,
Ale

Ultima modifica di Inox1810 : 24-06-2006 alle 17:44.
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 17:03   #2
Izzarazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Izzarazzu
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 1184
Ci sarebbe l'Arctic Freezer 64

Che a livello sonoro, siamo li, ora dovrei controllare x il socket:

__________________
Presente sul web da più 20 anni... Affari svolti sul nostro mercatino HWUpgrade. Feedback di Ebay. Se non rispondo celermente via MP, potete cercarmi su: WhatsApp
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 18:25   #3
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Se sareste in grado di consigliarmi una configurazione adeguata di ventole ve ne sarei estremamente grato ^__^
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 18:26   #4
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Prima di cambiare pezzi (tipo l'ali) io cercherei di migliorare l'areazione del case, in modo da abbassare le temperature e la necessità di far girare rumorosamente le ventole (cpu e ali).

Prima cosa: eliminare subito il lamierino forellato che sta dietro alla ventola in estrazione, che come facilmente potrai appurare, blocca quasi tutto il flusso di quella povera ventola.

Secondo: Valuta la possibilità di aggiungerne un'altra subito sopra visto che hai uno spazio libero, silenziosa sui 2000rpm o una da regolare con potenziometro un po' più potente 2500/3000, installata con gommini antivibrazione (sempre eliminando il lamierino forato)

Terzo: hai una ventola in immissione sul frontale? se non c'è e hai lo spazio a disposizione installala.

Quarto: mantieni tutto ben pulito (dissi, ali, ventole) e posta le temperature che everest ti rileva (o speedfan).
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 19:03   #5
Izzarazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Izzarazzu
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 1184
Bah, tutto dipende da quanto rumore hai intenzione di levare... Aggiungendo delle ventole 80x80, e quindi migliorando la temperatura, il che consente di far girare le ventole un pelo più lente a mio avviso risolvi poco niente...

__________________
Presente sul web da più 20 anni... Affari svolti sul nostro mercatino HWUpgrade. Feedback di Ebay. Se non rispondo celermente via MP, potete cercarmi su: WhatsApp
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 19:17   #6
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Credo che lo cosa migliore sia fare lo cose per passi senza stravolgimenti repentini. Se intanto diminuisce un po' la temp nel case all'altezza della cpu può di certo offrire all'ali (che sembra quello che lo preoccupa di più) aria a temp più bassa e anche solo qualche grado in meno possono tradursi in qualche centinaia di giri in meno della ventola. Intanto liberare la ventola che ha in estrazione dalla lamiera forata, e magari aggiungerene un'altra, è un lavoro economico ed il primo passo da fare, prima di modificare altro.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:02   #7
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Allora Everest mi segnala le seguenti Temp:

- MOBO: 45 °C
- CPU: 40 °C
- HD1 [principale]: 50 °C
- HD2: 47 °C

Quindi devo innanzitutto rimuovere la lamiera forellata dalla ventola...Mi preoccupa però l'esagerato rumore [e vibrazione conseguente] che provoca sto pc...non vorrei fosse la ventola dello stesso alimentatore a crearmi questo casino immane...

EDIT: forse ora sono in grado di dirvi che il rumore maggiore proviene dalla ventole del CPU e da quella dell'Ali che, se nn erro, provoca la vibrazione...

Ultima modifica di Inox1810 : 24-06-2006 alle 21:07.
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:16   #8
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Mi sembra altina la temperatura degli hd, hai un'apertura sul frontale del pc? e soprattutto hai una ventola di fronte agli hd? La temp della cpu mi pare buona.
Prova a togliere la lamiera dietro alle ventole, se riesci ad abbassare un po' le temp la ventola dell'ali girerà meno visto che è termocontrollata. Puoi anche sostutuire le classiche viti autofilettanti con perni di gomma che esistono in commercio (intanto puoi pulirle e lubrificarle). Tienici aggiornati sull'evoluzione della situazione.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 21:39   #9
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Mi sembra altina la temperatura degli hd, hai un'apertura sul frontale del pc? e soprattutto hai una ventola di fronte agli hd? La temp della cpu mi pare buona.
Prova a togliere la lamiera dietro alle ventole, se riesci ad abbassare un po' le temp la ventola dell'ali girerà meno visto che è termocontrollata. Puoi anche sostutuire le classiche viti autofilettanti con perni di gomma che esistono in commercio (intanto puoi pulirle e lubrificarle). Tienici aggiornati sull'evoluzione della situazione.
Apertura frontale e ventole sugli HD purtroppo non ne ho...e non vorrei che questo surriscaldamento degli HDD provochi i problemi che sto riscontrando da qlk giorno [windows si è impallato alla schermata principale una volta e poi sono scomparse le icone dell'80% dei programmi...compreso Risorse del Computer e Documenti sul Desktop...]
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 20:05   #10
Izzarazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Izzarazzu
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 1184
Si, gli HDD non devono soffrire di alte remperature, altrimenti questi tipi di problemi arrivano
__________________
Presente sul web da più 20 anni... Affari svolti sul nostro mercatino HWUpgrade. Feedback di Ebay. Se non rispondo celermente via MP, potete cercarmi su: WhatsApp
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 21:02   #11
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
In sostanza sono arrivato a capire, fermando le varie ventole x pochi secondi, che il rumore maggiore è dovuto al ventolone del P4 che con il passare del tempo aumenta il suo numero di giri in maniera sostanziale...Everest mi segnala in questo momento 40°C sul P4 e la ventola a 4245 RPM....è lei che crea tutto sto casino...che poi si somma alla ventola dell'Ali...e nn vi dico che concerto...la mia povera testa non regge più...
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 22:02   #12
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Se la tua motherboard te lo permette puoi provare a diminuire i giri della ventola, 40° vanno bene e mi sembra strano che a quella temperatura la ventola giri a quella velocità.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 22:33   #13
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Dopo circa un'ora e mezza di funzionamento la situazione è peggiorata: 41°C su CPU e 4623 RPM sulla ventolona...che cosa direste se opterei a cambiare questa ventolona insopportabile?
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 09:22   #14
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Non conosco quella MB, magari qualcun'altro nel forum può dirti se è possibile cambiare i parametri con cui la mb fa variare i giri della ventola, in modo di farla girare meno a 40°, credo che 2000rpm possono già andare bene, per poi aumentarla quando arriva a 50°, anche se magari non ci arriva nemmeno.
Ora ti dico un'altra, ma mi rimetto a chi conosce il tuo sistema meglio di me, credo che la mobo vari la velocità della ventola semplicemente aumentando il voltaggio che le invia, quindi se metti una ventola silenziosa che a 12v sta ad esempio a 2500 giri, sicuramente avrai meno rumore anche quando la mobo manderà 12v. Viste le tue temp credo che puoi permetterti di sacrificare qualche grado per avere più silenzio. Se ti capita fra le mani una ventola come meno giri puoi provare. Poi semmai a mali estremi cambi il dissi con uno più silenzioso, tipo arctic.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 14:04   #15
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Vi chiedo scusa per l'inattività [appena ieri pome ho dato l'orale degli esami di stato e sono finalmente libero ] tornando a noi...devo risolvere assolutamente il problema degli HDD ma non volevo risolverlo con delle ventole da applicare agli HDD perchè sono alla ricerca di quiete...che ne dite di qlk "cassettino" apposito?Aspetto consigli

Tornando alla cpu...ho deciso di togliere questa ventolona dell'Intel [estremamente rumorosa nonostante mi tenga la cpu sui 40°C] per rimpiazzarla con Zalman,Arctic o robe simili....ma ho urgente bisogno delle dritte di qualcuno di voi per capire quale scegliere in base alle mie esigenze e/o spazio dello chassis...Aspetto qualche vostro consiglio, grazie

Ciao!

EDIT: mi sa tanto che dissi stile zalman sono proibitivi x il mio pc....mi sa che nn entrano davvero :°°° help me please!

Ultima modifica di Inox1810 : 02-07-2006 alle 14:44.
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 15:21   #16
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Scusa, non so se avevi indicato la dimensione, quanto è grande la ventola della cpu? Se prendi una arctic puoi prenderne anche una più spessa dei soliti 2,5 cm.
Per i cassettini hd magari silenziano, ma per reffreddare hanno le ventole. Se ti interessa la temperatura puoi prendere dei dissipatori passivi tipo zalman (davvero fico) o nexus, che funzionano anche da antivibrazione su bay 5,1/4".
Metti una foto del case aperto. Ciao.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 15:25   #17
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Scusa, non so se avevi indicato la dimensione, quanto è grande la ventola della cpu? Se prendi una arctic puoi prenderne anche una più spessa dei soliti 2,5 cm.
Per i cassettini hd magari silenziano, ma per reffreddare hanno le ventole. Se ti interessa la temperatura puoi prendere dei dissipatori passivi tipo zalman (davvero fico) o nexus, che funzionano anche da antivibrazione su bay 5,1/4".
Metti una foto del case aperto. Ciao.
Una foto del case aperto l'ho messa nel post principale ^_^
Se ne volete altre le posso fare.
Per i dissi passivi di zalman...mi puoi dare qlk nome please?

Ultima modifica di Inox1810 : 02-07-2006 alle 15:29.
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 15:38   #18
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Per l'hd intendevo questo: Zalman HDD Heatpipe ZM-2HC2, ma ne esistono anche di più semplici fatti da nexus e revoltec.

Per le foto: OPS!!!

Se è da 80mm, penso che una bella arctic cooling ci stia davvero bene

http://www.arctic-cooling.com/fans2....5&data=2&disc=

Sicuramente è più silenziosa della tua e a 12v gira a 2000.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 15:46   #19
Inox1810
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Per l'hd intendevo questo: Zalman HDD Heatpipe ZM-2HC2, ma ne esistono anche di più semplici fatti da nexus e revoltec.

Per le foto: OPS!!!

Se è da 80mm, penso che una bella arctic cooling ci stia davvero bene

http://www.arctic-cooling.com/fans2....5&data=2&disc=

Sicuramente è più silenziosa della tua e a 12v gira a 2000.
Quindi mi consigli una arctic invece della Zalman 9500....a livello di rumore ci sarebbero 600 giri in meno di quelli che fa la mia attuale ventolona-carretta della Intel[diminuscono di molto i db?]...e a livello di gradi ci manteniamo sempre bene?

Quindi questo Zalman HDD 2HC2 è compatibile con qualsiasi HDD e si posiziona tranquillamente nello slot dei CD/DVD?
Scusami se faccio tutte ste domande e ho tutti sti dubbi...ma è la prima volta che mi avventuro nella dissipazione del pc in generale =P

EDIT: e se osassi chiedere come vedresti un XP90 passivo [quindi senza ventola] sul mio p4?

Ultima modifica di Inox1810 : 02-07-2006 alle 16:01.
Inox1810 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 16:07   #20
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Per l'hd il dissi è compatibile con tutti gli standard 3,5" cmq controlla.

Che caratteristiche ha la tua ventola originale? Puoi sbizzarrirti con la scelte, per velocità e dB dichiarati. Che caratteristiche ha quella zalman di cui parlavi? non l'ho trovata.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v