Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2006, 01:03   #1
UnrealWar
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Overclokko sto packard bell?

Sarebbe la mia prima volta che tocca qualcosa di hardware, ma dopo aver visto un ignobile e abominevole cosa scritta sul MIO computer dopo 2 mesi di utilizzo che è la seguente: AMD athlon 64 3500+ Venice che viaggia a solo ... 2188mhz... io pensavo che un pentium e un amd andasssero alla velocità dichiarata e mi ritrovo con un processo più lento di un pentium dell 2002?......

Cmq io ho un pc del genere:
AMD athlon 64 3500+ Venice
due blocchi da 512 da 200 di frqquenza
scheda madre ati radeon xpress 200
scheda video Geforce 6200 Se 256mb.

Non so praticamente nulla però, non me ne frega di pericoli o roba varia, non voglio di certo un processore così, cosa si può fare per dargli un po' più di brio.?? o sono un caso disperato? iNsomma cosa devo fare per migliorare sto packard bell?

ùIn conclusione: in che modo overclokko il mio processore?
si può overclokkare qualcosa d'altro?
servono info supply?
Grazie delle risposte.
UnrealWar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 02:19   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
forse prima di overcloccare dovresti farti una cultura di base e quindi leggere la guida sulle CPU

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012

allora capiresti perchè un 3500+ NON va a 3500mhz...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 10:44   #3
UnrealWar
Member

Dopo aver capito a quale fregatura sono andato in contro..... dando a mio padre un computer identico ma con un pentium a 2400 circa..... e dunque perdendoci....

Ho letto però che gli athlon 64 sono particolarmenti buoni per l'overclock, dunque... se non ho capito male, il gioco dell'overclock sta nel fbs e nel moltiplicatore che si può anche lasciare in automatico. giusto?
Queste modifiche si fanno nel bios all'avvio, ok ok.
Dunque un 3500+ 64 Venice con Socket 939 con il supporto di due slot di ram da 512 DDR, se si overclokka a che velocità arriverei?
E dunque mi conviene? Se dopo le modifiche al bios si incastra tutto che se fa? (non che me ne freghi molto però...)
Old 23-06-2006, 10:51   #4
UnrealWar
Member

un'altra piccola domanda a che temperatura dovrebbe andare il mio processore? visto che sulla guida non era citata, ma penso che non sia importante. (cpu-z rileva un 54-53)
Old 24-06-2006, 00:34   #5
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da UnrealWar
Dopo aver capito a quale fregatura sono andato in contro..... dando a mio padre un computer identico ma con un pentium a 2400 circa..... e dunque perdendoci....

Ho letto però che gli athlon 64 sono particolarmenti buoni per l'overclock, dunque... se non ho capito male, il gioco dell'overclock sta nel fbs e nel moltiplicatore che si può anche lasciare in automatico. giusto?
Queste modifiche si fanno nel bios all'avvio, ok ok.
Dunque un 3500+ 64 Venice con Socket 939 con il supporto di due slot di ram da 512 DDR, se si overclokka a che velocità arriverei?
E dunque mi conviene? Se dopo le modifiche al bios si incastra tutto che se fa? (non che me ne freghi molto però...)
lascia perdere l'overclock, prima fatti almeno un po' di cultura di base un 3500+ 64 Venice si mangia il tuo vecchio P4 anche se il P4 fosse stato a 3.5GHz

comunque sui packard bell che ho visto l'overclock non era fattibile in quanto la packard bell si fa fare i BIOS con limitazioni estreme, manco l'FSB di solito si può alzare

altro consiglio: non prendere più packard bell, già i PC già fatti solitamente non sono granchè, ma dopo aver visto diversi packard bell mi sono convinto che è una delle peggiori marche in assoluto
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 00:56   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da UnrealWar
ma quale fregature.. le cpu amd sono ormai una realtà e sono anche migliori delle pari INTEL.. hanno dovuto mettere il PR (pentium rating) proprio perchè altrimenti la gente vedendo che aveva meno mhz avrebbe creduto che sarebbe andato meno.. il che è tutto il contrario dato che AMD riesce ad avere le stesse prestazioni di un INTEL ma con meno mhz.. quello che conta è l'archiettura di una CPU non i suoi mhz

davvero, prima dell'overclock pensa a farti una cultura sull'argomento

sul sito è pieno di articoli, anche quelli + vecchi dove si spiega chiaramente tutto questo.. dattici una letta

>bYeZ<

Ultima modifica di FreeMan : 24-06-2006 alle 01:01.
Old 24-06-2006, 17:07   #7
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
ti faccio un esempio, nel caso ti intendessi di auto è un pò come guardare solo la cilindrata per valutare le prestazioni di un motore, ad esempio seconde te è meglio il motore di una Corvette C3 del '78 o quello di una F430?
se guardassi solo la cilindrata diresti quello della Corvette (5700 vs 4300) ma nella realtà la Ferrari ha 490CV e la Corvette solo 220, meno della metà
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2006, 17:13   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

l'esempio automobilistico lo volevo fare anche io ma ho soprasseduto

>bYeZ<

Old 24-06-2006, 17:47   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
l'esempio automobilistico lo volevo fare anche io ma ho soprasseduto

>bYeZ<
io lo uso anche agli esami per parlare di meccanica quantistica ecc.
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 02:53   #10
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Cmq la storia dei Mhz è una cazzata che continuano a dire anke alcuni negozianti per vendere. Ho parlato con un tipo ke diceva ke il vekkio Barton 3200+ andava a circa 3,2Ghz e quando gli ho detto che girava a 2,2Ghz si è messo a ridere dicendo che era una stupidata.
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian