|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Maledetto tornado!!!
ragazzi ho un problemone!!
Ho comprato l'altro giorno (pensando di fare un affare!!), la ventola della Vantec Tornado 80x80. Bella, grossa, potente... una figata! Felice e contento vado a casa, la monto (non con pochi problemi!!), attacco il cavo della corrente ai cavi dell'alimentatore, quello giallo solo al regolatore dello zalman ora in disuso, tengo bassi i giri, accendo il pc e.... tadamm!!!! Parte al massimo!! Ri-regolo il regolatore ma nulla. Sempre al massimo! Per la gioia del mio udito!! Come cavolo faccio a farla andar piano già appena accendo il pc?? è possibile?? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Sei certo d'averla collegata per bene? Collegala direttamente ad un molex 4 pin dell'ali a 7v utilizzando il filo giallo e rosso del molex stesso. Non collegarla alla mobo...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e come faccio? è cosi:
il cavo giallo come lo collego? è diverso l'attacco... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cavo giallo è solo tachimetrico, ossia ti da la possibilità di visualizzare i giri della ventola e va collegato alla mobo ( solo quello )... Gli altri due fili ( nero e rosso ) sottili che vanno al molex 4 pin, sono collegati per i 12v. Sai come ottenere 5v o 7v dallo stesso molex?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Quote:
Allego lo schema per il downvoltaggio, penso sia chiaro |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto... Ottima immagine... Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ci capisco nulla di ste cose!! non cè null ain commercio che faccia da adattatore??? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e poi scusate... come faccio se poi lo riovolio al massimo. cioè, io voglio poter scegliere la velocità. se mi alontano del pc e voglio raffreddarlo voglio dargli più velocità... cosi con lo schema non mi pare... o no?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un rheobus o regolatore per ventole sarebbe ideale... Comunque, la modifica è semplicissima...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
stavo cercando su un negozio che vende roba x pc, ma non hanno nulla.. sul sito d'aste ci sono solo i display grandi. non cè un semplice regolatore manuale, tipo quello per lo zalman? costano tanto gli altri...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
leggendo su vari post ho trovato sto tipo che dice:
"all'epoca feci una modifica tagliai i fili da molex a 4 pin tagliai pure il filo giallo(tachimetrico)e recuperando un molex a 3 pin glielo saldai. poi collegai il tutto a un regolatore." secondo voi è possibile farlo cosi? quello per lo zalman di regolatore andrà bene? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ocio al rheo, le tornado li sbriciolano... ce ne sono pochi di rheobus in grado di tenere a bada una bestia del genere.
ps io ho la 92mm è spaventosa
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
sapessi quante volte ho tagliato e sostituito i connettori alle ventole..
alla fine funzionano tutte alla stessa maniera. attualmente per esempio per aver meno ingombri nel case , ho sostituito tutti gli attacchi molex con attacchi 3pin maschio-femmina che vanno al rheobus.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
consuma 0.76 amp in effetti bisogna controlare il rheobus quanti amper /watt regge sul canale.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque fossi in te mi sarei preso la STREET FIGHTER della thermaltake http://www.thermaltakeitalia.com/pro...take-a2235.php oltre 72 cfm / 48 db / 0,45 amp e in piu ti danno un sensore termico e un regolatore di velocita a potenziometro .
.... Ultima modifica di svl2 : 23-06-2006 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi un rheobus con 18/20w a canale tipo p611 Sunbeam Rheobus , Revoltec Alberion Fan Controller , Vantec NEXUS Rheobus e vai tranquillo anche con 4 Tornado, oppure un potenziometro con adattatore 3/4 pin della Coolink
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto... Anche questa è una ottima soluzione....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

è spaventosa